6 minute read

Protagonisti delle infrastrutture che cambiano il Paese

pavimentazioni &manti

PROTAGONISTI DELLE INFRASTRUTTURE

Advertisement

CHE CAMBIANO IL PAESE

LA COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI SPA E L’APPALTO PER LA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

La Superstrada Pedemontana Veneta, con i suoi 162 km complessivi che interessano un bacino territoriale di 114 comuni, è oggi la più grande opera cantierata in Italia e vede tra i suoi protagonisti chiave Costruzioni Generali Girardini SpA. L’Azienda vicentina fin dall’inizio ha affiancato il Contraente Generale SIS ScpA per quanto riguarda le sovrastrutture stradali e le pavimentazioni bituminose nella parte di territorio vicentino interessata dalla costruzione della Superstrada: un connubio partito dalla costruzione dei campi base di accantieramento e cresciuto negli anni di stretta collaborazione con l’obiettivo di garantire sempre altissimi livelli qualitativi. “Ci ha dato grande soddisfazione essere partner riconosciuti di uno dei progetti di maggior valore nel territorio veneto e in Italia - commenta Pierluigi Girardini, Presidente della Costruzioni Generali Girardini SpA. La nostra forza è garantire la costanza del servizio e della qualità del prodotto, riuscendo a rispondere con flessibilità e competenza al variare dell’intensità e del ritmo di lavoro”. Ripercorrendo il tipo di lavoro che Girardini ha svolto e sta svolgendo per la SPV, scopriamo l’offerta di materiali che caratterizza oggi l’Azienda e la sua attenzione crescente al comparto “green”, uno dei focus su cui si è concentrata l’attività aziendale nei suoi più recenti sviluppi.

LA POSA E LA FORNITURA DI MATERIALI PER LA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Gli ultimi anni hanno visto la Girardini fortemente impegnata nelle forniture e nella posa in opera di materiali costituenti la sovrastruttura stradale e le pavimentazioni bituminose della Superstrada Pedemontana Veneta. Sono state studiate miscele rispondenti alle rigide prescrizioni del Capitolato speciale di appalto, approvate dai protocolli di qualità della SIS ScpA, per quanto riguarda il misto gra-

1.

PAVIMENTAZIONI

nulometrico stabilizzato, il misto cementato e i conglomerati bituminosi. Protocolli interni di qualità hanno garantito e garantiscono quotidianamente la qualità e il rispetto dei mix design di riferimento mentre impianti di ultima generazione sono impiegati per la produzione delle materie prime e dei semilavorati che vengono poi forniti a Imprese terze o direttamente posti in opera dalle squadre Girardini con macchinari recentissimi e tecnologicamente all’avanguardia.

IL MISTO GRANULOMETRICO STABILIZZATO

Il misto granulometrico stabilizzato viene prodotto dalla Girardini presso i propri impianti secondo le vigenti Normative di riferimento nazionali e comunitarie. Miscela altamente performante, è prodotta da materia prima vergine, opportunamente miscelata con materiali di riciclo lavorati (MPS) per dare un prodotto finito sempre costante ed omogeneo, dalle alte prestazioni meccaniche. Particolare attenzione viene data al confezionamento della miscela sotto il profilo ambientale, riuscendo a reimpiegare la MPS una volta raggiunto lo stato di end of waste. Dalla selezione delle miscele in ingresso impianto (conferite solamente se rispondono a una determinata categoria merceologica che le rende idonee per l’uso nei sottofondi stradali), ai periodici e costanti controlli previsti dalle Normative di riferimento: tutto il processo di recupero delle MPS è costantemente monitorato sotto il profilo ambientale e delle prestazioni. La capacità produttiva di 4.000 t/giorno, con l’ampia disponibilità di stoccaggio a deposito delle miscele, consente alla Girardini di far fronte alle ingenti forniture chieste dal cantiere della SPV, disponendo sempre di materiale anche per forniture multiple. L’approvvigionamento è inoltre garantito dalla flotta interna di autocarri, costituita da bilici stradali, mezzi d’opera e motrici (Figura 2) che meglio si adattano alle varie situazioni, per forniture sia in campo aperto sia in galleria. Accanto alla flotta di automezzi di proprietà, è stata impiegata una rete consolidata di autotrasportatori che coadiuvano stabilmente la Società per far fronte alle richieste più impegnative. La posa in opera della miscela è stata infine realizzata tramite le squadre interne di stesa, caratterizzate da personale di altissima professionalità, impiegato all’interno dell’Azienda in modo stabile da molti anni. Le squadre specializzate hanno utilizzato inoltre i mezzi più idonei quali motorgrader a controllo automatizzato, vibrofinitrici a controllo robotizzato millimetrico e rulli compattatori dotati dei più evoluti sistemi di gestione, con controllo completamente automatico della modulazione e intensità di costipamento. La possibilità di garantire un controllo diretto e totale sotto il profilo della fornitura e della posa in opera ha permesso alla Girardini di verificare e assicurare la qualità sia del semilavorato sia dell’opera eseguita.

IL MISTO CEMENTATO

Tra le prime Aziende del territorio a disporre dai primi anni 2000 di impianto dedicato per la produzione di miscele legate a calce/cemento e per la produzione di ecobasi a freddo, Girardini ha recentemente potenziato i propri impianti con soluzioni all’avanguardia e totalmente automatizzate arrivando alla capacità produttiva giornaliera di 6.000 t (Figura 3) che le consente di soddisfare le più impegnative necessità di fornitura in tempi brevi e con significativi risparmi per il Cliente. Estese tratte in tutto il territorio vicentino della SPV sono state realizzate impiegando il misto cementato della Girardini (Figura 4). La miscela, frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, è stata studiata appositamente per il cantiere della SPV (utilizzata poi da molte altre amministrazioni pubbliche)

2. La posa del misto granulometrico stabilizzato

3. L’impianto di produzione

pavimentazioni &manti

4. La posa del misto cementato

ed è costituita sempre da inerti vergini addizionati a MPS selezionati: un mix qualitativo e prestazionale che ha permesso di rispettare le stringenti tempistiche di esecuzione e ha garantito al tempo stesso il mantenimento degli standard prestazionali ai massimi livelli. Stesa con vibrofinitrici e/o motorgrader, costipata con rulli statici gommati, questa miscela aumenta la capacità portante della sovrastruttura e costituisce lo strato ideale per ricevere le soprastanti pavimentazioni bituminose aumentandone la vita utile.

5A, 5B e 5C. Le fasi di posa dell’asfalto drenante

IL CONGLOMERATO BITUMINOSO DRENANTE

Oltre ai tradizionali strati di base e di collegamento con capacità giornaliere che possono raggiungere le 9.000 t, la Girardini produce anche tutti i tipi di conglomerati bituminosi speciali, con bitume modificato, colorati e speciali. Per la SPV, l’Azienda ha realizzato il conglomerato drenante sulla tratta finora aperta da Malo a Breganze per un’estensione di circa 12 km (si veda articolo a pag. 21) (Figure 5A, 5B e 5C) e sta lavorando alla tratta di prossima apertura che va da Breganze a Marostica. L’alta capacità produttiva dei due impianti funzionanti in contemporanea per queste tipologie di conglomerato costituisce il fiore all’occhiello dell’Azienda, consentendo ingenti forniture in breve tempo e dando continuità alle operazioni di stesa così da garantire la massima qualità. n

PAVIMENTAZIONI

(1) Geometra, Direttore Tecnico della Costruzioni Generali Girardini SpA

La Costruzioni Generali Girardini SpA

Attiva da oltre 70 anni, arrivata alla terza generazione, Costruzioni Generali Girardini Spa è tra i leader nel settore delle infrastrutture stradali. Con oltre 70 dipendenti e una produzione di 400 t/ora di conglomerato bituminoso, è un’Azienda solida e affidabile, che fonda il successo sulla stabilità finanziaria e organizzativa, sull’alta formazione del personale, sull’attenzione all’ambiente, l’innovazione, la ricerca e l’aggiornamento costante degli impianti: elementi che negli anni le hanno permesso di affermarsi come sinonimo di eccellenza.

DATI TECNICI

Stazione Appaltante: Regione Veneto Contraente Generale: SIS ScpA Project Manager: Ing. Claudio Dogliani Progetto definitivo ed esecutivo: Sipal SpA RUP: Ing. Elisabetta Pellegrini Direzione dei Lavori: Ing. Elena Repetto Responsabile Sicurezza: Arch. Roberto Bonomi Direzione di Cantiere: Ing. Christian Toscano Esecutori dei Lavori: SIS ScpA Subappaltatori: Costruzioni Generali Girardini SpA Importo dei lavori: 2.250.000.000 Euro