Olmo 3A Letture

Page 70

… E R B M E C I D è C’era una volta una giovane principessa di nome Caterina. Era molto carina, ma piccola come un fungo. Un giorno Caterina disse: – Partirò per conoscere il mondo e fare grandi cose! La Regina Nonna l’abbracciò e le regalò uno specchietto. Caterina partì. Cammina cammina, arrivò in un villaggio. Tutti gli abitanti erano spaventatissimi. Ogni notte, infatti, tre avvoltoi scendevano nel villaggio e divoravano tutto. Caterina allora disse: – Ci penserò io! Tutti esclamarono: – Sei troppo piccola per affrontarli! Caterina però non li ascoltò. Coraggiosamente arrivò in cima alla montagna e lì vide i tre avvoltoi, brutti da far paura. Prese lo specchietto della nonna e si avvicinò all’avvoltoio capo. Lui allungò il collo e si specchiò. Quando vide com’era brutto scappò via spaventato e gli altri lo seguirono. Intanto a valle gli abitanti del villaggio gridavano: – Brava! Sei piccola ma più coraggiosa di cento cavalieri!

Copri il testo con un foglio. Legge l’insegnante.

Beatrice Masini, Una principessa piccola così, ma…, Arka

Io ascolto

• Colora le risposte nel testo. Chi è la protagonista di questa fiaba? Contro chi deve combattere? Con quale oggetto riesce a vincere? 70


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.