BIG BANG

Page 175

174

Scienze

I Le leve di secondo genere Le leve di secondo genere hanno la resistenza al centro, mentre il fulcro e la potenza sono alle estremità. Lo schiaccianoci e la carriola sono leve di secondo genere. Guardiamo insieme la carriola: la potenza è alla estremità dei manici; la resistenza è il carico da trasportare, situato all’interno del contenitore; il fulcro è il mozzo della ruota. I bracci lunghi dello schiaccianoci consentono di schiacciare una noce con minore fatica. Le leve di primo e secondo genere sono leve vantaggiose perché ci consentono di compiere un lavoro impiegando una modesta energia muscolare.

I Le leve di terzo genere Utilizzando le leve di terzo genere, invece, impieghiamo più energia rispetto al lavoro da compiere. Sono leve di terzo genere le molle del caminetto e le pinze per il ghiaccio. Tuttavia le usiamo perché svolgono ugualmente una funzione utile. Infatti, potresti prendere i tizzoni del caminetto senza le molle?

Tocca

Flash!

a te !

In ogni coppia colora l’omino che riesce Leve nel corpo

Ci sono leve che sono parti del nostro corpo. Osserva il disegno di un braccio che solleva un peso: il fulcro si trova nel gomito, la potenza per sollevare il peso è il muscolo, mentre il peso da sollevare si trova sulla mano. Si tratta di una leva di terzo genere. Sono leve di terzo genere anche le dita dell’indice e del pollice quando, come una pinzetta, afferrano la matita.

a compiere il lavoro con minore sforzo.

F

F F

F

F

F


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.