5 minute read

News dall’Europa

rassegne&notiziari

NEWS

Advertisement

DALL’EUROPA

PER VISIONARE LE ULTIME NOTIZIE, VI INVITIAMO A CONSULTARE LA RIVISTA ONLINE SU

www.stradeeautostrade.it

BELGIO

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE

La Regione Vallonia ha deciso di offrire un incentivo a tutti coloro che acquisteranno una nuova bicicletta nei prossimi mesi. L’aiuto finanziario sarà di 200 euro per una bicicletta classica e di 400 per una elettrica. Le Regione costruirà inoltre circa 4.000 km di piste ciclabili nei prossimi anni. Le misure fanno parte del nuovo piano per la mobilità sostenibile deciso dal Governo regionale.

AMMODERNAMENTO DEI TUNNEL STRADALI

Il Governo della regione vallona ha deciso un piano di rinnovamento per i 55 principali tunnel stradali del suo territorio (quasi tutti in ambito urbano). Nei prossimi dieci anni, questi tunnel saranno ammodernati (e in qualche caso rifatti) e dotati delle più moderne tecnologie. La cifra stanziata per questi lavori non è stata ancora resa pubblica.

I TRASPORTI PUBBLICI DI BRUXELLES

La STIB (Società che gestisce i trasporti pubblici della Capitale belga) ha pubblicato il suo rapporto d’attività 2019. Lo scorso anno la Società ha trasportato 433,5 milioni di viaggiatori grazie alle sue 83 linee e 1.263 veicoli. L’indice di soddisfazione degli utenti è di 7,1/10. Le cifre sono in linea con quelle degli anni precedenti.

FRANCIA

STOP ALL’AUTOSTRADA OLIMPICA

Il Tribunale Amministrativo di Parigi ha sospeso il progetto di costruzione di un nuovo svincolo autostradale alle porte di Saint Denis (periferia di Parigi) che avrebbe dovuto portare nella zona del villaggio olimpico (la Capitale francese ospiterà i giochi del 2024). I Giudici ritengono che il progetto di costruzione non abbia superato l’esame d’impatto ambientale e sanitario (la costruzione dello svincolo è prevista accanto a una serie di scuole materne ed elementari). Il Prefetto della regione, che aveva autorizzato i lavori, ha fatto appello contro la decisione. La Corte d’appello parigina dovrebbe dare il suo responso fra circa un anno.

AIUTI AL SETTORE AERONAUTICO

Il Governo francese ha deciso di sbloccare 15 miliardi di Euro per aiutare il settore, gravemente colpito dalla crisi sanitaria. Cinque miliardi andranno alla Compagnia di bandiera Air France, gli altri saranno suddivisi fra Imprese aeronautiche, aeroporti e Compagnie aeree private. Gli aiuti saranno suddivisi in incentivi fiscali e prestiti di liquidità. La Commissione europea ha dato il via libera al progetto.

2. (photo credit: www.s3.amazonaws.com)

GERMANIA

LUFTHANSA RIDUCE LA FLOTTA

La Compagnia aerea tedesca ha annunciato di aver rinunciato all’ordine d’acquisto di sei Airbus A380s (l’aereo commerciale più grande al mondo, che può portare circa 500 passeggeri) che avrebbe dovuto ritirare nel 2021, causa crisi sanitaria. La Compagnia ritiene, infatti, che ci vorranno anni prima che questi aerei tornino ad essere redditizi e ne possiede già 14. La Compagnia ritirerà dal servizio anche cinque Boeing 747 e sette Airbus A340-600 per raggiunti limiti di età. Intanto, il Go-

3.

verno tedesco ha accordato alla Compagnia nove miliardi di euro di finanziamento per uscire dalla crisi data da Covid-19.

PORTOGALLO

COMPAGNIA DI BANDIERA NAZIONALIZZATA?

Il Governo portoghese ha dichiarato di valutare la possibilità di nazionalizzare la Compagnia aerea nazionale TAP, della quale detiene attualmente il 50% del capitale. Intanto la Compagnia, gravemente toccata dalla crisi sanitaria, ha messo in cassa integrazione il 90% del suo Personale.

SVEZIA

AIUTI AL SETTORE AERONAUTICO

Il Governo svedese ha approvato un piano d’aiuti per le Compagnie aeree basate sul territorio (una ventina circa) per un ammontare di 455 milioni di Euro. Scandinavian Airlines sarà la principale beneficiaria, ma saranno aiutate anche Compagnie di aerotaxi, di noleggio elicotteri, di eliambulanze e scuole di volo. Anche in questo caso, il piano ha ricevuto il via libera della Commissione.

4. (photo credit: www.insider.com)

SVIZZERA

CONCESSIONE D’INFRASTRUTTURA PER IL PROLUNGAMENTO DELLA LINEA DEL TRAM DI LOSANNA

Nel 2011, il Consiglio Federale ha rilasciato alla Transports publics lausannois (TL) la concessione d’infrastruttura necessaria alla realizzazione e all’esercizio di una linea tranviaria tra Losanna-Flon e Renens-Stazione. NEWS DALL’EUROPA

Durante la sua seduta del 19 Giugno 2020, il Consiglio federale ha adeguato la concessione d’infrastruttura, presupposto per la costruzione di un tratto supplementare tra Renens-Stazione e Croix-du Péage, nel Comune di Villars-Ste-Croix. La nuova linea è un elemento centrale del “progetto di agglomerazione Losanna-Morges (PALM)”, con il quale si intende far fronte allo sviluppo della zona Ovest della Capitale vodese. La Confederazione contribuisce finanziariamente alle due fasi del progetto nell’ambito del programma Traffico d’agglomerato.

VIA LIBERA AL NUOVO SVINCOLO DI SIGIRINO

Nella seduta del 27 Maggio 2020 il Consiglio Federale ha varato il progetto generale del nuovo svincolo autostradale di Sigirino, sulla A2. Lo scopo: rendere definitiva la struttura provvisoria realizzata per il cantiere AlpTransit (ATG), aprendola così al traffico ordinario. L’opera si inserisce nel Programma d’agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL3). Il nuovo svincolo permette un uso più efficiente della rete principale nell’area della valle del Vedeggio nonché di sgravare la strada cantonale e gli svincoli di Rivera e Lugano Nord, contribuendo quindi a migliorare la qualità di vita della popolazione. L’opera prevede un collegamento sopraelevato fra entrate e uscite autostradali, oltre che un allacciamento alla rete cantonale in corrispondenza dell’accesso al nucleo di Sigirino. È inoltre in programma una rampa di servizio in direzione deposito ATG, che garantirà ai mezzi di manutenzione e soccorso l’accesso all’autostrada in caso di incidente. Secondo la pianificazione attuale, i lavori partiranno nel 2024 e si protrarranno per circa tre anni. I costi per la realizzazione ammontano a una ventina di milioni di Franchi, di cui l’80% a carico del Cantone Ticino e il restante 20% finanziato dalla Confederazione. L’ipotesi di trasformare definitivamente lo svincolo, costruito nel quadro del cantiere AlpTransit, era stata avanzata nel 2012 dai Comuni di Bedano, Gravesano, Mezzovico-Vira, Monteceneri e Taverne-Torricella. Dagli approfondimenti richiesti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) è emerso che l’intervento contribuisce a raggiungere gli obiettivi del Progetto territoriale Svizzera: l’Ufficio ha quindi garantito la propria disponibilità a promuovere la realizzazione dell’opera. n

5. (photo credit: www.ticinonews.ch)