kidsclub_gu4

Page 30

FACE TO FACE The Unione Jack

1. Listen and complete. Circle the flags in the photo. Chiedere agli alunni di ritagliare la foto della bandiera britannica a pagina 91 e di incollarla nell’apposito spazio. Far ascoltare la descrizione della bandiera e invitare gli alunni a completare le frasi. Successivamente, si può arrichire la lezione con alcuni dettagli sulla storia della bandiera britannica. Track 30 Tapescript This is the British flag. It’s red, white and blue. It has got three different crosses.

All About the British Flag La bandiera nazionale della Gran Bretagna si chiama Union Jack ed è composta da tre emblemi diversi: quello dell’Inghilterra, quello della Scozia e quello dell’Irlanda. Fu ufficialmente adottata nel 1801. L’origine del nome Union Jack è sconosciuta, ma si ipotizza che si riferisca a re Giacomo I, il cui soprannome era Jack. Fu infatti Giacomo I a riunire le due corone dell’Inghilterra e della Scozia nel 1603. Le tre croci raffigurate sulla bandiera sono: 1. la croce di St George, santo patrono dell’Inghilterra (croce rossa su fondo bianco) 2. la croce di St Andrew, santo patrono della Scozia (croce bianca diagonale su fondo blu) 3. la croce di St Patrick, santo patrono dell’Irlanda (croce rossa diagonale su sfondo bianco) Il drago della bandiera del Galles (Wales) non appare sull’Union Jack.

2. Draw the British flag. Invitare gli alunni a disegnare la bandiera britannica.

3. Listen to the British anthem. Far ascoltare l’inno nazionale britannico e, se si ritiene opportuno, insegnarne il testo o scriverlo alla lavagna e arricchire l’attività con le informazioni fornite di seguito. Track 31 Tapescript God save our gracious Queen! Long live our noble Queen! God save the Queen! Send her victorious, Happy and glorious, Long to reign over us, God save the Queen.

All About the British Anthem La canzone patriottica God Save The King fu suonata in pubblico per la prima volta nel 1745 e divenne l’inno nazionale all’inizio del diciannovesimo secolo. Non si conoscono né l’autore delle parole né il compositore della musica. La parola king e la parola queen si usano alternativamente nel caso in cui regni un uomo o una donna. Anche se il brano è composto solo da due versi, la maggior parte della gente conosce soltanto il primo, che viene cantato durante le cerimonie ufficiali.

30


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.