AnalisidelPeriodo_subordinatafinale

Page 1

Unità 10

La subordinata finale Per ripassare

La proposizione finale indica il fine dell’azione espressa dalla reggente. Studio ➜ principale per essere promosso. ➜ subordinata finale (risponde alla domanda ➝ per quale fine?) In analisi logica questo periodo corrisponde alla proposizione: Studio per la promozione, in cui per la promozione è il complemento di fine. La proposizione finale può avere: forma esplicita ➜ introdotta dalle congiunzioni affinché o perché con il verbo sempre al modo congiuntivo; forma implicita ➜ introdotta dalle preposizioni per, a, di, da o dalle locuzioni allo scopo di, al fine di, in modo da (o di), in vista di ecc. e ha il verbo all’infinito.

1. Sottolinea nelle seguenti frasi le proposizioni finali. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13.

Ha richiesto il passaporto affinché potesse raggiungermi negli Stati Uniti. Anna non è una buongustaia: mangia solo per sopravvivere. Ho evidenziato le notizie più importanti, perché tu le veda subito. Marica parla continuamente, forse per riempire i silenzi tra noi. Ho dato disposizioni precise, affinché non incontraste ostacoli. Sposto sempre le lancette dell’orologio avanti in modo da non arrivare in ritardo. Dovresti allenarti ancora, al fine di migliorare la tua preparazione agonistica. Per non far trapelare i suoi sentimenti, Bruno decise di tacere. L’ho invitata a prendere un aperitivo prima di incontrarci con gli altri. Si procurò un cuscino allo scopo di dormire meglio durante il viaggio in aereo. Sull’autobus il ragazzo cedette il posto a una signora anziana, affinché ella si riposasse. Stefano è andato in quel negozio per acquistare il CD del brano più in voga dell’estate. Si affrettò per arrivare in tempo dal panettiere, prima che chiudesse.

2. Trasforma i complementi di fine in proposizioni finali o viceversa. 1. I patrioti lottarono per l’unificazione d’Italia. _________________________________________________________________________________ 2. Gli ecologisti promuovono azioni per salvaguardare l’ambiente. _________________________________________________________________________________ 3. Sono arrivati i vigili per controllare il traffico stradale. _________________________________________________________________________________ 4. Il direttore ci ha convocati per la redazione di un piano di lavoro. _________________________________________________________________________________ 5. Purtroppo non si è fatto molto per proteggere le specie in via di estinzione. _________________________________________________________________________________ 6. Elisa si è impegnata molto per il conseguimento della laurea. _________________________________________________________________________________ 42


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
AnalisidelPeriodo_subordinatafinale by ELVIRA USSIA - Issuu