8 minute read

News dall’Europa

rassegne&notiziari

NEWS

Advertisement

DALL’EUROPA

PER VISIONARE LE ULTIME NOTIZIE, VI INVITIAMO A CONSULTARE LA RIVISTA ONLINE SU

www.stradeeautostrade.it

BELGIO

ATTENZIONE AI MONOPATTINI ELETTRICI

La Regione di Bruxelles-Capitale ha istituito un nucleo speciale di 15 Agenti di Polizia incaricato di controllare il buon stazionamento dei monopattini elettrici e degli altri mezzi di trasporto a due ruote appartenenti a Società di noleggio e di condivisione. Le multe saranno pagate dalle Società di noleggio, che potranno poi “rifarsi” sul singolo utilizzatore. Parallelamente, il Ministro regionale alla mobilità sta stilando una lista di zone vietate al parcheggio per questo genere di veicoli. Sempre in tema di due ruote, la Società Jump, di proprietà dell’americana Uber e attiva nel campo delle biciclette elettriche condivise, ha annunciato di voler smettere il servizio nel comuni di Anderlecht, Molembeek, Koekelberg e Laeken a causa dell’alto numero di biciclette vandalizzate (40% in più che negli altri comuni di Bruxelles).

STOP ALLE MULTE CARTACEE

La classica multa per divieto di sosta infilata sotto il tergicristallo ha i giorni contati. La Polizia belga sta infatti testando un nuovo sistema che permette di inviare una foto del veicolo in infrazione alla centrale, la quale invierà poi la multa direttamente a casa del proprietario del veicolo. Alla base della decisione, il fatto che troppi automobilisti non pagavano la multa, giustificandosi con il fatto che non l’avevano trovata sotto il tergicristallo. Il sistema è in prova a Bruxelles, e in caso di successo, sarà successivamente introdotto in tutto il Paese.

VIE SCOLASTICHE

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Governo della Regione di Bruxelles-Capitale ha messo in atto in via sperimentale diciannove “vie scolastiche”. Si tratta di vie nelle quali è situato l’ingresso di un Istituto scolastico e che saranno chiuse al traffico motorizzato durante l’entrata e l’uscita degli studenti (approssimativamente dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 15.30 alle 16.30). Lo scopo è ovviamente di migliorare la sicurezza per gli studenti.

DANIMARCA

IN SERVIZIO IL FERRY ELETTRICO

Il più grande ferry boat interamente elettrico al mondo ha iniziato il suo servizio fra le isole danesi. Ellen (questo il nome della nave) è lungo 60 m e largo 13, può trasportare 200 passeggeri e 30 veicoli ed è spinto da una batteria da 4,3 MWh con un’autonomia di 40 km che alimenta due motori elettrici. Il primo viaggio si è svolto fra i porti di Fynshav e Søby. La nave è stata ideata e costruita anche grazie al cofinanziamento con fondi comunitari.

2.

1.

rassegne &notiziari

FRANCIA

SANZIONI ALL’ESTERO

Il Governo francese ha raggiunto un accordo di reciproca collaborazione con Irlanda e Svezia, grazie al quale i cittadini dei due Paesi che infrangono i limiti di velocità in Francia e sono fotografati dagli autovelox potranno essere sanzionati con l’invio della multa direttamente a casa loro. L’accordo è bilaterale, quindi anche i conducenti francesi che commettono infrazioni in Irlanda e Svezia saranno sanzionati. Salgono così a 20 i Paesi che hanno stilato un accordo di questo tipo con la Francia. Lo scorso anno, circa il 21% degli eccessi di velocità sulle strade transalpine è stato commesso da veicoli immatricolati in una altro Stato.

VIA LIBERA AI TRENI A IDROGENO

La SNCF, le Ferrovie francesi, hanno intenzione di acquistare dalla Società Alstom una quindicina di treni a idrogeno nei prossimi anni. Se non ci saranno ritardi, i primi treni a idrogeno circoleranno su tratti regionali entro il 2022. L’obiettivo della SNCF è di fare in modo che tutti i treni diesel siano sostituiti entro il 2035.

GERMANIA

STOP AI VOLI NAZIONALI?

È quantomeno quello che si augura il partito dei Verdi tedeschi, che propone di aumentare in maniera significativa le tasse sui voli domestici, con l’intento di spingere i cittadini a preferire il treno. Parallelamente, i Verdi si augurano che il Governo aumenti significativamente gli stanziamenti per le ferrovie, reintroducendo, ad esempio, i treni notturni. I Verdi si augurano che nel 2035 i voli nazionali saranno soppressi perché “obsoleti”. Le Ferrovie tedesche hanno annunciato l’intenzione di investire circa 30 milioni nel 2020 per il miglioramento delle infrastrutture.

DB CREA SOCIETÀ PER DIGITALIZZARE LA RETE FERROVIARIA

La digitalizzazione nella rete ferroviaria tedesca continua e il cambiamento tecnologico sulla ferrovia è ora chiaramente avanzato: la nuova Società Digitale Schiene Deutschland coordina i progetti, raggruppa le tecnologie del futuro e gestirà i primi progetti da Gennaio 2020. In futuro Rappresentanti di Associazioni, Compagnie ferroviarie e del settore ferroviario lavoreranno a stretto contatto con DSD GmbH. La nuova organizzazione è stata presentata a Berlino al “Forum Digitale Schiene Deutschland 2019”, di fronte a circa 190 rappresentanti del settore.

KOSOVO

AVVIATO IN KOSOVO IL RIFACIMENTO DELLA FERROVIA RAIL ROUTE 10

A fine Giugno, una cerimonia ufficiale, presenti le più alte Autorità politiche del Kosovo, aveva salutato l’avvio del progetto di

3. (photo credit: www.ferpress.it)

rinnovamento ferroviario, uno dei maggiori investimenti infrastrutturali della regione balcanica. Ora, dopo alcune settimane dedicate a verifiche e studi preliminari, il cantiere può dirsi pienamente operativo. In due anni consegnerà al Kosovo una linea ferroviaria interamente ricostruita e davvero “europea”. Il contratto, firmato a Febbraio, riguarda la ricostruzione della linea Fushë Kosovë-Hani i Elezit, la tratta kosovara della RailRoute 10 che dalla Capitale Pristina si dirige a Sud raggiungendo il confine con la Macedonia.

LETTONIA

UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE DI RIGA CENTRALE

CREW, Società di architettura controllata di Italferr (Gruppo FS Italiane), svilupperà il progetto di riqualificazione e ampliamento della stazione ferroviaria Riga Centrale in Lettonia. La Società affiancherà nelle attività di progettazione la joint venture composta dal contractor belga BESIX e dall’italiana Rizzani de Eccher.

PAESI BASSI

PARCHEGGIO A DUE RUOTE

È stato inaugurato a Utrecht il più grande parcheggio sotterraneo destinato esclusivamente alle biciclette: può ospitare 12.656 biciclette, comprese 480 bici cargo. La sua costruzione è iniziata nel 2016 ed è durata circa tre anni. Il prezzo è di1,25 euro al giorno. Il progetto fa parte di un grande piano del Governo olandese, che ha stanziato circa 175 milioni di euro per favorire la mobilità alternativa.

PORTOGALLO

INAUGURATA LA VE3 TRA FAJÃ DA OVELHA E PONTA DO PARGO

Lo scorso 30 Agosto, nell’isola di Madeira, con la conclusione della seconda fase dei lavori è stato inaugurato il tratto di 5,7 km della Via Expresso 3 tra Fajã da Ovelha e Ponta do Pargo (si veda “S&A” n° 133 Gennaio/Febbraio 2019, pag. 62). La sezione della VE3 che si snoda tra Fajã da Ovelha e Amparo,

4.

frazione di Ponta do Pargo, ha comportato per il Governo regionale un investimento di circa 20 milioni di Euro, ai quali si devono aggiungere i 15 milioni della sezione Raposeira-Fajã da Ovelha, facente parte dello stesso lotto e già in esercizio da qualche mese. L’opera è caratterizzata da 884 m di viadotti e dalle gallerie Lombada dos Cedros (135 m), Lombo de S. Lourenço e S. João (Fajã da Ovelha, 1.218 m), Lombada dos Marinheiros (427 m) e Achada do Mestre (409 m).

REGNO UNITO

AMMODERNATA LA FLOTTA DI TRENI PIÙ ANTICA DEL REGNO UNITO

Il Ministro delle Ferrovie inglesi, Chris Heaton-Harris, ha visitato la stazione di Brading poiché il Dipartimento dei Trasporti è il finanziatore principale delle proposte della South Western Railway per migliorare la sostenibilità della ferrovia che collega Ryde a Shanklin. Ciò fa seguito a un annuncio di investimento multimilionario da parte di Network Rail in miglioramenti per rinnovare il molo ferroviario di Ryde, dove i treni si collegano con i traghetti per Portsmouth.

STOP AI VIVAVOCE?

Alcuni Parlamentari inglesi hanno chiesto al Ministro dei trasporti britannico di introdurre una Legge che vieta anche l’uso del cellulare con dispositivi vivavoce durante la guida. Secondo alcuni studi, in effetti, il grado di distrazione è essenzialmente lo stesso che si usi il vivavoce oppure no. Una decisione potrebbe essere presa a inizio 2020, dopo una consultazione popolare sulla proposta.

5.

NEWS DALL’EUROPA

SLOVENIA

AL VIA IL CORRIDOIO MERCI SLOVENIA-POLONIA

È stato lanciato ufficialmente a Capodistria l’Amber RailFreightCorridor (Amber RFC), corridoio ferroviario, operativo già dal Gennaio 2019, che collega centri industriali e terminali intermodali in Polonia, Slovacchia, Ungheria e Slovenia.

SVIZZERA

CHANTAL BECK, NUOVA DIRETTRICE GENERALE DI RAILAWAY SA, SUBENTRA A RENÉ KAMER

Il Consiglio d’Amministrazione di RailAway SA ha designato Chantal Beck quale nuova Direttrice Generale. Attuale vicedirettrice della Federazione svizzera del turismo, il 1° Gennaio 2020 la 37enne subentrerà a René Kamer alla direzione generale di RailAway SA.

SBLOCCATI I FONDI PER IL RACCORDO DELLA SVIZZERA ORIENTALE ALLA RETE FERROVIARIA ESTERA AD ALTA CAPACITÀ

Nella sua seduta del 27 Settembre, il Consiglio Federale ha approvato le Convenzioni di attuazione relative a due progetti ferroviari necessari per il raccordo della Svizzera Orientale alla rete ferroviaria europea ad alta capacità (RAV). Il raccordo alla RAV incentiva il trasferimento del traffico stradale e aereo internazionale e riduce i tempi di percorrenza da e per città quali Parigi, Lione, Monaco, Ulm e Stoccarda. Grazie ai migliori collegamenti, la Svizzera rafforzerà inoltre la sua posizione come piazza economica e turistica. La maggior parte dei progetti sono terminati. La Svizzera Orientale è fra le regioni che presentano ancora lacune da colmare. Il Consiglio Federale ha ora approvato le convenzioni di attuazione per due progetti, sbloccando i fondi necessari. A Saint Margrethen è previsto un investimento per realizzare un binario di ricovero supplementare: è stata rilasciata la decisione di approvazione dei progetti e i lavori di costruzione inizieranno a Ottobre 2019. Nella Regione di Rorschach-Saint Margrethen sono necessarie misure edili, da attuare entro il 2020, per intensificare la frequenza dei treni Zurigo-Monaco in alcuni tratti. Ai fini della riduzione dei tempi di percorrenza tra Zurigo e Monaco, oltre ai progetti sul versante svizzero sono attualmente in corso i lavori principali per l’elettrificazione del tratto tedesco Lindau-Geltendorf, per i quali la Confederazione ha anticipato 50 milioni che saranno rimborsati entro la fine del 2020. Attualmente per recarsi da Zurigo a Monaco si impiegano poco più di quattro ore e un quarto nell’esercizio normale. Dal 2020, una volta in servizio i raccordi RAV della Svizzera Orientale, il viaggio durerà circa tre ore e mezza. n