5 minute read

La polivalenza per il ripristino stradale

macchine stradali

LA POLIVALENZA

Advertisement

PER IL RIPRISTINO STRADALE

LA STRAORDINARIA MINIVIBROFINITRICE GOMMATA AMMANN AFW 150-2 È IDEALE PER CANTIERI DOVE SIA NECESSARIA LA STESA DI ASFALTO A CALDO PER PICCOLI E GRANDI INTERVENTI

Una macchina ideale per il ripristino di scavi realizzati per la posa di sottoservizi, per applicazioni su marciapiedi, piste ciclabili, chiusura di tracce, stese su solai poco portanti, strade strette nei centri storici oppure sotto bassi porticati: si tratta della vibrofinitrice AFW 150-2 a tre ruote (due posteriori per la trazione e una anteriore per la direzione), l’unica macchina in grado di girare su stessa. Idonea per i lavori in spazi ristretti grazie alle dimensioni ridotte e al piccolo raggio interno di curvatura di 0,95 m con sterzo idraulico, le larghezze di stesa sono comprese tra 250 e 1.650 mm, mentre la capacità di stesa massima è di 35 t/ora e la velocità arriva ai 25 m/min. La minivibrofinitrice AFW 150-2 è quindi adatta ai ripristini ed è la giusta scelta per le Amministrazioni Locali che eseguono manutenzioni del fondo stradale senza avere così la necessità di incaricare Ditte esterne per svolgere i lavori.

UN POSTO DI GUIDA ERGONOMICO

Con la AFW 150-2, il pannello di controllo è completamente nuovo in modo da rendere più agevole il lavoro e consentire ai nuovi operatori un apprendimento veloce. Il cruscotto è semplice e intuitivo e il volante di guida rende le operazioni facili da eseguire.

1. Il riempimento della tramoggia con minipala

macchine stradali

CARATTERISTICHE TECNICHE Peso in esercizio 1.150 kg Lunghezza macchina 2.863 mm Lunghezza di trasporto 2.519 mm Larghezza macchina 838 mm Altezza macchina 1.522 mm Lunghezza tramoggia 1.668 mm

Altezza piattaforma operatore 421 mm 2. I dati di peso e dimensioni 5. La minivibrofinitrice gommata Ammann AFW 150-2

GRANDE TRAZIONE E FLUSSO DEL MATERIALE OTTIMIZZATO

La trasmissione idrostatica è ottenuta tramite una pompa a portata variabile che alimenta due motori orbitali, montati sui riduttori epicicloidali delle ruote posteriori che assicurano una eccellente trazione. Come optional è disponibile la trazione a doppia ruota per operare su terreni particolarmente difficili. Il flusso del materiale proveniente dalla tramoggia di 0,6 m3, al nastro convogliatore reversibile a comando automatico è stato potenziato con l’installazione di una coclea di alimentazione da 120 mm di diametro. Per controllare la quantità di materiale davanti al rasatore, la AFW 150-2 è dotata di un nuovo sistema di ripartizione del flusso. Il rasatore modello SB 1300 G ha una larghezza standard di stesa di 1.650 mm con vibrazione riscaldato a gas. La Redazione ha avuto l’occasione di incontrare il Geom. Luigino Scopel, Istruttore Tecnico dell’U.O. Viabilità, Verde e Protezione Civile del Comune di Feltre (BL), che ci ha illustrato un cantiere della zona che ha usufruito della Ammann AFW 150-2.

“Strade & Autostrade”: “Come è nata la scelta di dotare il Comune di Feltre della vibrominifinitrice Ammann AFW 150-2?”. “Luigino Scopel”: “La scelta è nata dal fatto che i rappezzi eseguiti a mano, purtroppo, oltre che da un punto di vista estetico creano delle variazioni del manto stradale, restando quindi sempre percettibili dalle autovetture in transito. Con la AFW 150-2 si riescono a realizzare dei rappezzi a raso e in perfetto livello con il manto stradale. Un’altra considerazione da fare è che, data la vastità del territorio e gli oltre 200 km di strade comunali, gli interventi con la minifinitrice hanno una durata maggiore e sopperiscono alle carenze di nuove asfaltature. Inoltre con essa è possibile il ripristino degli scavi effettuati in proprio, oppure di vecchi scavi con ripristini eseguiti a mano. Per esempio, un recente intervento è stato realizzato a seguito della tempesta vaia che, lo scorso anno, ha distrutto chilometri di aree boschive nel Nord-Est d’Italia: un viale alberato completamente cancellato dove abbiamo eseguito il ripristino del marciapiede (Figura 6)”.

“S&A”: “A quale tipologia di interventi stradali viene e verrà dedicata la AFW 150-2?”. “LS”: “Principalmente per il ripristino delle numerose strade comunali, soprattutto all’inizio della bella stagione a seguito delle numerose buche che si formano durante quella invernale, nonché per il ripristino degli scavi di riparazione e di manutenzione di sottoservizi o di calamità (vento, smottamenti, ecc.)”.

4. Il quadro di comando della minifinitrice

“S&A”: “Fino ad oggi, come si sono svolte le operazioni di stesa?”. “LS”: “Diciamo che per ora non abbiamo ancora raggiunto il massimo della praticità, ma quando siamo riusciti a utilizzarla abbiamo eseguito interventi soddisfacenti anche grazie alla formazione e alle istruzioni fornite dai Tecnici Ammann, di cui abbiamo potuto usufruire per un’intera giornata. Dopo alcune ore di lavoro si acquisiscono gli elementari automatismi per l’utilizzo corretto della macchina”.

“S&A”: “Come giudica la manovrabilità della macchina e la forza di trazione in condizioni di ripristino di asfaltature su strade impervie?”. “LS”: “Gli interventi effettuati finora non sono stati eseguiti su strade di forte pendenza. Ci riserviamo quindi strade meno accessibili per il futuro, quando avremo acquisito maggior praticità nell’utilizzo della macchina”.

“S&A”: “Utilizzate asfalto a caldo? E come viene alimentata la tramoggia della minifinitrice?”. “LS”: “Noi utilizziamo sempre asfalto a caldo trasportato sul luogo di intervento grazie a un termocontainer da 25 q che ci consente di effettuare due carichi della AFW 150-2. Attualmente utilizziamo una minipala per il carico della tramoggia, ma abbiamo in progetto la possibilità di scaricare direttamente con il termocontainer”. “S&A”: “Come lavora il rasatore? E com’è il risultato di finitura della stesa?”. “LS”: “Per gli interventi realizzati finora affermiamo con certezza che sia la fase di stesura che di pre-compattazione sono buone”.

“S&A”: “Se dovesse dare un giudizio finale sul grado di soddisfazione dei risultati ottenuti in questi primi lavori?”. “LS”: “Il corretto utilizzo e di conseguenza la buona realizzazione degli interventi si acquisiscono sicuramente con un utilizzo maggiore rispetto a quello effettuato finora. Gli interventi realizzati nella scorsa stagione sono stati comunque molto soddisfacenti, poiché il lavoro eseguito è di buonissima fattura ed esente da sgretolamenti e fessure. Abbiamo quindi ottime speranze per la prossima stagione”. n

6. La realizzazione dell’intervento di ripristino di un marciapiede

CONSTRUCTION

APRIAMO NUOVE STRADE… OVUNQUE

Le macchine multifunzione FAE possono stabilizzare terreni, spaccare sassi e fresare asfalto in qualunque condizione. Per trattori con potenza tra gli 80 ed i 500 CV.