BIG BANG

Page 129

128

Geografia

La Toscana Dati della regione

Superficie: 22 997 km2 Popolazione: 3 600 000 di ab. circa Densità: 156 abitanti per km2 Province: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena Il territorio:

montagna 25% pianura 8% collina 67%

I I Ambiente naturale e clima Il territorio della Toscana è in gran parte collinare nelle zone centrali, mentre a nord-est è occupato dall’Appennino ToscoEmiliano e a nord-ovest dalle Alpi Apuane. Le pianure si trovano lungo le coste e presso il corso di alcuni fiumi, dei quali il principale è l’Arno. Le coste sono basse e sabbiose, interrotte da pinete e promontori. Di fronte alle coste del sud della regione c’è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che protegge le bellezze naturali delle isole toscane. La zona della Maremma, posta di fronte all’arcipelago, è una antica palude bonificata, alle cui spalle si erge il Monte Amiata, un antico vulcano ora spento e trasformato in un parco naturale protetto, in cui vivono cinghiali, daini e volpi. Il clima è mite lungo le coste; nella zona interna è continentale, con inverni più freddi in montagna ed estati calde.

La spiaggia di Marina di Massa, in Versilia.

Tocca

a te !

Osserva la carta e rispondi. Con quali regioni confina la Toscana? Quali sono i fiumi? E le colline? Qual è la vetta più alta? Qual è l’isola più grande?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
BIG BANG by ELVIRA USSIA - Issuu