Page 1

Architecture Portfolio Stefano D’Uffizi


Architecture Portfolio

Stefano D’Uffizi stefano.duffizi@gmail.com [+39] 338 . 9183 986


About me


Formazione

Skills

Università Roma3 Facoltà di Architettura Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica 2014 - 2018

Autocad

Università Roma3 Facoltà di Architettura Laurea Triennale in Scienze dell’Architettonica 2010 - 2014

Stefano D’Uffizi [+39] 338 . 9183 986 stefano.duffizi@gmail.com Via Carlo Felici n. 21 00070 - Montecompatri Roma Italia

Revit Rhinoceros 3DS Max Photoshop

ITGR M. Buonarroti Diploma superiore di Geometra 2000 - 2005

Illustrator

Esperienze

Hobby

InDesign

Tirocinante Geometra presso Studio Tecnico Ing. De Felice 2005 - 2008 Stage Formativo presso Studio Arch. Gianni Scola 2008 (2 Mesi) Consulente esterno Geometra presso Tecnico Studio Commerciale Turnaturi 2008 - 2016 Architetto Junior presso Studio Arch. Laura Fiorino 2015 - 2017 Renderista esterno presso Render Factory 2017 - in corso Architetto presso studio Tecnico Arch. Elisabetta Mattiucci 2017 - 2018

VIAGGI

FOTOGRAFIA

LETTURA

SPORT

Links www.linkedin.com/in/stefanoduffizi www.pinterest.com/stefanoduffizi1/ www.instagram.com/steduffizi


Progetti del Portfolio


Edificio Residenziale San Lorenzo Roma

2.0WATT Recupero ex fabbrica Zerowatt

Castel Resort Resort di lusso a Roccamandolfi

Proposed landscape plan-Bellevue hill (NSW) Garden

Riconnessioni Urbane Parco delle Tombe Latine Museo

Florence Cultural Centre Gallerie Espositive

Scatti Fotografici


Edificio Residenziale San Lorenzo (Rm) Laboratorio di Progettazione 1M Il concept di progetto nasce dalla volontà di conservazione della porzione restante del vecchio edificio colpito dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale. Conservazione e recupero hanno dato luogo ad uno spazio di filtro tra il vecchio e il nuovo edificio, realizzando così una piazza coperta posta a livello uno dell’edificio.

Preesistenza

Saturazione

Accessibilità

Febbraio 2015 Progetto: Stefano D’Uffizi, Roberto Dolfini

Fruibilità


y

y Pianta Piano Tipo Prospetto Vista Piazza coperta

x'

+1,00

x

+1,00

y

x

Pianta Piano Tipo

y


Riconnessioni Urbane Parco delle Tombe Latine Roma Laboratorio di Progettazione 3M Il progetto Urbano prevede la realizzazione di una passerella pedonale per riconnettere il parco delle Tombe Latine con il parco della caffarella, attraverso il recupero dell’antico tracciato della via Latina. Il progetto prevede anche una realizzazione di un museo ipogeo sull’architettura sepolcrale dell’adiacente parco delle tombe Latine.

+28.00

+30.00

+29.00 +26.00

+28.15

+28.00 +28.00

Febbraio 2016 Progetto: Stefano D’Uffizi, Federica Catalano, Federico Naddeo.


2.0WATT

Concorso Internazionale - 1 posto Recupero della ex fabbrica della Zerowatt di Alzano Lombardo Il progetto di rigenerazione architettonica e urbana della ex fabbrica prevede la sostituzione ed il recupero di alcuni edifici con l’intento principale di restituire alla città un’area pubblica e interamente fruibile. Il demolito è stato sostituito con dei volumi di dimensioni ridotte, per una ricucitura del tessuto coerente con il contesto urbano circostante. Un piccolo villaggio nella zona a nord del lotto ospita delle residenze singole per artisti, due edifici di case in linea, con i piani terra commerciali che ospitano piccoli laboratori artigianali ed un ostello. I corpi di fabbrica recuperati sono stati interamente svuotati per fare spazio alle nuove funzioni. Il progetto degli spazi aperti si sviluppa lungo le due direttrici una conduce alla piazza principale dove confluiscono le funzioni pubbliche, mentre l’altra porta alla riva del torrente fatta sedute gradonate ed un nuovo attraversamento. Giugno 2016 Progetto: Stefano D’Uffizi, Luca Michelini, Federico Naddeo, Pompeo Di Mambro, Federico Tozzi


CASTEL RESORT

Concorso Internazionale Nuova realizzazione Resort di lusso Roccamandolfi

Il progetto prevedeva l’inserimento sulla collina di casette in legno con destinazione Resort di lusso nel cuore di Roccamandolfi. Il concept di progetto ha previsto la relaizzazione di edifici collettivi con destinazioni pubbliche e dei moduli abitativi in legno su pali. Il tutto legato con dei percorsi volti alla fruizione delle viste spettacolaridel paesaggio.


Marzo 2017 Progetto: Stefano D’Uffizi, Luca Michelini, Federico Naddeo, Federica Catalano


FLORENCE CULTURAL CENTRE Concorso Internazionale La scelta progettuale tende a salvaguardare i punti privilegiati di ingresso al lotto. Il punto di accesso carrabile, punto di accesso al parcheggio seminterrato, viene mantenuto. Con riguardo all’accesso alla zona pubblica, lo si vuole consentire sia attraversando la piazza coperta dell’edificio - che sarà fruibile a tutte le ore - sia lateralmente per favorire le attività commerciali già presenti nella zona. Dal lato opposto si lascia invece lo spazio per il successivo e già previsto - collegamento con il polo universitario esistente.

Dicembre 2016 Progetto: Stefano D’Uffizi, Luca Michelini, Federico Naddeo, Federico Tozzi, Roberto Dolfini


Planovolumetriuco

Sezione


Proposed landscape plan-Bellevue hill (NSW) NSW SYDNEY Il progetto prevede la sistemazione di un giardino privato posto su terreno con forte pendenza. La soluzione proposta organizza tramite scale e muri contenimento delle piccole piazze, pensate per varie funzioni, quella del ristoro inferiore e quella del relax e meditazione nella parte superiore.

Agosto 2016 Progetto: Arch. Fernanda Maia Campos, Roberto D’Uffizi, Stefano D’Uffizi


RENDER FACTORY Bracciano I seguenti lavori sono svolti in collaborazione con Render Factory. I lavori svolti riguardano esclusivamente modellazione e rendering. Il progetto prevede vari interventi di riqualificazione della cittadina di Bracciano (RM).

Maggio 2017 Model e Render: Stefano D’Uffizi


RENDER FACTORY ROMA Qusto progetto è svolto in collaborazione con Render Factory. Il lavoro di modellazione e rendering ha come oggetto la realizzazione di un centro di riuso dei materiali utilizzati presso della Municipalizzata AMA presso il comune di Roma - sezione di stoccaggio Bufalotta.

Luglio 2017 Model e Render: Stefano D’Uffizi


SCATTI FOTOGRAFICI

Infine, alcuni scatti realizzati nel corso dei viaggi che ho avuto la fortuna di fare negli ultimi anni. La fotografia mi permette di indagare lo spazio, studiare le inquadrature e la composizione delle immagini, giocare con le prospettive.


Foto: Stefano D’Uffizi


Grazie della vostra considerazione stefano.duffizi@gmail.com [+39] 338 . 9183 986


stefano.duffizi@gmail.com [+39] 338.9183.986

Portfolio Stefano D'Uffizi  
Portfolio Stefano D'Uffizi  
Advertisement