kidsclub_gu5

Page 24

FACE TO FACE Things to see in Great Britain

1. Complete. Listen and write. Invitare gli alunni a ritagliare le foto a pagina 91 e a incollarle su questa pagina. Far ascoltare la registrazione e chiedere agli alunni di collocare le parole elencate in fondo alla pagina. Track 25 Tapescript Loch Ness is in Scotland. People say Nessie lives there. Caernarfon Castle is in Wales. The Eagle Tower is the highest point of the castle. Stratford-upon-Avon is in England. You can see Shakespeare’s house there. Dover is in the southwest of England. It’s famous for its white cliffs.

Qui di seguito sono elencate alcune informazioni per arricchire la lezione. Stratford-upon-Avon Questa bella cittadina situata sul fiume Avon, nella contea di Warwickshire, è di piccole dimensioni, ma ricca di storia ed è sicuramente uno dei luoghi più visitati della Gran Bretagna. È il paese di nascita di William Shakespeare e percorrendone le stradine è possibile vedere i vari luoghi dove è vissuto il più grande scrittore inglese. È caratterizzata da abitazioni in stile Tudor, tra le quali la casa dove è nato Shakespeare a Henley Street. Questa cittadina ospita anche il Royal Shakespeare Theatre dove, dal 1769, ogni anno si tiene un festival shakespeariano. La tomba di Shakespeare si trova nella chiesa della Santa Trinità, che risale al XII secolo. Loch Ness Il Lago di Loch Ness è situato nel nord della Scozia. Ha una caratteristica forma stretta e allungata, e misura circa 39 km di lunghezza e soltanto 1.5 km di larghezza. È un lago molto suggestivo, circondato dalle montagne e con un vecchio castello sulle sponde. Ma è sicuramente la presenza di “Nessie”, il mostro di Loch Ness, che ha dato a questo lago la sua fama. Si dice che Nessie fece la sua prima comparsa più di 1400 anni fa. Si narra che un frate chiamato St Columba stesse andando a trovare il re quando vide il mostro. Con le sue preghiere egli riuscì a farlo tornare nel lago. La seconda apparizione fu nel maggio del 1933 e da quel giorno in poi centinaia di persone dicono di averlo visto. Tutti forniscono più o meno la stessa descrizione: una creatura di color nero, grigio oppure marrone, con un collo lunghissimo, una testa piccola che assomiglia a quella di un serpente. Caernarfon Castle Nel Galles si trovano molti castelli e tra i più suggestivi si annovera il Castello di Caernarfon. È stato costruito in due fasi, la prima tra il 1283 e 1292 e la seconda da Edoardo I tra il 1294 e il 1330. Era un simbolo del potere del re. Fu costruito in un luogo molto strategico, doveva servire sia come palazzo per il Principe di Galles sia come fortezza. Per molti anni il palazzo è stato abbandonato, fino a quando, negli ultimi anni del 1800 fu restaurato. In questo castello, nel luglio del 1969, il principe Carlo è stato proclamato Principe di Galles. Dover La città di Dover, situata nella contea di Kent, è famosa per le sue bianche scogliere. È la città inglese più vicina al continente europeo, ed è per questo motivo che è sempre stato il più attivo scalo inglese per merci e passeggeri sulle rotte internazionali, in particolare su quelle della Manica.

94


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.