17 minute read

Galleria di Gallerie

gallerie&tunnelling A cura di Monica Sigismondo

LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO SULLE REALIZZAZIONI IN SOTTERRANEO DA WWW.TUNNELBUILDER.IT

Advertisement

ITALIA/AUSTRIA - NUOVO CONSIGLIO DI GESTIONE PER BBT

Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola, a partire dal 18 Settembre 2019, hanno assunto il comando transfrontaliero della Società Galleria di Base del Brennero (BBT) subentrando agli Amministratori uscenti, Konrad Bergmeister e Raffaele Zurlo. In tal modo, sarà garantita la competenza e la continuità, nell’interesse del più importante progetto di trasporto europeo. Per approfondimenti, settimana 38/19.

TORINO/LIONE: COMPLETATO LO SCAVO DEI PRIMI 9 KM DEL TUNNEL DI BASE

Il 23 Settembre scorso la TBM Federica (del diametro di 11,26 m, lunghezza 125 m, peso 2.400 t e fabbricata da NFM Technologie) ha concluso lo scavo dei primi 9 km del tunnel di base di 57,5 km della Torino-Lione, arrivando nel camerone, ai piedi della discenderia di La Praz (una galleria di 2.480 m, completata nel 2009), dove sarà ora smontata e da cui partiranno le altre TBM. La TBM era partita dal cantiere di SaintMartin-la-Porte il 22 Luglio 2016 e ha scavato la prima parte della canna Sud del tunnel in cui passeranno i treni passeggeri e merci in direzione Francia, a partire dal 2030. La cerimonia di caduta del diaframma si è svolta alla presenza di Philippe Chantraine, Rappresentante della DG Move della Commissione Europea, del nuovo Ministro francese dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari, con la partecipazione di autorevoli Esponenti istituzionali nazionali e locali dei due Paesi. A fare gli onori di casa, Hubert du Mesnil e Mario Virano, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin, il promotore pubblico bi-nazionale incaricato della realizzazione della gestione della sezione transfrontaliera della linea, partecipato al 50% dallo Stato Francese e da Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. A festeggiare il traguardo, in prima fila tutte le maestranze coinvolte nella realizzazione dell’infrastruttura. Il raggruppamento di Imprese composto da Spie Batignolles TPCI, Eiffage TP, Ghella, CMC, Cogeis, Sotrabas si era aggiudicato la gara per il primo lotto di lavori (del valore di circa 390 milioni di Euro). La direzione lavori era stata affidata ad Egis e Alpina. Le conoscenze acquisite con lo scavo di questa sezione, la più complessa dal punto di vista geologico, consentiranno di superare più facilmente analoghe sfide sui prossimi tratti. La difficoltà

1. I neo eletti Amministratori di BBT 2. Il via alla TBM per l’abbattimento del diaframma

GALLERIE

principale di questa sezione era legata alla presenza di strati di carbone, che rischiavano di intrappolare la TBM, associati a grandi quantità di acqua. L’avanzamento della TBM è stato comunque costante, pari a 15-20 m/giorno, e il tunnel è stato realizzato nei tempi, nel rispetto del budget e senza gravi imprevisti. Per approfondimenti, settimana 39/19.

ITALIA/LOMBARDIA: LA PRIMA TBM ALLA STAZIONE SFORZA POLICLINICO DI M4

Il 30 Settembre scorso la prima TBM dedicata alla realizzazione della galleria pari della Linea 4 di Milano che collegherà l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano San Cristoforo, partita il 29 Agosto dal Manufatto Augusto, è giunta in corrispondenza della stazione Sforza Policlinico. La TBM ha percorso i 513 m di galleria della tratta con un avanzamento medio di 20 m al giorno.

Ora la TBM si fermerà per consentire la consueta attività di ispezione e manutenzione ordinaria. Considerando entrambe le gallerie (binari pari e dispari), ad oggi è stato realizzato circa il 32% del tracciato sotterraneo della Tratta Centro. Sempre a fine Settembre è stato dato il via libera al closing finanziario per la M4. Si è conclusa infatti la sottoscrizione di tutta la documentazione necessaria al perfezionamento del finanziamento del progetto. L’apporto di circa 400 milioni di Euro da parte del sistema creditizio assicura infatti l’equilibrio economicofinanziario e consente di proseguire speditamente nella costruzione della Linea, con l’adeguamento del cronoprogramma del Progetto. Per approfondimenti, settimane 39/19 e 40/19.

DANIMARCA: L’INAUGURAZIONE DELLA CITYRINGEN DI COPENHAGEN

La nuova metro di Copenhagen è stata inaugurata il 29 Settembre scorso dalla Regina Margherita di Danimarca e dalle Autorità. Cityringen, realizzata in soli otto anni, ha un tracciato circolare, gira intorno al centro di Copenhagen ed interseca i percorsi delle altre linee metro e dei bus. La metropolitana, grazie ad una frequenza di 80-100 secondi tra un treno e l’altro, sarà in grado di trasportare 72 milioni di passeggeri all’anno, dando così il proprio contributo all’obiettivo più ambizioso di Copenhagen: diventare entro il 2025 la prima Capitale carbon neutral al mondo. La linea Cityringen, commissionata da Metroselskabet - l’Ente pubblico responsabile della rete metropolitana della città - è composta da due tunnel paralleli lunghi 15,5 km, che corrono sotto il centro storico, nella cosiddetta zona dei ponti, e sotto il Comune di Frederiksberg. Cityringen ha 17 stazioni sotterranee, di cui alcune a 30 m di profondità, e passa sotto le fondamenta di alcuni edifici storici di grande valore. Le TBM Nora, Minerva, Eva e Tria hanno scavato gallerie e stazioni per un totale di 31 km in contesti geologici particolarmente complessi, arrivando fino ad una distanza di soli 1,5 m dalle fondazioni dei Magasin du Nord, il grande centro commerciale più famoso della Danimarca e uno degli edifici simbolo di Copenhagen. Per approfondimenti, settimana 39/19.

FRANCIA/GRAND PARIS EXPRESS: IL LANCIO DELLE TBM PER LINEE 15 SUD E 16

Il 14 Settembre scorso si è svolta la cerimonia di battesimo della prima TBM che scaverà la Linea 16 della Grand Paris Express. La TBM è stata chiamata Armelle, come Armelle Martin, la vigilessa che salvò una mamma con i suoi tre bambini da un incendio. La TBM, fabbricata da Herrenknecht, scaverà 3,3 km di tunnel della Linea 16 dal pozzo Braque ad Aulnay Sous-Bois sino al manufatto Hugo a Blanc Mesnil. La Societe du Grand Paris ha aggiudicato il contratto per il Lotto 1 riguardante la costruzione della Linea 16 al Consorzio guidato da Eiffage Genie Civil insieme a Razel Bec, Eiffage Rail, TSO e TSO Caténaires. Il contratto per il Lotto 2 riguardante sempre la Linea 16 è stato aggiudicato alla joint venture composta dall’italiana Salini Impregilo e dalla francese NGE. Nel frattempo Eiffage Genie Civil, Razel-Bec e Herrenknecht AG proseguono con l’assemblaggio della sesta TBM per la Linea 15 Sud, lanciata in Ottobre e destinata a scavare 4,2 km di tunnel sino al pozzo di Salengro situato a Champigny-sur-Marne. Il 20 Agosto scorso, lo scudo della TBM è stato calato nel box della futura stazione di Creteil l’Echat, che servirà da pozzo di lancio e di uscita. Per approfondimenti, settimane 36/19 e 38/19.

3. L’arrivo della TBM nella futura stazione Sforza Policlinico

4. La TBM Armelle nel pozzo Braque

gallerie &tunnelling

FRANCIA: AL VIA I LAVORI PER IL PROLUNGAMENTO DELLA LINEA B DI LIONE

Terminati i lavori propedeutici, sono iniziati in contemporanea a Saint-Genis-Laval e a Oullins quelli di ingegneria civile per il prolungamento della Linea B della metropolitana di Lione, riguardanti il pozzo di lancio della TBM a Saint-Genis-Laval e le due future stazioni di Oullins Centre e Saint-Genis-Laval Hopitaux Sud. Lo scorso 1 Ottobre è stata calata nel pozzo di partenza, profondo 23 m, la testa della TBM, giunta dalla Germania su chiatta via Rodano a Saint-Genis-Laval. Terminato l’assemblaggio, la TBM lunga 120 m e pesante 1.700 t, inizierà lo scavo in Autunno. La TBM realizzerà 2,5 km di tunnel tra Hopitaux Sud, a Saint-GenisLaval, e la stazione di Oullins, avanzando 10 m/giorno. La prima fase dei lavori durerà 12 mesi a partire da Ottobre 2019. Per approfondimenti, settimana 41/19.

REGNO UNITO: INDAGINI GEOTECNICHE PER IL PROGETTO DELLA A303 A STONEHENGE

A Luglio sono iniziate le indagini geotecniche propedeutiche ai lavori per il progetto dell’A303 da Amesbury a Berwick Down, vicino a Stonehenge. I sondaggi si concluderanno a Novembre e permetteranno a chi vincerà le gare di rispettare il cronoprogramma. Il 3 Ottobre scorso si è conclusa inoltre la valutazione del Development Consent Order (DCO) durata sei mesi. Il progetto da 1,9 miliardi di Euro prevede 12,88 km di strada a doppia carreggiata e a scorrimento veloce e un tunnel di almeno 3,22 km sotto il sito dell’Unesco, vicino all’attuale tracciato dell’A303, ma a 50 m da Stonehenge; un nuovo bypass verso il nord del villaggio di Winterbourne Stoke e il collegamento con le A345 e A360 da entrambi i lati del sito. L’avvio dei lavori è previsto nel 2021. Per approfondimenti, settimana 40/19.

5. La TBM nel pozzo di lancio a Saint-Genis-Laval

CANADA: LE TBM DELLA EGLINTON CROSSTOWN DI TORONTO

Due TBM da 400 t e lunghe 10 m sono state ritrovate sotto Eglinton Avenue, durante la continuazione dei lavori per la ferrovia leggera Eglinton Crosstown di Toronto.

6. Il ritrovamento delle TBM Dennis e Lea

Le due TBM Dennis e Lea, utilizzate nella costruzione della ferrovia leggera e lasciate sotto tonnellate di terra dal 2016, rivedono ora la luce. Per costruire i 10 km di tunnel a doppia canna, della tratta in sotterraneo, erano state utilizzate 4 TBM: Dennis, Lea, Don e Humber. Le TBM Don e Humber erano già state estratte. Per poter completare la costruzione della stazione Eglinton si procederà ora all’estrazione anche delle due TBM Dennis e Lea. Per approfondimenti, settimana 39/19.

CANADA: UN TUNNEL DI OTTO CORSIE PER IL NUOVO ATTRAVERSAMENTO DEL MASSEY

Il 2 Ottobre scorso una task force di Metro Vancouver, esaminati gli studi compiuti e valutando 6 possibili alternative per il collegamento tra Richmond e Delta, ha raccomandato di sostituire l’attuale George Massey Tunnel (629 m) sotto l’estuario del fiume Fraser nella regione metropolitana di Vancouver (Columbia Britannica) con un nuovo tunnel immerso a otto corsie, di cui due dedicate ai mezzi pesanti. Il progetto di un ponte a dieci corsie, inizialmente preso in considerazione, era stato scartato nel 2017. Si procederà ora alla consultazione pubblica. Per approfondimenti, settimana 41/19.

STATI UNITI/CALIFORNIA: LA FASE 2 DEL PROGETTO BART SILICON VALLEY

Federal Transit Administration (FTA) del Dipartimento dei Trasporti USA ha stanziato 113,15 milioni di Euro per il progetto della Bay Area Rapid Transit (BART) Silicon Valley - fase 2 della VTA (Valley Transportation Authority) nella contea di Santa Clara in California. Il progetto prevede un prolungamento di 10,46 km del sistema BART e la costruzione di quattro stazioni dalla Stazione Berryessa sino alla città di Santa Clara, passando per il centro di San Jose. Il prolungamento comprende la costruzione di un tunnel a singolo fornice e con 15,54 m di diametro sotto Santa Clara Street. Per approfondimenti, settimana 37/19.

STATI UNITI/VIRGINIA: IL PROLUNGAMENTO DELL’HRBT

L’USACE (U.S. Army Corps of Engineers) ha rilasciato un permesso a HRCP - Hampton Roads Connector Partners, l’Appaltatore aggiudicatosi il contratto per la progettazione e costruzione del prolungamento dell’HRBT, per eseguire trivellazioni nelle acque tra le coste di Hampton e Norfolk.

7. Le liftboat utilizzate per i sondaggi geotecnici

Due liftboat a propulsione autonoma raccoglieranno campioni geotecnici a supporto della progettazione dei nuovi ponti, del tunnel a doppia canna lungo 5,63 km e dei lavori da realizzare sull’isola. Il nuovo Hampton Roads Bridge Tunnel (HRBT) sarà parallelo a quello esistente che verrà allargato. I lavori di sondaggio dureranno sino a Febbraio 2020 con oltre 400 perforazioni. Per approfondimenti, settimana 41/19.

STATI UNITI/CALIFORNIA: LE TBM HARRIET E RUTH SCAVERANNO LA SEZIONE 2 TRA BEVERLY HILLS E CENTURY CITY

Il 17 Giugno 2019 Metro Net ha festeggiato la scelta dei nomi della seconda serie di TBM che scaverà due tunnel della sezione 2 tra Beverly Hills e Century City della Purple Line di Los Angeles, i cui lavori sono stati aggiudicati all’Appaltatore Tutor Perini O & G. L’inizio dello scavo è previsto nei primi mesi del 2020. Le due TBM si chiameranno Harriet e Ruth e sono state fabbricate in Germania da Herrenknecht AG. L’avanzamento medio delle TBM (peso 1.000 t, lunghezza 121,92 m, diametro 6,63 m) sarà di circa 18,29 m/giorno a profondità comprese tra i 15,24 m e i 36,58 m. Le TBM scaveranno cinque giorni alla settimana, 20 ore al giorno e impiegheranno circa due anni per completare il loro lavoro. Per approfondimenti, settimane 26/19 e 29/19.

8. Il battesimo delle TBM Harriet e Ruth GALLERIE

gallerie &tunnelling

AUSTRALIA: IL NORTH EAST LINK

La conclusione dell’audizione pubblica dell’EES

L’audizione pubblica per la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del North East Link si è conclusa lunedì 16 Settembre. Il Comitato consultivo indipendente sta ora preparando un rapporto da presentare al Ministro della Pianificazione, il quale dovrebbe valutare il progetto entro la fine del 2019.

Il rapporto sull’ambiente pubblico

Il Public Environment Report (PER) finale è stato presentato al Governo australiano per informare sull’approvazione del Commonwealth per il progetto che prevede la costruzione di 6 km di tunnel a doppia canna. La decisione del Ministro dell’Ambiente australiano è attesa per fine anno. Per approfondimenti, settimana 41/19.

AUSTRALIA: PER IL FORRESTFIELD-AIRPORT LINK, 70% DEI TUNNEL COMPLETATI

La TBM Grace, dopo aver scavato oltre 5.989 m e installato più di 3.547 anelli, si sta dirigendo a Bayswater. Al momento si trova ad Ascot sotto la Tonkin Highway. Il suo arrivo a Swan River è previsto per Novembre. Nel frattempo la TBM Sandy ha scavato oltre 5.333 m di tunnel e installato 3.136 anelli. Con le operazioni di scavo in fase conclusiva tra le stazioni di Forrestfield e Redcliffe, si apre una nuova fase per il progetto del Forrestfield-Airport Link. È da poco iniziato l’allestimento del tunnel: è stato già costruito quasi 1 km di soletta di base utilizzando quasi 500 m3 di calcestruzzo ed utilizzando una tubazione extra lunga per il drenaggio. Per approfondimenti, settimana 37/19.

AUSTRALIA: GLI SCAVI DEL METRO TUNNEL A MELBOURNE

L’ultima settimana di Settembre la TBM Joan è partita dalla futura Stazione North Melbourne verso Kensington, dando così inizio ai lavori di tunnelling per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne. Joan è la prima delle quattro TBM a partire. Sarà seguita a breve dalla TBM Meg. Le due macchine, con 7,28 m di diametro e lunghe 120 m, raggiungeranno Kensington ad inizio 2020. Saranno quindi trasportate nuovamente al cantiere di North Melbourne, da dove riprenderanno a scavare verso Parkville e poi verso il CBD. Nel 2020 le TBM Alice e Millie inizieranno a scavare dalla futura stazione Anzac nel quartiere Domain Precinct verso South Yarra. Per approfondimenti, settimana 39/19.

AUSTRALIA: NUOVI TRAGUARDI PER LA METROPOLITANA DI SYDNEY

Il 26 Settembre scorso la TBM Mabel ha abbattuto il diaframma che la separava dalla grande caverna della nuova stazione Victoria Cross a North Sydney dopo aver scavato circa 450.000 t di arenarie e scisti. La TBM Mabel sarà ora sottoposta a manutenzione, prima di essere traslata all’estremità Sud della caverna da dove partirà per scavare 1,7 km verso il Porto di Sydney Harbour e per essere estratta in seguito a Blues Point. Una volta completati, i nuovi tunnel collegheranno la North West Metro Line, recentemente inaugurata, a Chatswood con le nuove stazioni di CBD, Barangaroo, Martin Place e Pitt Street. Al 22 Settembre scorso la TBM Kathleen aveva raggiunto un avanzamento di oltre 550 m nello scavo del primo tunnel che attraverserà in profondità il porto di Sydney. La TBM procede a circa 40 m sotto il porto attraversando una geologia composta da argille, limi e sedimenti. La macchina, avanzando in terreni sciolti, utilizza l’aria compressa e, dirigendosi verso terreni più duri, potrebbero - ad intermit-

tenza - crearsi turbolenze dell’acqua in superficie. Dopo aver costruito il primo tunnel, lo scudo e il corpo centrale della TBM Kathleen saranno estratti a Blues Point e caricati su una chiatta per tornare a Barangaroo. I restanti pezzi della macchina saranno riportati a Barangaroo passando all’interno del primo tunnel. Kathleen scaverà quindi il secondo tunnel sotto il porto di Sydney e, al termine, sarà estratta a Blues Point e portata via su una chiatta. Per approfondimenti, settimana 39/19.

10. La TBM Mabel arriva nella futura Stazione di Victoria Cross

9. Il tracciato del progetto di Melbourne

CINA: IL PROGETTO DEL TUNNEL SOTTO IL FIUME GIALLO A JINAN

Il 20 Settembre 2019 la Cina ha iniziato lo scavo del Jinan Yellow River Tunnel che si trova sull’asse centrale di Jinan, capitale della provincia dello Shandong della Cina Orientale, che collega il monte Magpie e Jinbei a nord con Jinan Road a sud. La lunghezza totale del tunnel è di 4,76 km, di cui 2.519,2 m saranno scavati con due TBM Slurry con 15,76 m di diametro. Il progetto prevede una doppia canna a due livelli: 6 corsie di autostrada, tre per ogni direzione al livello superiore, linea ferroviaria, canali smaltimento fumi e via di fuga al livello inferiore. L’apertura al traffico del tunnel è prevista nel 2021. Per approfondimenti, settimana 38/19.

MALAYSIA: IL TUNNEL SUBALVEO DI PENANG

Penang sta progettando una grande rete di trasporti comprendente quattro autostrade, un’autostrada a otto corsie nel Persiaran Gurney, una metropolitana leggera (LRT) e un tunnel sottomarino. Il Master Plan dei Trasporti di Penang (PTMP) avviato dallo Stato comprende sia il trasporto pubblico che la rete autostradale. Il primo progetto del Governo dello Stato di Penang prevede la costruzione di tre strade senza pedaggio e di un tunnel a pedaggio lungo 7,2 km e a 20 m sotto il fondale marino. L’investimento totale stimato di 1,37 miliardi di Euro è ripartito in 65,79 milioni per lo studio di fattibilità e per il progetto esecutivo, 117,76 milioni per l’acquisizione dei terreni e 1,18 miliardi per la costruzione. Il contratto è stato assegnato nel 2013 al Consorzio Zenith Construction Sdn Bhd (Zenith). Sono stati in seguito necessari diversi anni per condurre gli studi di fattibilità. Lo studio di fattibilità per le tre strade principali - da Air Itam all’autostrada Tun Dr Lim Chong Eu (5,7 km), da Tanjung Bungah a Teluk Bahang (10,53 km), e dall’incrocio tra Jalan PangkorGurney Drive e l’autostrada Tun Dr Lim Chong Eu (4,1 km) - è stato completato il 26 Gennaio 2016 e l’approvazione per la VIA è stata ricevuta il 7 Novembre 2017. Le tre strade hanno ottenuto tutte le approvazioni necessarie. Lo studio di fattibilità per il tunnel sottomarino di Penang - che collegherà Jalan Pangkor di George Town con Bagan Ajam a Butterwort - è nella fase finale. La Commissione anticorruzione della Malaysia (MACC) aveva condotto un’indagine sul progetto del tunnel sottomarino di Penang, proposto nel primo trimestre del 2018. Non ne è conseguita alcuna azione legale. La MACC ha inviato a Zenith due lettere che sollevano il Consorzio da ogni accusa di corruzione e clientelismo, sbloccando così il progetto fermo durante le indagini. Zenith ha annunciato di aver stipulato lo scorso 2 Agosto, un accordo che ratifica l’impegno del governo dello stato di Penang a procedere con la costruzione dei lavori infrastrutturali. Ad Ottobre dovrebbero iniziare i lavori di costruzione della prima strada del progetto, da Air Itam sino a Tun Dr Lim Chong Eu, e il cui costo stimato ammonta 230,75 milioni di Euro. Per approfondimenti, settimana 38/19.

INDIA: DUE NUOVI BREAKTHROUGH PER LA LINEA 3 DI MUMBAI

Il 3 Ottobre scorso MMRC ha raggiunto il suo 19° breakthrough e il 3° per il Package 1 per la Linea 3 di Mumbai. La joint venture L&T con la TBM Surya-1 ha completato in 90 giorni la sezione di 499 m tra Vidhan Bhavan e la stazione Churchgate. Lo scorso 27 Settembre scorso la Linea 3 di Mumbai aveva festeggiato il suo 18° breakthrough. La TBM Wainganga-1 aveva infatti abbattuto il diaframma della stazione SEEPZ, completando i 1689 m della canna superiore del Package 7. La TBM Wainganga-1, partita il 16/11/2018 dal pozzo di Pali Ground, è stata la seconda TBM a completare la tratta, dopo Vaitarna-1 che aveva raggiunto il traguardo lo scorso Agosto. Per approfondimenti, settimana 40/19. n

11. Una delle TBM che scaveranno oltre 2,5 km del Jinan Yellow River Tunnel

12. L’arrivo della TBM Surya 1 Mabel