GUIDE 2-3

Page 15

UNIT 1 Page 5 Ex. 7 – Listen and write the numbers. Dite agli alunni di ascoltare la registrazione e scrivere la quantità indicata accanto ai giocattoli. Answers: three video games, eight tennis balls, one train, two skateboards, six comics, five cars

FOLLOW UP Obiettivo: consolidare la conoscenza del nome degli animali, dei colori e dei numeri, esercitarsi nell’uso di Have you got? • Make the couple Mostrare agli alunni come piegare a metà nel senso della lunghezza un foglio formato A4 e poi tracciare 4 linee orizzontali in modo da ottenere 8 caselle che verranno utilizzate per costruire un mazzo di carte. Scrivete alla lavagna alcune frasi, ad esempio: one brown dog – four black cats – two yellow parrots – five green hamsters – one blue budgie – three pink cats – six black and white dogs – one yellow canary – one black goldfish – seven orange hamsters – two blue and purple budgies – eight red cats – three red parrots. Dite ai bambini di scegliere e copiare una frase in ogni casella della griglia (una frase diversa per ogni casella) e di tagliare con attenzione le caselle in modo da ottenere un mazzo di 8 carte. Il gioco consiste nel formare coppie di carte uguali: un bambino, utilizzando il proprio mazzo di carte, inizia il gioco chiedendo ad un compagno una carta (ad esempio, Have you got three red parrots?), se il compagno ha la carta richiesta risponde con Yes, I have, cede la carta, consentendogli di formare una coppia, altrimenti passa il turno, dicendo No, I haven’t. Vince il gioco chi, per primo, riesce ad avere in mano solo coppie.

TAPESCRIPT Track 6 I’ve got three video games. I’ve got eight tennis balls. I’ve got one train. I’ve got two skateboards. I’ve got six comics. I’ve got five cars. Page 5 Ex. 8 – Listen and colour. Fate osservare l’immagine e chiedete di quale ambiente si tratta (It’s a bedroom, è una cameretta); invitate gli alunni a nominare gli oggetti di cui conoscono il nome e stimolate la produzione orale chiedendo How many comics/trains, ecc. can you see? Se i bambini dovessero avere difficoltà nel comprendere la domanda, riformulatela e invitateli a contare con voi How many cars? Let’s count: one, two, three. Three cars! Ripetete la stessa procedura con altri oggetti. Dite di prestare particolare attenzione alla ‘s’ che viene pronunciata alla fine di alcune parole e spiegate che la presenza della ‘s’ alla fine di una parola ci fa capire che di quell’oggetto ce n’è più di uno; fate osservare le parole scritte nell’esercizio 7 in cui solo la parola train non ha la ‘s’ perché il trenino è solo uno. Fate ascoltare la registrazione e spiegate agli alunni che devono colorare gli oggetti del colore indicato.

Practice Book page 6 Page 5 Ex. 6 – Listen and number. Mostrate, una alla volta, le flashcard (vedi English Roundabout Teacher’s Resource Kit) dei giocattoli (car, train, teddy bear, skipping rope, doll, bicycle, ball) che i bambini già conoscono perché le hanno usate nel primo volume e incoraggiate gli alunni a dirne il nome. Appendete le flashcard alla lavagna e dite di osservarle attentamente; chiedete poi di chiudere gli occhi Close your eyes e togliete le flashcard dalla lavagna. Dite Open your eyes, accompagnando il comando con un battito di mani; chiedete agli alunni di ricordare il nome dei giocattoli che comparivano sulle flashcard e scriveteli alla lavagna (accettate anche risposte in italiano e ripetete le parole in inglese). Dite Open your books at page five e chiedete di individuare gli oggetti che non sono scritti alla lavagna (video game, skateboard, comic, tennis ball); ripetete più volte il nome degli oggetti e dite agli alunni di ripetere dopo di voi; scrivete il nome degli oggetti alla lavagna e, indicandoli, chiedete ai bambini di leggerli ad alta voce. A questo punto proponete l’esercizio spiegando che consiste nel numerare gli oggetti secondo l’ordine ascoltato, ossia scrivere il numero d’ordine nell’apposito spazio a fianco di ciascun oggetto. TAPESCRIPT 1. It’s a video game. 2. It’s a train. 3. It’s a car.

Track 5 4. It’s a comic. 5. It’s a tennis ball. 6. It’s a skateboard.

TAPESCRIPT Track 7 In my bedroom I’ve got a grey videogame. In my bedroom I’ve got a purple skateboard. In my bedroom I’ve got three red cars. In my bedroom I’ve got five green trains. In my bedroom I’ve got four black and white comics. In my bedroom I’ve got six yellow tennis balls. FOLLOW UP Obiettivo: individuare il plurale dei nomi, riconoscere numeri, colori e animali, descrivere correttamente alcune immagini. • More than one Tracciate una linea alla lavagna in modo da ottenere due colonne: in una scrivete one, nell’altra more than one e spiegatene il significato (uno, più di uno). Cominciate ad elencare nomi di oggetti al singolare e al plurale (ad esempio, car, balls, ecc.) facendo sentire bene il suono della ‘s’ finale; gli alunni dovranno dire one se il nome è singolare e more se è plurale. Invitate i bambini, a turno, a prendere il vostro posto nel dire le parole. • Parrots and budgies Ripassate colori, numeri e nomi di animali utiliz-

15


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
GUIDE 2-3 by ELVIRA USSIA - Issuu