Allenamente 4

Page 14

Dalla preistoria alla storia

L’invenzione della scrittura Quella che hai ripercorso nelle due pagine precedenti è la preistoria dell’uomo. La storia vera e propria comincia con l’invenzione della scrittura (avvenuta intorno al 3100 a.C.), che fu una delle più importanti conquiste dell’uomo. invenzione della scrittura

PREISTORIA

STORIA 3100 a.C.

Con lo sviluppo dell’agricoltura, i popoli delle prime civiltà sentirono il bisogno di annotare in modo preciso le quantità dei prodotti agricoli conservate nei magazzini o scambiate nei baratti. Per indicare queste quantità si usavano gettoni di argilla: ogni gettone rappresentava un tipo di prodotto (per esempio un gettone piatto una capra, uno a forma di cono un sacco di grano…). I gettoni erano poi chiusi in contenitori d’argilla, le “bulle”, sui quali venivano impressi disegni che indicavano il tipo e il numero di gettoni contenuti. Si passò poi a imprimere i segni su tavolette d’argilla, che erano più facili da maneggiare. Con il passare del tempo, i disegni divennero sempre più semplici ( pittogrammi ) e servirono a rappresentare non solo oggetti e animali, ma anche azioni e idee. Era nata la scrittura, utilizzata, oltre che per indicare merci e quantità, per trasmettere ordini e messaggi, diffondere informazioni, comunicare pensieri, esprimere sentimenti.

METODO DI STUDIO Vocabolario

Pittogrammi : i segni delle prime forme di scrittura, che rappresentavano oggetti, animali,, azioni p per mezzo di disegni g stilizzati.

Impara a esporre Che cosa segna il passaggio dalla preistoria alla storia? Per quale scopo venne utilizzata all’inizio la scrittura? E successivamente?

Impara ad argomentare

14

Prova a spiegare l’importanza dell’invenzione della scrittura. Queste due domande possono aiutarti. ❚ Puoi raccontare a voce ciò che sai a qualcuno che nascerà fra 100 anni? ❚ Un disegno, come quello che gli uomini del Paleolitico tracciavano sulle pareti delle grotte, trasmette un messaggio altrettanto preciso di un testo scritto?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.