Olmo 3A Letture

Page 94

… O I A N N E G è Copri il testo con un foglio. Legge l’insegnante.

In principio non c’era terra, tutto era ricoperto d’acqua. Il cielo era chiaro e senza nuvole. Improvvisamente, però, comparve una nuvola che si trasformò in un Coyote, una specie di cane. Poi salì la nebbia e da essa uscì una Volpe argentata. Subito entrambi gli animali cominciarono a pensare a come poter fare per vivere in mezzo a quella distesa d’acqua e dal pensiero si formò una barca, che diventò la loro casa per molti anni. Un giorno, mentre Coyote, dormiva, Volpe decise di pettinarsi i capelli e mise quelli che erano caduti da una parte. Dopo li distese sull’acqua fino a che la superficie ne fu ricoperta. A questo punto formulò un pensiero: «In questo luogo nascerà un albero» e subito apparve l’albero. Allora provò ancora e la stessa cosa si verificò con i cespugli e con le rocce. Ed essa fece tutto un mondo vero e proprio. Quando Coyote si svegliò, aprì gli occhi e vide pendere al di sopra della sua testa ciliegie e prugne e udì dei grilli stridere sulla superficie del mondo che era nato. Da quel giorno Coyote e Volpe vissero insieme in quel nuovo mondo da bravi colleghi. AA. VV., Miti e leggende dei Pellirosse dell’America settentrionale, Principato

Io pro tagonista Secondo te la storia di Volpe e Coyote: spiega in modo fantastico l’origine del mondo racconta una storia realmente accaduta E tu che cosa sai a proposito di «com’è nato il mondo»? Racconta a voce o con un bel disegno!

94


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.