Reporter 5

Page 118

l’it ali a e le su e re gio ni

Le province della Toscana

Il Ponte Vec chio a Firenze.

Livorno , sviluppatasi come porto con Cosimo I de’ Medici, è sede di cantieri navali, raffinerie, industrie chimiche e meccaniche. La sua provincia include l’isola d’Elba. È sede dell’Accademia navale militare, fondata nel 1881.

Firenze , patria di Dante Alighieri, massimo poeta italiano, è il capoluogo della regione. Sorge sulle rive dell’Arno, circondata da colline. Culla del Rinascimento, tra il Quattrocento e il Cinquecento ebbe il massimo sviluppo e fu un importante centro culturale, artistico e finanziario. Al periodo compreso tra il Duecento e il Cinquecento risalgono i principali monumenti: il Duomo con la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, il Battistero, Palazzo Vecchio e la Loggia della Signoria, Palazzo Pitti. Le sue collezioni d’arte, specie quella della Galleria degli Uffizi, sono tra le più importanti del mondo. Firenze è sede Università europea. Lucca ha un centro storico medievale racchiuso da mura ben conservate. L’economia della provincia è legata al turismo e all’agricoltura.

Pistoia sorge ai piedi dell’Appennino, a nord-ovest di Firenze. In provincia è diffusa la floricoltura.

Piazza dei Miracoli a Pisa con il Duomo e la famosa Torre pendente.

Pisa , nel Medioevo, fu Repubblica marinara, oggi si trova a 10 km dal mare a causa del progressivo avanzamento della costa per l’accumulo dei detriti trasportati dal fiume Arno. Medievale è anche il complesso monumentale di Piazza dei Miracoli, che comprende il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la Torre pendente.

Massa e Carrara sono cresciute a tal punto da congiungersi. La provincia si estende ai piedi delle Alpi Apuane ed è nota per il marmo e le industrie legate alla sua lavorazione.

Prato è capoluogo di provincia dal 1992 ed è famosa per l’industria tessile.

Arezzo , città natale di Francesco Petrarca, è un importante centro culturale. Nella Chiesa di San Francesco si trova il celebre ciclo di affreschi della Leggenda della Croce di Piero della Francesca. La città è nota per l’artigianato orafo.

118

Grosseto sorge nella Maremma, zona un tempo paludosa resa fertile dalle bonifiche fatte tra Ottocento e Novecento. Ha avuto un buon sviluppo industriale e commerciale. Molto frequentata la fascia costiera.

Siena (nella foto) si sviluppa su tre colli, al centro di una zona agricola. Tra il XII e il XIII secolo ebbe un grande sviluppo economico grazie alla sua importanza come sede di banche e commerci. Nella Piazza del Campo si svolge il Palio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.