Printlovers, n. 92, 2022

Page 62

T E X T I L E

Dai diamanti non nasce niente, dagli scarti tessili... …Nascono nuovi prodotti circolari. Il più grande non detto di quest’industria riguarda la gestione dei rifiuti che, per la maggior parte, finiscono ancora in discarica. Eppure, oltre a ridurre l’impatto ambientale, possono dar vita a inedite opportunità creative.

60

di C A T E R I N A

P U C C I

A novembre 2021 la rivista Fortune pubblica un articolo dal titolo memorabile: “Patagonia non usa la parola sostenibilità. Vi spiego perché”. A firmarlo è Beth Thoren, Environmental action & initiatives director del noto brand di outwear per l’area EMEA. In questa lettera aperta, Thoren fa mea culpa, spiegando che Patagonia sa di essere parte del problema e che “compensare le emissioni a pagamento non cancella l’impatto ambientale e non ci salverà sul lungo periodo”. Rivolgendosi poi agli altri brand li invita a “smetterla con le chiacchiere vuote”, denunciando la mancanza di chiarezza del mondo della moda “che alimenta il greenwashing e blocca le azioni concrete”. Del resto i consumatori hanno preso confidenza con il concetto di


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.