10 minute read

News dall’Europa

rassegne&notiziari

NEWS

Advertisement

DALL’EUROPA

PER VISIONARE LE ULTIME NOTIZIE, VI INVITIAMO A CONSULTARE LA RIVISTA ONLINE SU

www.stradeeautostrade.it

BELGIO

AIUTO A BRUSSELS AIRLINES

Il Governo belga ha dato la sua disponibilità ad accordare un ulteriore aiuto di 600 milioni di euro alla Compagnia aerea, a patto che Lufthansa (proprietaria di Brussels Airlines) riduca i licenziamenti previsti dal nuovo piano d’azione per la Compagnia aerea belga. Intanto, la Commissione europea ha dato il via libera a una prima tranche di aiuti di 290 milioni.

ROTAIE BIANCHE?

In seguito al riscaldamento climatico, Infrabel, la Società che si occupa della manutenzione della rete ferroviaria nazionale, ha annunciato l’intenzione di dipingere di bianco alcuni tratti per aumentare la resistenza alla dilatazione dovuta al calore. Si tratta di una tecnica già in uso in altri Paesi e, se i test saranno positivi, potrebbe essere applicata a tutta l’infrastruttura ferroviaria del Paese.

TUTOR E CANTIERI STRADALI

Il Governo della Vallonia installerà, a titolo sperimentale, dei “tutor mobili” all’inizio e alla fine dei principali cantieri autostradali. Sono infatti ancora troppi gli incidenti che avvengono in prossimità di lavori.

PIÙ LENTI SUL RING

È entrato in vigore dal 1° Settembre scorso il nuovo limite stradale sul Ring di Bruxelles. La velocità sarà limitata a 100 km/ora (e non più 120). Alla base del provvedimento, preso congiuntamente dalle Regioni Fiandra e Bruxelles-Capitale, motivi di ordine ecologico (diminuzione delle emissioni nocive e del rumore), ma in molti ritengono che ciò provocherà un aumento degli imbottigliamenti, vanificando così i risultati attesi.

BRUXELLES PIÙ ECOLOGICA

Le Autorità della regione di Bruxelles-Capitale hanno lanciato un piano, denominato 30-30-30, mirante a diminuire del 30% le emissioni nocive e aumentare dal 30% i veicoli elettrici circolanti in città entro il 2030. Nel quadro di questo ambizioso piano d’azione ci sono misure fiscali per incentivare l’acquisto di vetture di Società elettriche o ibride, premi per incentivare gli impiegati ad andare al lavoro con i mezzi pubblici, costruzione di nuove piste ciclabili, misure per incentivare l’uso di veicoli condivisi o alternativi (biciclette e monopattini elettrici), favorire il trasporto multimodale e altre iniziative simili. Le nuove tecnologie giocheranno un ruolo importante, con app specifiche per trovare la miglior soluzione alternativa o trovare in tempo reale il percorso migliore. Il costo totale del piano d’azione non è stato ancora rivelato. Sempre in tema d’ecologia, Bruxelles vieterà la circolazione a tutti i veicoli a carburante fossile nel 2035. Solo i veicoli ibridi ed elettrici potranno circolare ma il problema è che non ci sono abbastanza colonnine di ricarica. Ne dovranno essere installate circa 8.000, infatti, per rendere operativo il sistema di ricarica. Di queste, 3.000 saranno a 400 V e permetteranno la ricarica rapida dei veicoli, mentre le altre saranno normali prese a 230 V. Secondo gli ultimi studi del Gestore della rete elettrica cittadina, la cosa potrà farsi senza sovraccaricare eccessivamente il sistema e a costi relativamente contenuti.

1. FRANCIA

RENAULT RISTRUTTURA

La Casa automobilistica francese ha presentato un piano di rilancio aziendale che prevede il licenziamento di circa 15.000 lavoratori nelle sue varie fabbriche sparse per il mondo (l’8% della forza lavoro totale). Circa 4.600 tagli avverranno nelle fabbriche situate in Francia. Inoltre, i progetti di sviluppo in Romania e Marocco sono stati congelati. Resta invece intatto l’impegno della Casa Costruttrice nella Formula 1. Il Gruppo spera così di risparmiare circa due miliardi di euro nel prossimo triennio.

rassegne &notiziari

AIUTI AL SETTORE DEI TRASPORTI

Il Governo francese ha lanciato un piano da 8 miliardi di Euro per aiutare il settore automobilistico, duramente colpito dalla crisi di Covid-19. Gli aiuti andranno alle Case automobilistiche e ai Produttori di componenti.

GERMANIA

IL GOVERNO AIUTA I TRASPORTI

Dopo alcune iniziali reticenze, il Consiglio d’Amministrazione della Compagnia aerea Lufthansa ha accettato l’offerta del Governo tedesco di un aiuto di 9 miliardi di Euro in cambio dell’assicurazione del mantenimento della quasi totalità dei posti di lavoro. Parallelamente, il Governo tedesco ha annunciato un aiuto di 4,5 miliardi in favore della Compagnia ferroviaria nazionale Deutsche Bahn, anch’essa colpita duramente dalla crisi dovuta al Coronavirus. La Compagnia si aspetta perdite per circa 12 miliardi nel periodo 2020-2024 ed ha previsto un piano d’azione per risparmiare circa 5 miliardi nello stesso periodo.

PIÙ COLONNINE DI RICARICA

Il piano proposto dal Governo tedesco per sviluppare l’auto elettrica prevede, fra le altre misure, l’obbligo per tutte le stazioni di servizio di installare almeno una colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Il Governo spera così di raggiungere la cifra di un milione di punti di ricarica entro il 2030.

GRECIA

AIUTI ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Per incentivare la mobilità sostenibile, il Governo greco ha deciso di rimborsare ai cittadini il 15% del prezzo d’acquisto di biciclette, biciclette elettriche e scooter elettrici. Anche i caschi beneficeranno della stessa misura.

IRLANDA

INAUGURATO IL PIÙ LUNGO PONTE IRLANDESE

Il New Ross Bypass (N25) è un’infrastruttura di 15 km progettata da Transport Infrastructure Ireland (TII) per decongestionare il traffico nell’area di New Ross ed è stato ufficialmente aperto al traffico a Gennaio: 14 km sono a doppia carreggiata (N25 e N30), mentre 1 km è costituito da una singola carreggiata ammodernata (N30). Il by-pass collega la N25 con la N30 New Ross-Enniscorthy e comprende il Rose Fitzgerald Kennedy Bridge, lungo 887 m e realizzato in quattro anni. Il Rose Fitzgerald Kennedy Bridge connette Pink Point (Kilkenny) a Stokestown (Wexford); è stato dedicato alla famiglia Kennedy poiché la casa natale è situata nelle vicinanze di Dunganstown. Il ponte ha nove campate, con sette pile e tre antenne, e combina le caratteristiche di un ponte a travi scatolate in c.a.p. con un ponte strallato. L’antenna centrale si staglia 27 m sopra l’impalcato e le sue due campate principali da 230 m (post-tese) sono le più lunghe del mondo nella loro tipologia. Il Rose Fitzgerald Kennedy presenta un franco libero per la navigazione di 36 m sul fiume Barrow, permettendo al traffico navale di raggiungere il porto di New Ross.

PAESI BASSI

AIUTI A KLM

Il Governo olandese ha pronto un piano d’aiuti per la Compagnia aerea di bandiera di un ammontare di 3,4 miliardi di Euro, a patto che la Compagnia adotti una serie di misure per contenere i costi. Fra queste misure, il taglio dello stipendio dei vertici della Compagnia.

2.

POLONIA

AIUTI AI VEICOLI ELETTRICI

Il Governo polacco ha intenzione di mettere in opera un piano d’azione da una trentina di milioni di euro per incentivare l’acquisto e l’utilizzo di veicoli elettrici. In una prima fase, il piano sarà rivolto ai taxi ed ai furgoni commerciali e, in caso di successo, sarà esteso alle auto private. Obiettivo finale è di avere più di un milione di veicoli elettrici circolanti entro il 2030.

REGNO UNITO

NUOVE REGOLE PER NUOVI MEZZI DI TRASPORTO

Il Governo britannico ha intenzione di introdurre nuove regole per i nuovi mezzi di trasporto (biciclette e monopattini elettrici e altri dispositivi simili). Oltre a rispettare specifici limiti di velocità e non poter circolare sui marciapiedi, è probabile che gli utilizzatori debbano essere in possesso di una specie di patentino (non si conoscono ancora i termini per ottenerlo).

TARGHE VERDI PER LE AUTO ELETTRICHE

Rivoluzione “green” nel Regno Unito. L’Inghilterra ha deciso di introdurre dall’autunno delle targhe specifiche per identificare le auto elettriche. Si riconosceranno subito perché presenteranno una banda verde sul lato. Una svolta importante per la mobilità come annunciato dal Segretario dei Trasporti britannico, Grant Shapps. Un ulteriore tassello che definisce l’ambizioso piano del Governo di Sua Maestà che punta a raggiungere entro trent’anni il traguardo delle emissioni zero. Una scelta ponderata

che va nella direzione di invogliare gli utenti a scegliere i veicoli a basso impatto ambientale rendendoli subito riconoscibili. Queste nuove targhe dunque saranno facilmente individuabili anche dalle Autorità locali che potranno offrire ai proprietari un pacchetto di benefit quali l’esenzione o la riduzione del ticket dei parcheggi, esenzioni fiscali vincolate alle emissioni o l’ingresso in aree a traffico limitato vietate ad auto “tradizionali”. Incentivi che potrebbero ulteriormente convincere 3. (photo credit: www. gli automobilisti ad acquistare lestradedellinformazione.it) questo tipo di vetture. Su questo segmento di auto, l’Inghilterra sta decisamente accelerando: il Governo, infatti, ha deciso di stanziare 12 milioni di Sterline per una serie di studi che possano migliorare le tecnologie di ricarica delle auto elettriche. Un piano di interventi necessario poiché si pensa, nel Regno Unito, di cessare la vendita di auto endotermiche, ibride incluse, entro il 2035. L’idea iniziale prevedeva il 2040, ma il premier Boris Johnson ha annunciato di voler anticipare le tempistiche di un quinquennio, suscitando forti preoccupazioni nei Costruttori e commercianti di auto. Va tenuto presente, d’altro canto, che durante il lockdown l’unica Azienda del comparto a registrare vendite è stata Tesla, confermando una mutata sensibilità dei cittadini inglesi. Una iniziativa dello stesso tenore è già in vigore in Canada, nell’Ontario, dove solo i veicoli con “targhe green” possono utilizzare, anche con solo una persona a bordo, le corsie riservate al car pooling, oltre a non pagare le strade a pedaggio.

SPAGNA

NISSAN CHIUDE

Il Costruttore giapponese, partner del Gruppo Renault, ha annunciato la chiusura del suo sito industriale di Barcellona e il conseguente licenziamento di circa 3.000 lavoratori a causa della crisi economica dovuta alla pandemia.

AIUTI AL SETTORE AUTOMOBILISTICO

Come altri Paesi, il Governo spagnolo ha deciso un piano d’aiuti da diversi milioni di euro (la cifra precisa non è ancora stata annunciata) per il settore della costruzione automobilistica. Il piano si focalizzerà sulle tecnologia alternative (auto elettriche e a idrogeno).

SVIZZERA

CORONAVIRUS: SOTTOPOSTO AL PARLAMENTO UN PACCHETTO DI MISURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO E IL TRAFFICO MERCI SU ROTAIA

A seguito della raccomandazione del Consiglio Federale di rimanere il più possibile a casa, durante il confinamento la domanda di trasporti pubblici è diminuita fino all’80%. NEWS DALL’EUROPA

Siccome molte Imprese hanno dovuto sospendere la propria attività, anche nel traffico merci su rotaia si è registrato un forte calo. Di conseguenza, sono diminuite notevolmente anche le entrate. Poiché non è consentito loro prevedere utili, le Imprese che forniscono offerte di trasporto ordinate o che operano nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria possono compensare solo in parte tali perdite. Per impedire che le offerte di trasporto vengano ridotte a seguito della crisi, urgono misure di sostegno finanziarie. Adottando una mozione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (20.3151), il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare il relativo avamprogetto. Il 1° Luglio 2020, il Consiglio Federale ha posto in consultazione le sue proposte. I riscontri sono stati prevalentemente positivi e non è stato necessario apportare modifiche sostanziali alle misure proposte: • la Confederazione e i Cantoni copriranno i deficit nel traffico regionale viaggiatori sulla base del conto annuale 2020. Le

Imprese di trasporto parteciperanno ai costi secondo le proprie capacità finanziarie, ad esempio sciogliendo le riserve; • la Confederazione non contribuirà a coprire i disavanzi registrati nel 2020 nel traffico locale con un importo forfettario una tantum. Il finanziamento del traffico locale rientra nell’ambito di responsabilità dei Cantoni e dei Comuni. Già al momento dell’avvio della procedura di consultazione, il

Consiglio Federale si era dichiarato scettico su questa misura richiesta dal Parlamento; • la prevista riduzione delle indennità a favore del traffico merci combinato transalpino verrà sospesa per gli anni 2020 e 2021. Per coprire le perdite di entrate delle altre Imprese attive nel traffico merci su rotaia o nell’ambito del trasferimento del traffico sarà versato un contributo una tantum. Il Fondo per l’Infrastruttura Ferroviaria (FIF) dovrà essere sostenuto finanziariamente. La procedura tecnico-finanziaria è stata adeguata in base ai risultati della procedura di consultazione: al FIF sono assegnati mezzi supplementari una tantum derivanti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. Inoltre, il FIF potrà indebitarsi durante l’anno in corso. L’obbligo di restituzione dell’anticipo ereditato dal precedente Fondo FTP viene sospeso nel 2020. Ciò consente di impedire nel 2020 e 2021 limitazioni di breve termine del mantenimento della qualità e dell’ampliamento della rete ferroviaria. Per gli anni 2022 e 2023 saranno probabilmente necessarie delle misure per la gestione di dettaglio dei progetti di ampliamento. Nella seduta del 12 Agosto 2020, il Consiglio Federale ha adottato il messaggio e lo ha trasmesso al Parlamento.

UNGHERIA

SOSTEGNO AL SETTORE FERROVIARIO

Il Governo ungherese ha lanciato un piano da 1,5 miliardi di Euro per sostenere il trasporto ferroviario nazionale. Il piano prevede l’elettrificazione delle tratte che non lo sono ancora e un generale miglioramento delle infrastrutture ferroviarie. n