6 minute read

L’Osservatorio ANAS

strade&autostrade Ufficio Stampa di ANAS SpA

NOVITÀ PER IL GESTORE DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE ITALIANA (GRUPPO FS ITALIANE), PUNTO DI ECCELLENZA E DI RIFERIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Advertisement

BASILICATA: CONSEGNATI I LAVORI DELLO STRALCIO B2A DEL LOTTO B SULLA S.S. 407 “BASENTANA”

Il 27 Maggio scorso, ANAS ha consegnato all’Impresa Valori Scarl i lavori di riqualificazione dello stralcio B2A del Lotto B, sulla S.S. 407 “Basentana”, in provincia di Matera, nell’ambito del più ampio intervento di potenziamento dell’itinerario Basentano (costituito da S.S. 407 e Raccordo Autostradale 5). In particolare, i lavori interesseranno il tratto compreso tra i km 48+440 e 50+400, nel comune di Salandra, e riguarderanno l’allargamento della sede stradale, l’installazione della nuova barriera spartitraffico in calcestruzzo denominata NDBA (National Dynamic Barrier ANAS), la sostituzione delle attuali barriere di sicurezza laterali con quelle di “tipo ANAS”, il rifacimento della pavimentazione e della relativa segnaletica orizzontale. L’intervento - del valore complessivo di 7.900.000 Euro - permetterà di innalzare notevolmente i livelli di sicurezza e percorribilità dell’infrastruttura stradale. Nella prima fase saranno avviate le attività propedeutiche che consisteranno, principalmente, nella bonifica bellica e nel taglio di alberature e di arbusti all’interno delle aree di lavoro. Lungo la S.S. 407 “Basentana” sono già in corso di esecuzione due interventi (che rientrano anch’essi nell’ambito dell’intervento principale di riqualificazione dell’intero itinerario, suddiviso in stralci funzionali): il primo - Lotto A - dal 40+320 al km 42+220 e il secondo - stralcio B1A del Lotto B dal km 43+780 al km 45+200. Relativamente allo stralcio A sono in corso attività di competenza di una compagnia telefonica per lo spostamento di un sottoservizio interferente con l’intervento ANAS al fine di consentire alla Società di effettuare alcune lavorazioni temporaneamente sospese. Per quanto attiene, invece, ai lavori relativi allo stralcio B1A, a seguito di una sospensione delle attività dovuta alla emergenza sanitaria da Covid-19, l’Impresa sta riorganizzando le proprie Maestranze allo scopo di riavviare subito i lavori. Infine, si fa presente che, per i successivi lotti dell’intervento principale di installazione delle barriere spartitraffico, è in fase di gara uno specifico Accordo Quadro, per un investimento di circa 25,6 milioni di Euro. I restanti tratti, per un investimento complessivo di 87 milioni, sono in fase di progettazione esecutiva.

UMBRIA: AL VIA 12 GARE D’APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA SULLA E45

Il 5 Giugno ANAS ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 12 bandi di gara d’appalto per l’affidamento di lavori di manutenzione programmata sull’itinerario E45 in Umbria, per un investimento complessivo di 60 milioni di Euro. Gli appalti, del valore di 5 milioni ciascuno, riguardano in particolare interventi di ripristino del corpo stradale sulle S.S. 3bis “Tiberina” e S.S. 675 “Umbro Laziale” nelle province di Perugia e Terni. I lavori saranno affidati mediante Accordo Quadro di durata quadriennale. Tale procedura consente di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.

Gli interventi rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da ANAS a partire dal 2016 per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni nel tratto umbro.

VIADOTTO IMERA: AVVIATE LE PRIME FASI DEL VARO DELL’IMPALCATO

Il 17 Giugno è stato avviato il varo in quota del primo dei sette conci che costituiranno l’impalcato del nuovo viadotto Imera, sulla A19 “Palermo-Catania”. Il 1° Luglio è stato invece portato a termine il varo in quota dell’ultimo dei sette conci. Le sette sezioni, di lunghezza variabile tra i 28 e i 52 m e di massa compresa tra le 120 e le 260 t, costituiranno le tre campate per lo sviluppo complessivo di 270 m. La campata centrale di luce 130 m consentirà di scavalcare la parte centrale del corpo di frana. L’impegno di ANAS proseguirà allo scopo di ultimare l’opera nel più breve tempo possibile, con il successivo step, ovvero l’installazione delle predalles, lastre piane utilizzate per la realizzazione delle solette dell’impalcato.

ABRUZZO: 100 NUOVE ROTATORIE SULLE STRADE STATALI IN ABRUZZO PER INNALZARE GLI STANDARD DI SICUREZZA

In Abruzzo negli ultimi due anni è stato avviato un piano di interventi, già in avanzata fase di attuazione, che ha già visto il completamento di 25 rotatorie lungo le S.S. 16, S.S. 17, S.S. 80, S.S. 84, S.S. 150 nei territori comunali di Martinsicuro, Roseto, Pineto, Vasto, Torricella Sicura, Castel di Sangro, Capestrano, Bussi e Altino. Ulteriori 21 rotatorie sono in corso di esecuzione lungo le S.S. 16, S.S. 17, S.S. 80, S.S. 150, S.S. 260 e S.S. 684 nei comuni di Martinsicuro, Torino di Sangro, L’Aquila, Pizzoli, Montorio, Pratola Peligna, Rivisondoli, Roccaraso, Castel di Sangro, Sulmona e sono in fase di avvio o di appalto gli interventi su altre 10 intersezioni presenti lungo la S.S. 16 e S.S. 150 nei comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto, Ortona, Roseto e Notaresco. Infine, per altre 55 rotatorie sono in fase di ultimazione le attività progettuali lungo le S.S. 16, S.S. 17, S.S. 5, S.S. 81, S.S. 84 e S.S. 263 delle quali circa la metà potranno essere portate in appalto con la fine dei lavori entro la fine del 2020.

CAMPANIA: AVANZANO LE ATTIVITÀ PER LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI “SAN MARCO DEI CAVOTI” ALLE S.S. 212 “DELLA VAL FORTORE” E 369 “APPULO-FORTORINA”

Avanzano i lavori per la realizzazione della variante di San Marco dei Cavoti alle S.S. 212 “della Val Fortore” e S.S. 369 “AppuloFortorina”, in provincia di Benevento. L’intervento - per un investimento complessivo di oltre 67 milioni - rappresenta il passo principale per la realizzazione di un corridoio stradale a scorrimento veloce tra la Campania e la Puglia, di collegamento tra il Sannio e la direttrice S.S. 17 “FoggiaCampobasso”, in provincia di Foggia. I lavori sono stati consegnati da ANAS all’ATI composta da Rillo Costruzioni Srl, Tecnocostruzioni Srl, Barone Costruzioni Srl e Consorzio Stabile Infratech lo scorso 21 Aprile, in piena fase di emergenza sanitaria da Covid-19, ottemperando a tutte le prescrizioni previste in materia. Completate le procedure espropriative di tutte le aree dei lavori e le operazioni di bonifica bellica, si sta procedendo agli spostamenti delle principali reti di servizi interferenti, per i quali ANAS ha già approvato tutti i preventivi di spesa. Attualmente, inoltre, si stanno effettuando gli scavi di sbancamento dei terreni lungo il tracciato fino al piano di posa della fondazione stradale e sono in corso di realizzazione alcune paratie di pali. Per l’avvio di ulteriori attività, in particolare, ANAS è in attesa dello spostamento di un’interferenza elettrica (linea aerea di media tensione) e di una condotta idrica da parte degli Enti gestori, più volte già sollecitati e diffidati.

LAZIO: GARA D’APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE DI PONTI E VIADOTTI DEL VALORE DI 75 MILIONI

Lo scorso 12 Giugno, ANAS ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un Bando di gara d’appalto per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata di ponti e viadotti ricadenti nella regione Lazio, per un investimento complessivo di 75 milioni di Euro. Gli appalti, suddivisi in tre lotti, riguardano in particolare le S.S. 4 “Salaria” e S.S. 148 “Pontina” e le Autostrade A90 “Grande Raccordo Anulare” e A91 “Roma-Fiumicino”. I lavori saranno affidati mediante Accordo Quadro di durata quadriennale.

UMBRIA: AVANZANO I LAVORI DI RISANAMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE SULLA S.S. 75 “CENTRALE UMBRA”

Prosegue l’opera di manutenzione programmata sulle Strade Statali dell’Umbria. In particolare, sulla S.S. 75 “Centrale Umbra”, tra Perugia e Foligno, ANAS ha attivato investimenti per oltre 15 milioni per il risanamento profondo della pavimentazione, di cui 5,2 di lavori ultimati negli ultimi due anni, 5 per lavori in corso e altri 5,5 di interventi programmati. I lavori consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati di fondazione e nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale con asfalto drenante, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale. n

1.

STRADE