283
Lo spazio
I triangoli I poligoni con tre vertici, tre lati e tre angoli si chiamano triangoli. Per classificare i triangoli, puoi misurare i lati e gli angoli di ogni figura.
Osserva i disegni e completa.
1
2
3
4
5
6
1 Il triangolo equilatero ha tutti i lati congruenti, cioè ……………………… . 2 Il triangolo isoscele ha due lati ……………………………………………………… . 3 Il triangolo scaleno ha tutti i ………………………………………………… diversi.
Parola di
i m a t e ma t i c o Congruenti: uguali (di uguale lunghezza).
4 Il triangolo rettangolo ha un angolo ……………………………………………… . 5 Il triangolo acutangolo ha ……………………………………………………………… . 6 Il triangolo ottusangolo ha ……………………………………………………………… .
Flash!
Ogni lato del triangolo può essere la base della figura geometrica. L’altezza parte da un vertice e cade perpendicolare sul lato opposto. Il triangolo ABC è stato ruotato e disegnato tre volte, per mettere in evidenza le tre basi e le rispettive altezze: completa indicando l’ultima altezza, come negli esempi. A
H
Tocca
La somma degli angoli interni di un triangolo è sempre di 180°.
C
B
h = AH B
C
h = ……
h = CH A
H
180°!
B
C
H
A
a te !
1 Disegna sul quaderno: un triangolo scaleno, un triangolo acutangolo e un triangolo ottusangolo. 2 Disegna sul quaderno: un triangolo rettangolo ABC con la base AB e l’altezza CH; un triangolo isoscele EFG con la base FG e l’altezza EH.