Scienze
164
L’energia La fonte principale di energia per la Terra è il sole. Ma che cosa è l’energia? L’energia è la capacità di compiere un lavoro. L’energia si presenta in forme diverse. L’energia luminosa del sole consente alle piante di svolgere la fotosintesi clorofilliana; l’energia muscolare permette agli esseri umani di compiere tanti lavori; l’energia eolica del vento fa muovere le barche e fa girare le pale dei mulini; l’energia chimica trasforma la materia. Le forme di energia sono tante e diverse, ma tutte hanno in comune la capacità di trasformarsi l’una nell’altra. Passando da una forma all’altra, però, una parte di energia si perde. Per esempio, quando pedali in bicicletta, l’energia muscolare si trasforma in energia meccanica che fa girare le ruote della bici. Ma, poiché ti accaldi e sudi, produci anche energia termica che si disperde nell’aria.
Tocca
a te !
Nel disegno, colora le frecce in base al tipo di energia che viene coinvolta. Poi completa la sintesi sulla trasformazione dell’energia. Legenda La freccia indica: si trasforma in... energia luminosa energia chimica
energia muscolare
energia termica
Le foglie dell’albero trasformano l’energia ……………………………… del Sole in energia ………………………………, grazie alla quale la linfa grezza si trasforma in nutrimento per la pianta e per il bambino. Anche la mela possiede energia ………………………………; infatti fornisce al bambino che l’ha mangiata le sostanze che gli permettono di produrre energia ……………………………… e energia ……………………………….