Printlovers, n. 78, Maggio 2019

Page 49

H O W

I T ' S

M A D E

4

2

a QR code o Ghost Code che si affiancheranno all’uso di inchiostri speciali capaci di nascondersi all’occhio umano e comparire solo so"o specifiche sollecitazioni 2 . Come si vede si tra"a di trovare il giusto compromesso tra soluzioni hardware (come etiche"e o RFID), so$ware (accessi a banche date ce!ificate, blockchain, cri"ografia) e produ"ive, come stampa e inchiostri, per cercare di essere sempre un passo avanti nell’eterna rincorsa tra guardie e ladri. Ma ricordiamoci sempre che la protezione migliore è anche quella di noi consumatori che spesso possiamo tenerci al riparo dal falso, vigilando e non alimentandolo con i nostri acquisti. Perché il mare è fa"o di gocce ed è… profondo.

3

5

dici mono e bi-dimensionali sono ormai molto diffusi anche in versioni più evolute che cambiano colore in base alla temperatura o alle fonti di luce cui sono so"oposti: è il caso di watermark digitali, inchiostri che diventano fluorescenti se esposti a fonti UV o marker microscopici contenuti in inchiostri tradizionali o nei toner della stampa digitale 3 . Fanno pa!e di questa famiglia anche gli inchiostri cangianti in base all’angolo di osservazione non solo per applicazioni offset, ma anche flexo, serigrafia o stampa digitale, gli inchiostri metacromatici serigrafici che cambiano colore a seconda della luce e i termocromatici che cambiano invece in base alla temperatura 4 .

LA STAMPA, PRIMA TECNOLOGIA ANTICONTRAFFAZIONE

TECNOLOGIE ‘INVISIBILI’, DAI PLUG-IN AGLI INCHIOSTRI ALLE TEXTURE

La forma più semplice di protezione è la stampa, dire"a o su etiche"e. Semplice non vuol dire facile. Ci vuole competenza tecnica, ma anche proge"uale. Banalmente bisogna considerare il tipo di utilizzo che verrà fa"o dell’etiche"a o del packaging, delle modalità distributive della merce, delle destinazioni d’uso, del packaging primario e secondario, dei suppo!i e, di conseguenza, dei materiali e delle modalità applicative. Ologrammi, co-

Altri approcci prevedono che l’elemento di sicurezza sia invisibile, o nascosto, e rilevabile solo per mezzo di un detector, ad esempio il nostro sma!hphone, in grado di captare RFID 5 o reagire a tecnologie NFC (Near Field Communications). Parliamo di sistemi di codifica che superano il conce"o del codice a barre per entrare nella logica delle soluzioni watermark. Si tra"a di introdurre grafismi inseriti nella grafica che la rendono difficil-

mente o addiri"ura impossibile da riprodurre: è la scelta ad esempio di Agfa con la sua soluzione chiamata Arziro. Il trucco sta nel poter realizzare tu"o questo in modo semplice, facile da fare ma difficile da riprodurre, e di conseguenza anche facile da riprogettare per poterlo cambiare frequentemente estinguendo qualsiasi proposito d’imitazione. Arziro altro non è che una ‘semplice’ suite di plug-in di Adobe Illustrator cui si inte%accia uno strumento di autentica e uno di o"imizzazione dei workflow di produzione per la stampa in alta risoluzione. 6 Ma si può andare oltre come ha fatto SunChemical che ha realizzato una gamma di inchiostri speciali che si basano sull’occultamente strategico dei marker di autenticità. Negli inchiostri SunGuard l’elemento di sicurezza è nascosto e rilevabile solo per mezzo di un detector dedicato: si tra"a di inchiostri a fluorescenza UV che contengono pigmenti speciali sensibili ai raggi infrarossi. O ancora i Valimark, utilizzabili con tu"e le tecniche di stampa, che contengono microsfere colorate visibili con una semplice lente. Infine, c’è il nero Reveal, un inchiostro invisibile IR che può essere stampato su un qualsiasi suppo!o e appare nero alla luce visibile, ma scompare se osservato con una videocamera a infrarossi.

0049


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.