BIG BANG

Page 68

I Romani: l’Impero

Religione

Una nuova religione

Nel I secolo d.C. si diffuse in Palestina la predicazione di Gesù di Nazareth, che sosteneva di volere rinnovare l’antica legge ebraica e predicò la pace e l’uguaglianza tra gli uomini in quanto figli dello stesso, unico Dio. Molti lo videro come un profeta, altri come l’inviato di Dio atteso dagli Ebrei. Alla morte di Gesù detto il Cristo, nel 33, i suoi apostoli cominciarono a diffonderne gli insegnamenti e convertirono molte persone alle nuove idee. Paolo di Tarso, dapprima persecutore degli apostoli, diffuse ovunque le parole di Gesù e diede origine a una nuova religione, detta appunto Cristianesimo. L’Impero Romano era tollerante verso le religioni dei popoli sottomessi, ma ritenne il Cristianesimo contrario ai principi dello Stato. Roma non poteva accettare l’uguaglianza tra i cittadini dell’Impero e inoltre i cristiani rifiutavano di adorare l’imperatore come un dio. Per questo furono perseguitati per lunghi periodi, a partire dal 64, sotto Nerone; l’ultima persecuzione è dell’imperatore Diocleziano, nel 303.

Parola di

i s t o ri c o

Cristo: deriva dal greco christòs, che significa “unto”. Nell’antichità, presso i popoli orientali, re, sacerdoti e profeti venivano consacrati tramite l’unzione con olii aromatici. Apostolo: inviato.

Il Buon Pastore e il L’ultima cena pesce sono due simboli di Gesù con gli dei primi cristiani. apostoli, in un mosaico della Chiesa di Sant’Apollinare Nuovo di Ravenna.

33 d.C. morte di Gesù

Tocca

64 d.C. prima persecuzione dei cristiani

303 d.C. ultima persecuzione

a te !

Le date della nascita e della vita di Gesù sono convenzionali. Come sai, in Occidente contiamo gli anni proprio a partire dalla nascita di Gesù, considerata l’anno zero. Ricordi come si contano gli anni in altre società? E i Romani da quale data contavano, secondo te?

67


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
BIG BANG by ELVIRA USSIA - Issuu