gli AMB I EN TI d’ACQUA L’uomo e il lago
Il lago è un ambiente molto favorevole alla vita dell’uomo. Come il fiume fornisce all’uomo acqua e pesce. Il clima mite e i terreni fertili intorno al lago favoriscono le coltivazioni di agrumi, ulivi, viti, ortaggi e fiori. L’attività più importante per gli abitanti delle località che sorgono sulle rive dei laghi è però il turismo. Molti turisti trascorrono infatti periodi di vacanza in questi luoghi dove trovano strutture alberghiere, bellezze naturali e la possibilità di praticare gli sport acquatici, come la vela e il windsurf. Il lago è anche una via di comunicazione, soprattutto nei laghi più estesi i battelli collegano i paesi che sorgono lungo le loro rive. Flora e fauna del lago
Sulle rive dei grandi laghi la vegetazione è costituita da oleandri e palme. Lungo le rive dei piccoli laghi si formano fitti canneti, dove nidificano l’airone, la folaga, il martin pescatore, il cigno e l’anatra.
193
STUDIO LA GEOGRAFIA • Sottolinea nel testo le risposte, poi ripeti a voce.
Che cos’è il lago? Da dove riceve le sue acque? Quali possono essere le sue origini? Quali sono le risorse naturali che il lago offre? Quali sono le attività lavorative che favorisce?