L’energia
175
Altre macchine semplici I La carrucola La carrucola è una macchina semplice utilizzata per sollevare pesi. È costituita da una ruota che gira attorno a un perno, munita di un bordo dentro il quale scorre una fune. A un capo della fune è applicata la resistenza, cioè il peso da sollevare, all’altro la potenza, cioè la forza muscolare esercitata dall’uomo. Il perno su cui gira la ruota è il fulcro. La carrucola viene di solito utilizzata per tirare su l’acqua da un pozzo, o nelle imprese di costruzione di tipo familiare per sollevare piccoli pesi.
I Il piano inclinato Una macchina semplice è anche il piano inclinato, che rende meno faticosi alcuni lavori, come caricare le merci sui camion. Infatti, far scivolare un peso su un piano inclinato richiede uno sforzo muscolare minore di quello necessario per sollevarlo verticalmente. Le strade che salgono a tornanti lungo un pendio di montagna o il piano lungo il quale sale una funicolare sono esempi di piani inclinati.
Tocca
Flash!
a te !
Sapresti dire a quale tipo di leva appartiene Il piano inclinato
Nell’antichità il piano inclinato è stato utilizzato per compiere imprese mastodontiche, come la costruzione delle piramidi, ma viene ancora oggi utilizzato, per esempio, nei lavori edili.
la carrucola?
F
P
R