Page 1

www.stamperia.com

Dolci in Pasta Oplà

n 34

Edizioni Stamperia

Idee in Pasta Oplà: Pasta Sintetica

Registrato presso il Tribunale di Torino in data 11/12/2007 con il n°102 n 102

la pasta che asciuga all’aria!


Questo manuale è dedicato alla magica trasformazione della Pasta Oplà in dolci e pasticcini per decorare scatole, borse, orologi, magneti, tazze e per addolcire la fernostra giornata come collane, anelli, fer macapelli, spille...Procurandosi i materiali base il divertimento è assicurato!

Sommario Dolci in Pasta Oplà ... pag. 2 Tecnica ................... pag. 3 Torta nunziale.......... pag. 6 Sweet boxes............. pag.10 Lui & Lei ................. pag.14 Dolce collana .......... pag.16 Borse & Bottoni. ...... pag.18 Idee gioiello ............ pag. 20 Set da te “Love” ........ pag. 24 Tempo di orologi ..... pag. 26 Pomelli golosi .......... pag. 28 Dolci tentazioni ....... pag. 30

120 gr

500 gr

Numero 34 - Hobby Book Dolci in Pasta Oplà

Edizioni Stamperia BOX HOLDING s.r.l.

10028 Trofarello (TO) Italy Cod. Fiscale e P. IVA 09145950011

www.stamperia.com Stampato da AGES Arti Grafiche s.p.a - Torino Direttore responsabile: Aziza Karrara Realizzazione grafica: Stefania Ferrarese, Luana Marsura, Anna Re. In collaborazione con: Mara Pallaria. Si ringraziano: Giulia Accardi, Elisabetta Cafeo, Monica Cagnone, Mariadele Colombo, Pamela Marinelli, Simona Menta, Simona Mobiglia per aver contribuito alla realizzazione di questo Hobby Book. © Copyright by Box s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

2

Hobby Book

Pasta Sintetic

a

Dolci in Pasta Oplà

30 gr

PASTA OPLÁ La Pasta Oplà è una speciale pasta sintetica, atossiatossi ca, facilissima da modellare, non necessita di cottura poichè asciuga all’aria senza creare grinze, risulta quindi sempre molto liscia. Adatta anche alla modellazione di piccoli particolari. Non necessita di speciali finiture. La gamma dei colori proposta è stata appositamente studiata per la realizzazione di fiori, personaggi, gioielli e ovviamente...pasticcini! Come per i colori acrilici è possibile miscelare le tinte fra loro, è disponibile anche in colorazioni speciali: oro, argento e bianco perlato. Per schiarire i colori è sufficiente aggiungere della pasta bianca. La Pasta Oplà è disponibile in panetti di tre formati: 30 gr, 120 gr e 500 gr. MATTARELLO Realizzato in liscissimo plexiglass per non lasciare ine inestetici segni sulla pasta e per evitarne l’aderenza. TAPPETINO In mousse crea la superficie ideale sulla quale lavorare per evitare di segnare la pasta.

COLLE La Colla Extra Forte e la Colla a Caldo sono a presa rapida e molto resistenti, ideali per incollare elementi 3D su qualsiasi superficie. La Colla Fine e a Punta Fine sono dotate di beccuccio sottile per incollare con estrema precisione anche piccole decorazioni.

ESTRUSORE e MIRETTE Utili accessori che facifaci litano la manipolazione della Pasta. Utilizzando l’estrusore si possono otl’ tenere elementi utili per realizzare, ad esempio, i capelli di un personaggio. Con le mirette, invece, si possono tracciare piccoli particolari.

Mucha


RIVESTIRE LE SCATOLE Se si devono realizzare sfoglie di Pasta Oplà ampie ci si può aiutare con la macchina per la pasta. Le sfoglie di Pasta Oplà si incollano sulle scatole con la Colla a Punta Fine o Extra Forte. Inoltre, è bene sapere che la Pasta Oplà, durante l’asciugatura, si restringe ed è importantissimo tenere conto che, soprattutto nel rivestimento di scatole, si può incollare e ritagliare la sfoglia anche da asciutta facendole riprendere eventualmente la forma scaldandola leggermente con il phon. I TAGLIABISCOTTI Gli stampi in metallo sono stati studiati per permettere la realizzazione di piccole decorazioni in modo semplice. Per far fuoriuscire la formina si consiglia di cospargere sullo stampo della crema per mani.

1

2

3

4

5

I - 2 - 3 Effetto pois Stendere sul tappettino la Pasta Oplà e ricavare dalla striscia tante for formine rotonde di tutte e tre le dimensioni del tagliabiscotti; attendere cir circa 10 minuti e incollarle con Colla Extra Forte orte o a Punta Fine sulla superfisuperfi cie della scatola già rivestita di Pasta Oplà.

Pasta Oplà & Co.

ucha

Tecnica

4 Effetto plissettato Utilizzare delle cannucce per creare il movimento plissettato su una sfoglia di Pasta Oplà. Lasciare asciugare, quindi incollare le strisce alla base della scatola avendo cura di accavallarle tra loro. 5 Preparare una striscia di pasta Oplà e inciderla ripetutamente lungo il bordo inferiore con il tagliabiscotto a cuore più piccolo. Sovrapporre questa striscia alle altre ondulate. Rifinire la scatola con nastri in raso, merletti, decori in ResinArt e perle. Hobby Book

3


Tecnica 1 GLI STAMPI Sono in plastica e disponibili in tanti soggetti. Con il loro utilizzo si pospos sono creare delle decorazioni triditridi mensionali in Pasta Oplà. I I cuori 2 Inserire nello stampo una porzioporzio ne di Pasta Oplà. 2 Estrarre la sagoma dallo stampo. Eventualmente aiutarsi facendo aderire la pasta che fuoriesce daldal lo stampo ad un piano liscio crecre ando così l’effetto ventosa. 3 3 Creare due cuori e unirli fra loro con Colla Extra Forte. 4 Sul punto di unione dei due cuocuo ri applicare un rotolino di pasta bianca puntinata con la miretta.

4 LE FORBICI Le forbici Allegre hanno diversi tipi di tagli: smerlato, zig zag ecc; è possibile ritagliare le sfoglie in Pasta Oplà creando deliziosi decori. 5 Effetto smerlato Stendere diverse strisce di Pasta Oplà con l’aiuto della macchina per la pasta. Con la riga di metallo tagliare le strisce dell’altezza giusta calcolando un cm in più che verrà eliminato dalle forbici. 6 Con le forbici Allegre dal taglio smerlasmerla to rifinire un lato della striscia. ApAp plicare la striscia alla base della scatola con la Colla a Punta Fine. Ripetere l’operazione tante volte quanti sono gli smerli. 7 Effetto ricciolo Passare nella macchina per la pasta una sfoglia di Pasta Oplà e lasciare essiccare. Ar Ar-rotolare ogni singola strisciolina e fissarla sul coperchio con ColCol la a Punta Fine.

5

6

7 4

Hobby Book


2

3

4

5

6

7

Te cnica

1

LA PASTA FLASH La Pasta Flash è una pasta bicomponente per realizzare calchi adatti a ricreare qualsiasi oggetto. La Pasta Oplà può essere usata nei calchi così ottenuti. I Il doppio calco Preparare la Pasta Flash unendo nella stessa proporzione i due componenti A e B. Procurarsi due biscotti diversi ma aventi la stessa forma (rotonda o squadrata). 2 Appoggiare uno dei due biscotti sul tappetino, adagiare la Pasta Flash sul biscotto premendo delicatamente e, sopra la pasta, appoggiare il secondo biscotto (effetto panino). 3 Premere sul secondo biscotto in maniera tale da far fuoriuscire la Pasta Flash in eccesso e con la stessa inglobare bene i bordi dei due biscotti. 4e5 Lasciare asciugare la Pasta Flash quindi estrarre i due biscotti. 6 Inserire nel doppio calco due porzioni di Pasta Oplà color biscotto. Per ottenere questo colore bisogna miscelare fra loro i seguenti colori di Pasta Oplà: marrone o oro, giallo e rosa carne. 7 Premere la pasta ed estrar estrarre i biscotti in Pasta Oplà. Lasciarli asciugare.

8 LE PERLE Per impreziosire le torte si possono utilizzare le mezze perle e gli strass adesivi.

8 Hobby Book

5


Torta nunziale Occorrente

.

Pasta Oplà: bianca K3P10500, nera K3P10BK, rosa carne K3P10PC, rosa K3P10P, marrone K3P10BR. Mirette K3TT06. Mattarello K3TT03. Estrusore K3TT07. Bulini in legno K3TT02. Cappelliere KC54. Tappetino in mousse K3TT01. Forbici KR50. Colla Fine DC18. Acrilici Allegro: bianco KAL11, nero KAL03. Pennello liner KR76. Pizzo per texture SBZ03. Finitura spray opaca KES05. Tagliabiscotti a fiore K3ST03F. Mezze perle adesive STP05. Phon.

.. .. .. .. . .. . . . .

2

1

Prendere il panetto di Pasta Oplà bianca da 250 gr e, dopo averlo tolto dalla confezione, appoggiarlo sul tappetino in mousse; senza impastare, iniziare a rullare in modo da ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 1 mm. Se non c’è la necessità di incollarla subito alla base della cappelliera aspettare che asciughi (almeno 5-6 ore) in modo che avvenga il maggior restringimento della sfoglia; la Pasta Oplà durante l’asciugatura si restringe ed è importantissimo sapere che, soprattutto nel rivestimento di scatole, si può incollare e ritagliare la sfoglia anche da asciutta facendole riprendere la forma scaldandola leggermente con il phon.

Girando la cappelliera a testa in giù, incollare la sfoglia bianca con la Colla Fine.

3

Stendere la sfoglia marrone, eventualmente farla leggermente asciugare e incollarla facendola aderire bene alla linea della sfoglia bianca incollata precedentemente.

1

6

2

Hobby Book

3


Torta nunziale

7

Hobby Book


Torta nunziale 4

Lasciare asciugare bene il rivestimenrivestimen to. Con l’estrusore e il dischetto a fiore creare un cilindro che dovrà fare da unione alle due parti marrone/bianco andando eventualmente a colmare ogni piccola imperfezione creatasi dal restringimento della pasta.

5

Prendere la Pasta Oplà rosa carne e modellare le braccia dello sposo rullando un cilindretto di circa 5-6 cm e del diametro di circa 1,5 cm; con la miretta a coltello segnare il pollice e le altre dita della mano. Con la Pasta Oplà nera stendere due cilindri lunghi circa 6 cm, di diametro 1,5 cm da utilizzare per le gambe alle quali bisognerà dare la giusta piegatura poiché appoggeranno sulla base della torta; modellare le scarpe prendendo una pallina grande quanto un acino d’uva a cui dare una forma leggermente arrotondata. Stendere ora un cilindretto lungo circa 6 cm, di diametro 1 mm e ripiegarlo con la miretta a punta in modo da formare il fiocco della stringa. Stendere ora una sfoglia sottile e con le forbici ritagliare due rettangoli a misura per le maniche della giacca e per il davanti.

4

7

5

8

6

9

6

Con la Pasta Oplà rosa carne modellare i visi dei due sposi realizzando una pallina della dimensione di una noce; dare una forma leggermente ovale e, con il mignolo, creare con una leggera pressione l’incavo per gli occhi.

7

Con il tagliabiscotti a fiore medio tenendo la testa capovolta segnare la bocca imprimendo un petalo con una leggera pressione.

8

Per realizzare i singoli elementi del corpo della sposa seguire le istruzioni date per lo sposo, mentre per il vestito creare una texture utilizzando del pizzo premuto con il mattarello sulla sfoglia di Pasta Oplà; arricciare prima di appoggiare l’abito della sposa sopra le sue gambe.

8

Hobby Book


Realizzare i capelli dei due personaggi utilizzando la pasta marrone per lo sposo e la pasta marrone legger leggermente schiarita con un pò di rosa carne per la sposa. Inserire una porzione di pasta, leggermente ammorbidita, nell’estrusore con il dischetto a fori piccoli e creare l’acconciatura partendo dalla frangetta. Incollare personaggi e decori sulla torta a tre piani come da foto.

7

Torta nunziale

9

8

9

Hobby Book

9


Sweet boxes Occorrente

.

Pasta Oplà: nera K3P10BK, marrone K3P10BR, oro K3P10G, gialla K3P10Y, rosa K3P10P, rossa K3P10R. Mattarello K3TT03. Tappetino K3TT01. Colla Fine DC18. Macchina per la pasta. Forbici KR50. Cappelliera KC54. Matita. Pasta Flash KEN05. Riga in metallo KRT05. Tagliabiscotti edera K3ST03E. Mirette K3TT06. TexArt marrone KEN07M. Tessuto a strisce. Pasta Soffice K3P05. Acrilico Allegro bianco KAL11. Pennello spugna KR02. Finitura spray opaca KES05. Forbici Allegre SBF05. Siringa per dolci.

.. .. .. .. .. .. .. . .. ..

1 Torta Sacher

Abbassare un pò l’altezza della scatola di cartoncino tracciando con la matita un segno lungo il perimetro aiutandosi con il coperchio.

2

Unire in parti uguali la Pasta Oplà nera e marrone. Con l’aiuto della macchina per la pasta e poi con il mattarello, tirare una sfoglia di dimensione adeguata a rivestire tutto il coperchio.

3

Distribuire la Colla Fine sul coper coperchio in maniera uniforme.

4

Appoggiare il coperchio sulla sfoglia di pasta e rigirare il tutto aiutandosi con il tappetino.

3 10

Hobby Book

1

2

4


Sweet boxes Hobby Book

11


Sweet boxes 5

Passare nuovamente e delicatamente il mattarello sul coperchio per far fuoriuscire le eventuali bolle d’aria ed incollare la restante pasta sul bordo del coperchio, eliminando quella in eccesso. Rivestire la base della scatola ripetendo la stessa operazione.

5

6

Miscelare in parti uguali i componenti A e B della Pasta Flash.

7

Avvolgere delicatamente la PaPa sta Flash attorno alla sagoma che si vuole riprodurre ed attendere circa 5 minuti. Estrarre la sagoma dal calco.

6

8

Mettere una porzione di Pasta OplĂ del colore voluto nel calco precedentemente creato e riproripro durre la decorazione desiderata.

9

Incollare la decorazione con la Colla Fine. Proteggere sempre il lavoro con la Finitura spray opaca.

7

8

9 12

Hobby Book


Miscelare in parti uguali la Pasta Oplà oro e gialla; tirare una sfoglia leggermente più spessa e incollarla sul coperchio della scatola con la Colla Fine. Incidere la pasta con la riga di metallo creando una quadrettatura su tutto il coperchio. Ripetere la stessa operazione sulla base della scatola.

11

10

Stendere con il mattarello l’impasto color cioccolato scuro, inciderlo con il tagliabiscotti grande e, successivamente, con il medio modellando la seconda sagoma come da foto.

12

Con la Pasta Oplà rosa realizzare le roselline ed incollarle con la Colla Fine. Proteggere con Finitura spray opaca.

Sweet boxes

10 Torta con le roselline

11

13 Torta con le fragole

12

Con la Pasta Flash creare il calco di una fragola vera. Con la Pasta Oplà rossa riprodurre dal calco ottenuto sette fragole per la decorazione della torta. Rivestire il coperchio della scatola con strisce di stoffa imbevute di TexArt marrone. Per ricreare l’effetto zucchero a velo usare il colore acrilico bianco steso a “secco” con il pennello spugna, aggiungere con la siringa per dolci alcuni fiocchi di Pasta Soffice per imitare la panna.

14

13

Inserire le frafra gole mentre la Pasta Soffice è ancora fresca. Proteggere con Finitura spray opaca.

14 Hobby Book

13


Lui & Lei Occorrente

. .. . . ..

Primer spray bianco KES07. Cappelliera KC54. Spatola a cazzuola K3T02. Acrilico Vivace bianco KAB21. Brillantini colore bianco iridescente K3GP02. Color 3D rame KAT04M. Acrilici Allegro: argento KAL02, rosso ciliegia KAL49, verde foglia KAL46, nero KAL03, giallo zafferano KAL55. Pennelli: piatto KR78, liner KR76, sfumino KR75. Pasta Oplà: bianca K3P10B, nera K3P10BK, gialla K3P10Y, rosa carne K3P10PC. Perle PBP08A. Filo di alluminio PC01S. Tappetino K3TT01. Mirette K3TT06. Estrusore K3TT07. Finitura spray opaca KES05.

. . .. .. ..

1

Spruzzare sulla scatola il Primer spray bianco lasciare asciugare e, se necessario, ripetere l’operazione.

2

Distribuire con la spatola a cazzuola l’acrilico Vivace bianco su tutto il supporto in maniera non uniforme.

1

3

Creare piccoli ciuffi che imitino la panna montata direttamente dal tubetto dell’acrilico Vivace bianco.

4

Versare i Brillantini bianchi mentre il colore è ancora fresco, lasciare asciugare.

5

2

Con il Color 3D rame decorare con dei puntini il bordo del coperchio e con una riga continua la base della scatola.

6

Con la Pasta Oplà bianca modellare le diverse parti che compongono la Vespa e l’abito della sposa. Con la Pasta Oplà nera modellare le ruote della Vespa, il vestito dello sposo e i suoi capelli; con la pasta color carne realizzare le testine, le braccia, le gambe; con la pasta gialla e l’estrusore realizzare i capelli della sposa.

3

7

Dipingere la Vespa con il color argento, il faro della Vespa con il giallo zafferano, il bouquet di fiori con il verde foglia e il rosso ciliegia. Aggiungere per ultima la targhetta ”just married” con il filo d’alluminio arricchito con perle bianche. Proteggere con Finitura spray opaca.

4 14

Hobby Book


Lui & Lei

5

6

7 Hobby Book

15


Dolce collana Occorrente

. .. .. . . .. .. .. ..

Pasta Oplà: gialla K3P10Y, rosa carne K3P10PC, oro K3P10G. Pasta Flash KEN05. Biscotti veri di varie forme. Pasta Gel lucida K3P04. Colorink: arancio KAV03, sangria KAV07. Pennellino a goccia KR27. Acrilico Allegro cioccolato KAL21. Pinza piatta PC07B. Cavetto rame PC02R. Schiaccini PC06G. Chiusura PC29G. Perle PBP08A. Perle in legno PBL001M. Chiodini PC11/2S/A. Finitura spray opaca KES05.

5

Prima di assemblare la collana proteggere sempre le parti in Pasta Oplà con Finitura spray opaca.

1

Preparare la pasta color biscotto unendo tre porzioni uguali di Pasta Oplà oro, gialla e rosa carne.

2

Unire in parti uguali i componenti A e B della Pasta Flash e realizzare il calco di biscotti veri. Inserire all’interno del calco una porzione di Oplà color biscotto quindi estrarre la sagoma ottenuta.

3

Decorare il centro del biscotto con Pasta Gel lucida e colorarla con un pennellino intinto in poche gocce di Colorink; inserire nel biscotto un chiodino utile poi all’assemblaggio della collana.

1

4

Su un’altro biscotto versare l’acrilico color cioccolato creando piccole striature, anche qui inserire il chiodino. Realizzare così più biscotti.

Tagliare un pezzo di cavetto color rame lungo 60 cm e prepararlo con la chiusura fissandola con uno schiaccino. Infilare a piacere perle di legno e perle bianche alternate ai biscotti precedentemente realizzati.

2

3

5

16

4 Hobby Book


Dolce collana

17

Hobby Book


Borse & Bottoni Occorrente

.

Pasta OplĂ : rosa K3P10P, gialla K3P10Y, marrone K3P10BR, verde sedano K3P10VS, bianca K3P10B, rosa carne K3P10PC. Tappettino K3TT01. Mattarello K3TT03. Mirette K3TT06. Tagliabiscotti: tondo K3ST03P, a fiore K3ST03F. Colla a Punta Fine DC09. Fiori pretagliati in pannolenci: bianchi FLFN021, lilla FLFN009. Borse in feltro KSM020 KSM021. Pasta Flash KEN05. Spilline PC12. Ago per cucire FLAG04. Filo per cucire FFL01. Finitura spray opaca KES05. Forbici KR50.

.. .. . . . .. .. . .

Con i tagliabiscotti preparare le forme necessarie per realizzare i dolcetti ed assemblarle mentre la pasta è ancora fresca.

2

Fare delle piccole incisioni sul fianco del biscotto usando la miretta.

3

Sempre con la miretta fare dei puntini su ambedue le parti del dolcetto.

4

Con la miretta a punta praticare i fori per trasformare il dolcetto in bottone.

5

Con la Pasta Flash realizzare il calco di una cialda ed utilizzarlo per modellare un piccolo cono gelato; preparare anche tre palline di diverso colore da incollare sul cono stesso.

Hobby Book

1

6

Con ago e filo cucire tutti i bottoni avendo cura di sistemare sotto ad alcuni di essi i fiori pretagliati in pannolenci.

7

Incollare sul retro del cono gelato la spilla e posizionarla sulla sagoma in pannolenci pretagliata (precedentemente cucita).

4

3 18

1

2

5


Borse & Bottoni

I bottoni vanno protetti con pi첫 mani di Finitura spray opaca.

6

7 Hobby Book

19


Idee gioiello Occorrente

.

Pasta Oplà: rosa carne K3P10PC, marrone K3P10BR, gialla K3P10Y, bianca K3P10B, nera K3P10BK, rosa K3P10P, oro K3P10G. Mattarello K3TT03. Estrusore K3TT07. Mirette K3TT06. Tappetino K3TT01. Pasta Flash KEN05. Tagliabiscotti tondi K3ST03P. Forbici KR50. Color 3D bianco KAT05B. Bulino KR22N. Forbici Allegre SBF05. Colla a Punta Fine DC09. Pinze piatte PC07B. Pinze coniche PC07C. Catene argento PC26S PC20S . Catene oro PCT03G PCT26G. Chiodini PC15/2S/A. Spille con filigrana PBM91S. Finitura spray opaca KES05. Anelli in legno KL309, KL310. Cerchietti KN15A. Fermacapelli PBM90S. Spille con asole FLSP2. Perle PBP08A , PBP10A.

.. .. .. .. .. .. .. . .. . . .. ..

1 Mini crostate

Miscelare tre porzioni di Pasta Oplà gialla, rosa carne e marrone in parti uguali. Stendere l’impasto con il matmat tarello e utilizzare il tagliabiscotto per dare la forma alla base della tortina.

2

Aiutandosi con le mirette sagomare la base della tortina.

1 20

Hobby Book

2


Ide e gioiello

21

Hobby Book


Idee gioiello

3

Su anelli, spille e cerchietti le decorazioni sono state applicate con la Colla a Punta Fine.

Preparare tante piccole strisce color biscotto e posizionarle incrociandole tra di loro sulla pasta gialla precedenpreceden temente applicata.

4 Mini croissant

Per creare piccoli croissant tagliare dalla pasta color biscotto dei piccoli triangoli acuti e arrotolarli su se stessi.

3

5 Biscottini a fiore

Con il tagliabiscotto a fiore e l’impasto color cioccolato realizzare i biscottini e utilizzare il Color 3D per creare la glassa e le ulteriori decorazioni.

6

Realizzare tante mini decorazioni a dolcetto. Inserire, in tutte le decorazioni, il chiodino ad asola quando ancora la pasta è morbida. Assemblare i vari elementi come da foto, creando cosÏ collane, spille, bracciali...

4

5

6

22

Hobby Book


Ide e gioiello

7 7 La spilla

Per realizzare il centrino, stendere una sfoglia di Pasta OplĂ bianca, porla sotto la filigrana della spilla e tagliarne il profilo con le forbici Allegre taglio smerlato.

8

8

Utilizzare il bulino e decorare ulteriormente il centrino. Con la Colla a Punta Fine incollarlo sulla filigrana. Posizionare a piacere i dolcetti sulla spilla e quindi incollarli, sempre con Colla a Punta Fine. Prima di assemblare i progetti proteggere sempre le par parti in Pasta OplĂ con Finitura spray opaca.

Hobby Book

23


Set da te “Love” Occorrente

. . . .. .. ..

Pasta Oplà: marrone K3P10BR, gialla K3P10Y, rossa K3P10R. Acrilico Vivace bianco KAB21. Colla a Punta Fine DC09. Mattarello K3TT03. Mirette K3TT06. Tappetino K3TT01. Teiera e tazze in ceramica. Pasta Flash KEN05. Finitura spray opaca KES05.

1

Miscelare in parti uguali la Pasta Oplà rosa, gialla e marromarro ne, stendere l’impasto ottenuto con il mattarello; incidere dei piccoli solchi con la miretta.

2

Creare un tubolare di Pasta Oplà gialla lungo circa 50 cm.

3

Avvolgere il tubolare attorno al coperchio della teiera dando qualche punto di colla ogni tanto.

4

Per ricreare la panna versare direttamente l’acrilico Vivace bianco e, mentre il colore è ancora fresco, inserire una fragola in Pasta Oplà rossa.

5

Incollare la striscia di pasta precedentemente lavorata nel nella parte inferiore del coperchio. Proteggere con Finitura spray opaca. Sempre con la Pasta Oplà, modellare dolcetti e cioccolatini da appli applicare con la Colla a Punta Fine sulle tazze.

3 24

4 Hobby Book

1

2

5


Set da te Love

25

Hobby Book


Tempo di orologi Occorrente

. .. . ..

Orologio a fiore in MDF KF99. Primer bianco KEP01M. Pennello piatto KR32. Pennello a punta obliqua medio KR35. Pennello a goccia KR30. Acrilici Allegro: verde sedano KAL70, bianco KAL11, tortora KAL22, cappuccino KAL90. Spugnetta abrasiva sottile KRSP01. Carta da lucido KRFL. Matita. Blending Gel KALMGP. Pasta Flash KEN05. Biscotto vero. Pasta Oplà: marrone K3P11BR, rosa K3P11P, gialla K3P11Y. Numeri in legno KLS89S. Meccanismo orologio KFMEC. Lancette orologio romantiche KFLAN2. Colla Extra Forte DC07M. Stencil KSG182. Tamponcini spugna KR03. Colla riposizionabile KCR01. Finitura Gel satinata KALMF02.

. .. .. .. . . . . .. . . 26

Hobby Book

1

Dopo aver distribuito su tutta la superficie dell’orologio una mano di Primer, stendere uniformemente uno strato di color acrilico verde sedano.

2

Riportare con la carta da lucido e la matita il disegno della tazza nella parte centrale dell’orologio.

3

Con un pennello piatto colorare la tazza con il bianco; sarà necessario passare almeno due mani per dare uniformità alla stesura del colore. Se necessario carteggiare lievemente con una spugnetta abrasiva sottile.

1

4

Creare le zone in ombra e sottolineare le forme della tazza utilizzando un pennello a punta obliqua con il Blending Gel (caricato lievemente su tutto il pennello) e i colori tortora e cappuccino (caricati solo sulla punta).

2

5

Creare il calco di un biscotto reale utilizzando la Pasta Flash, unendo i due componenti in pari quantità e lasciando il biscotto inglobato nella pasta per almeno dieci minuti. Unire i colori marrone, rosa e giallo di Pasta Oplà per creare il colore del biscotto che si andrà a realizzare e por porre l’impasto nel calco creato. Realizzare un semplice stencil in prossimità della base della tazza con il colore bianco e tortora. Proteggere la base con due o tre mani di Finitura Gel satinata; colorare i numeri con il colore cappuccino ed applicarli insieme al biscotto in Pasta Oplà con la Colla Extra Forte. Montare meccanismo e lancette.

3

4


Te mpo di orologi

5

27

Hobby Book


Pomelli golosi Occorrente

. .. .. . .. .

Pasta Oplà: rosa K3P10P, marrone K3P10BR, bianca K3P10B. Tappetino K3TT01. Mirette K3TT06. Mattarello K3TT03. Colla a Punta Fine DC09. Tagliabiscotti a fiore K3ST03F. Bulino KR22N. Viti. Finitura spray opaca KES05.

1

Modellare con la Pasta Oplà le due parti che compongono il pasticcino ed incollarle insieme.

2

Con il tagliabiscotti e la Pasta Oplà bianca ricavare un fiore da incollare sul pasticcino.

3

Utilizzando il bulino, creare dei puntini su tutta la superficie del fiore.

4

Modellare tre chicchi di caffè usando la Pasta Oplà marrone scuro e incollarli sul fiore.

5

Prima che la pasta asciughi, inserire la vite sul retro del pasticcino. Proteggere i pomelli con Finitura spray opaca. Con questa stessa tecnica, alternando forme e colori, si possono realizzare tanti pomelli differenti per dare un tocco di originalità a qualsiasi mobile!

1

2

3 28

4 Hobby Book

5


Pomelli golosi

29

Hobby Book


Dolci tentazioni Occorrente

. . .

Acrilici Allegro: verdesedano KAL70, bianco KAL11, rosa KAL16. Stencil KSD126, KSG185. Pasta Oplà: gialla K3P10Y, rosa K3P10P, oro K3P10G, marrone K3P10BR. Magneti KGC01. Pasta Flash KEN05. Pennello piatto KR37. Pennello a goccia KR30. Tampone spugna KR02. Colla riposizionabile KCR01. Colla a Punta Fine DC09. Primer spray bianco KES07. Nastro adesivo in carta KRN01. Finitura spray opaca KES05.

.. .. .. . . . .

1 30

1

Spruzzare sul frigo più mani di Primer spray bianco. Lasciare asciugare. Colorare il frigo con l’acrilico verde sedano steso con pen-nello piatto. LaLa sciare asciugare.

2

Spruzzare sul retro dello stencil la Colla riposiriposi zionabile, appoggiare lo stencil al frigo, quindi colorare il decoro con l’acrilico bianco.

3

Staccare delicatamente lo stencil e controllare che tutte le campiture siano state coperte bene.

4

Con la Pasta Flash realizzare calchi di biscotti veri quindi riprodurli con la Pasta Oplà. Dove necessario, colorare le decorazioni dei biscotti con il pennello a goccia e gli acrilici.

5

Incollare il magnete dietro ogni biscotto utilizzando la Colla a Punta Fine. Proteggere con Finitura spray opaca.

2 Hobby Book

3


Dolci te ntazioni

5

4

31

Hobby Book


Colleziona tutti gli Hobby Book!

Country Bomboniere

TexArt

Cucito Creativo

Acquerello

Sapone

Via La Pira 11, 10028 Trofarello (TO) - Fax 011/649.15.00

www.stamperia.com

LIBPIT34

Profile for Stamperia S.r.l.

Hobby Book 34: Dolci in Pasta Oplà  

Hobby Book 34: Dolci in Pasta Oplà  

Advertisement