BIG BANG

Page 164

163

L’universo

I Il Sistema solare

Intorno al Sole ruotano la Terra e gli altri sette pianeti, ognuno nella sua orbita; insieme compongono il Sistema solare.

Mercurio Venere Giove

Sole

Terra

Saturno

Marte

Urano Nettuno

Gli otto pianeti del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Nel 2006 l’Unione Astronomica Internazionale, durante l’annuale congresso tenutosi a Praga, ha retrocesso Plutone a “pianeta nano”. A differenza del Sole, i pianeti non hanno né luce, né calore. Attorno a molti pianeti ruotano corpi celesti più piccoli, chiamati satelliti; la Luna è il satellite della Terra. Nell’universo tutti i corpi si attraggono, cioè attirano a sé i corpi più piccoli: il Sole attira la Terra e la Terra, a sua volta, attira la Luna. a te Questa forza esercitata da un corpo su di Nel disegno mancano i nomi di tre pianeti del Sistema un altro si chiama forza di gravità. solare: quali? Scrivili tu. Poi con la plastilina colorata riproLa forza di gravità ci consente di rimanere duci il nostro Sistema solare. attaccati alla Terra ed è sempre questa forza che fa cadere a terra gli oggetti.

!

Tocca

Flash!

Mercurio Venere

La bilancia

La bilancia misura il peso, che è la quantità di forza esercitata dalla Terra sui corpi. Più grande è il corpo che attrae, maggiore è la sua forza di attrazione. Se andassimo sulla Luna, noi peseremmo di meno perché la Luna è più piccola della Terra.

........................ Giove

Sole

........................

........................

Saturno Nettuno


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
BIG BANG by ELVIRA USSIA - Issuu