BIG BANG

Page 39

Storia

38

Dove, quando

Italia del Sud, dal 1500 a.C.

Il meridione della penisola fu abitato da diverse popolazioni. I Siculi vissero in Sicilia dal 1400 a.C., Dauni, Messapi e Japigi in Puglia dal 1000 a.C., i Bruzi in Calabria e i Lucani in Basilicata dal IX secolo a.C., i Campani in Campania. Nella Campania settentrionale, in Abruzzo e in Molise vivevano i Sanniti, che costituirono una società evoluta, in cui non esistevano schiavi ed era riconosciuta ampia libertà ai cittadini. Erano un popolo fiero, dedito alla pastorizia, e i Romani impiegarono tre lunghe guerre per sottometterli nel III secolo a.C. I Sardi occuparono la Sardegna dal 1500 a.C. e svilupparono la civiltà dei nuraghi, costruzioni originali in pietra; furono pastori e guerrieri, navigatori e commercianti.

1500 a.C.

Sardi

1400 a.C.

1000 a.C.

Siculi Dauni, Messapi e Japigi

Tocca

800 a.C.

Il nuraghe Serbissi, nei pressi di Osini, in Sardegna.

500 a.C.

Campani Sanniti, Bruzi e Lucani

a te !

Descrivi il disegno della ricostruzione della civiltà nuragica. Che forma ha il nuraghe? Con quali materiali veniva costruito?

Coppa dipinta in ceramica della civiltà lucana.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
BIG BANG by ELVIRA USSIA - Issuu