Rivoli programma Movimento 5 Stelle

Page 45

Bilancio e Partecipate

Le nomine assegnate al Comune e disposte all’interno di società partecipate, controllate, collegate, enti pubblici, associazioni e fondazioni, saranno orientate ai principi di trasparenza, alla competenza professionale, all’indipendenza da partiti politici e/o soggetti privati che possano maturare interessi nell’attività pubblica. Rispetteremo il principio della meritocrazia e diremo no al nepotismo. Niente posti per i parenti. Chiederemo la presentazione di curricula in formato europeo. Garantiremo la presenza di almeno 1/3 di rappresentanti femminili nel numero complessivo dei nominati dall’ente comunale.

Revisione e riduzione dei compensi, ove ne abbiano diritto, per tutti i nominati dal Comune. Eventuale accorpamento di enti partecipati che svolgono funzioni simili o comunque tra loro compatibili al fine di contenere la spesa pubblica; più in generale, riorganizzazione delle società e degli enti partecipati in un’ottica di razionalizzazione e riduzione degli sprechi e delle cariche. Acquisizione di risorse finanziarie straordinarie Nell’attesa della definizione di un nuovo sistema per la finanza locale, basato sui principi dell'autonomia impositiva, per i nuovi investimenti si perseguiranno tre vie straordinarie: emissioni di obbligazioni e ricorso a mutui; Project financing Alienazione di proprietà del comune non utilizzate Gli interventi da realizzare tramite project financing saranno principalmente finalizzati all’efficienza energetica. L’Amministrazione sarà diponibile ad esaminare qualsiasi proposta in funzione dei costi e dei benefici economici e sociali. Nella valutazione di tali progetti verrà sollecitata l'opinione della cittadinanza nell'ambito di consigli comunali aperti.

Tutti i nominati riferiranno semestralmente anziché annualmente, al consiglio comunale, sull’operato in seno alla partecipata o controllata o collegata che sia. Tutti i nominati pubblicheranno online i compensi percepiti, entro 30 giorni dall’accredito.

Le risorse finanziarie acquisite mediante l'alienazione di proprietà del Comune e l'emissione di obbligazioni, in funzione della convenienza, dovranno essere usate solo per il finanziamento di opere pubbliche di rilevante importanza e non per coprire spese di ordinaria amministrazione. Le capacità organizzative del Comune, infine, saranno utilizzate per accedere ai fondi regionali o comunitari su progetti specifici.

Pagina 44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.