Allenamente 4

Page 145

I PAESAGGI Calanchi sulle colline emiliane.

Educazione Ambientale

Il paesaggio In origine le colline italiane erano ricoperte da vaste foreste di latifoglie. Da secoli, però, i boschi hanno lasciato il posto alle coltivazioni e agli insediamenti umani. Gli uomini, infatti, nel passato si stabilivano di preferenza in collina, perché l’ambiente era salubre, i terreni fertili e la posizione elevata consentiva di difendersi facilmente dai nemici. Sulle pendici delle colline, oggi come ieri, si coltivano soprattutto viti, ulivi, alberi da frutto. Dove il terreno è ripido, spesso sono stati realizzati dei terrazzamenti per ricavare altro spazio da destinare all’agricoltura. Non tutte le colline, però, sono fertili: nelle aree carsiche del Nord-Est d’Italia il terreno è arido e poco adatto alle coltivazioni; in altre zone, invece, la pioggia ha scavato nelle colline profonde incisioni, i calanchi, che formano un paesaggio brullo e desolato.

METODO DI STUDIO Ricava informazioni

Tagliando gli alberi, l’uomo ha accresciuto il rischio di frane e smottamenti, già elevato nelle colline italiane. Le radici, infatti, assorbono l’acqua e trattengono il terreno. Anche gli scavi eseguiti dagli uomini per costruire edifici e strade a mezza costa o ai piedi di un pendio possono causare il cedimento del terreno.

La frana caduta a Sarno, in Campania, nel 1998.

Approfondimento

Il carsismo Il carsismo è un fenomeno che si verifica quando l’acqua piovana s’infiltra nel sottosuolo, scioglie le rocce calcaree e scava ampie grotte. Le zone carsiche hanno scarsa vegetazione, perché la pioggia scende subito in profondità. La parola ha origine dal nome della regione dove questo fenomeno è stato studiato per la prima volta: il Carso triestino.

Completa. Il territorio italiano è per la maggior parte Le colline situate ai piedi delle Alpi Centro, Orientali sono le ai lati dell’Appennino sorgono invece le colline dell’ In molte zone collinari sono stati costruiti per aumentare la superficie pianeggiante. Le zone carsiche e dei sono poco fertili.

145


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.