192
Scienze
L’apparato circolatorio
vaso sanguigno
arteria
L’apparato circolatorio svolge la funzione di distribuire a tutte le cellule del corpo ciò di cui hanno bisogno per vivere: il nutrimento proveniente dagli alimenti digeriti e l’ossigeno. Gli organi dell’apparato circolatorio sono i vasi sanguigni e il cuore.
cuore
vena
I I vasi sanguigni Sono vasi sanguigni le arterie, che trasportano sangue ricco di ossigeno, e le vene che trasportano sangue carico di anidride carbonica. Le arterie e le vene, per raggiungere ogni singola cellula, si fanno sempre più piccole, fino a diventare microscopici tubicini, i capillari. Attraverso i capillari avvengono gli scambi di sostanze con le cellule. Il sangue arterioso, ricco di ossigeno e di sostanze nutritive, scorre dal cuore verso la periferia del nostro corpo; il sangue venoso scorre dalla periferia verso il cuore e trasporta i rifiuti delle cellule.
arteria
vena rete capillare
I Il cuore Il cuore è un muscolo involontario che, come una pompa, si contrae e si distende continuamente, spingendo il sangue in tutte le parti del corpo. È situato al centro della cassa toracica con la punta rivolta verso sinistra e ha la forma e le dimensioni di un pugno. Internamente il cuore è diviso nel senso della lunghezza in due parti: la parte sinistra, dove scorre il sangue arterioso, e la parte destra, dove scorre il sangue venoso. Le due parti sono nettamente separate per non far mischiare il sangue arterioso con quello venoso. Ciascuna di queste parti è formata da due cavità: un atrio in alto e un ventricolo in basso. Il sangue passa prima nell’atrio, poi nel ventricolo e, da qui, viene spinto nei vasi sanguigni.
atrio destro
atrio sinistro ventricolo sinistro
ventricolo destro
Tocca
a te !
Qual è la differenza fra una arteria e una vena? ………………………………………………………………
Qual è la funzione del cuore? ………………………………………………………………