io r o laborat
di scrittura
FACCIO IL RIASSUNTO Ecco una strategia (un modo, un sistema) per riassumere un racconto.
Io Ricordo! Fare il riassunto vuol dire scrivere i fatti più importanti di un racconto. Alla fine, però, il testo deve essere ugualmente chiaro e completo.
1 Leggi il testo. 2 Individua le sequenze, cioè i diversi momenti in cui può essere diviso il racconto. 3 Illustra le sequenze disegnando i fatti in ordine di tempo, uno dopo l’altro. 4 Scrivi sotto a ogni disegno una frase di spiegazione. 5 Collega le frasi con le parole del tempo (connettivi temporali): a un certo punto, all’improvviso, allora, poi, dopo, subito…
Ora mettiti alla prova! Leggi questo racconto, completa con i disegni che mancano e scrivi sul quaderno una frase di spiegazione per ciascuna sequenza; poi collega le frasi ed ecco il riassunto. Ricorda! Non far parlare i personaggi!
È pomeriggio e Alice guarda un programma di cartoni animati alla televisione: c’è Braccio di Ferro con un gigante che lo sta picchiando. La bambina trema per Braccio di Ferro e si dispiace per lui, ma sa che il suo eroe tirerà fuori una scatola con dentro gli spinaci, li ingoierà e diventerà fortissimo. Infatti, proprio quando sembra che stia per essere sconfitto, compare nelle sue mani un barattolo di spinaci. Inaspettatamente il barattolo gli scivola di mano e rotola fuori del televisore, proprio davanti ad Alice. La bambina guarda sorpresa lo strano oggetto: è un barattolo come quelli che lei conosce ma ha anche qualcosa di strano…
68