Il Poligrafico, n. 159, Dicembre 2014

Page 98

Come vedete questo momento di grande trasformazione che sta interessando il settore della comunicazione stampata e in particolare le arti grafiche?

GRAFIKONTROL spa Via Ludovico D’Aragona, 7 20132 Milano Tel. +39 02 2100951 Fax +39 02 21009597 sales@grafikontrol.it www.grafikontrol.it

Se mi aveste fatto questa domanda solo qualche anno fa avrei risposto che la carta stampata avrebbe continuato ad avere la sua importanza e forte presenza per molti anni, affiancando e coadiuvando il mondo di internet. Purtroppo di fronte alla triste evidenza credo che i tempi si accorceranno. Noi abbiamo vissuto da vicino questo cambio repentino e subito le conseguenze negative, in quanto negli ultimi anni gli investimenti più importanti li avevamo dedicati allo sviluppo di sistemi di controllo per la stampa editoriale. Fortunatamente abbiamo saputo adattarci alle evoluzioni del mercato aggrappandoci saldamente ad un settore in fermento che è l’imballaggio flessibile. La carta stampata con metodi tradizionali (offset) sono certo che continuerà ma le nuove tecnologie (stampa digitale) stanno entrando di prepotenza nei diversi settori offrendo prestazioni qualitative sempre migliori e con il grosso vantaggio del “on demand”.

Consociata GRAFIKONTROL GmbH Hauptstraße 19, 67133 Maxdorf - Germania Tel. +49 (0) 623 79259561 Fax. +49 (0) 623 79259562 info@grafikontrol-gmbh.de www.grafikontrol-gmbh.de

Quali riflessi stanno avendo queste evoluzioni sui vostri clienti e sulle loro attività?

A livello mondiale (non solo localmente) stiamo assistendo a grandi trasformazioni del mercato, principalmente ad un forte consolidamento che come conseguenza principale porta ad una riduzione degli investimenti in nuovi macchinari. Il calo delle tirature e l’aumento dei costi di produzione hanno messo in crisi numerose aziende. Alcune, per rimanere in attività si propongono con politiche di prezzi che destabilizzano il mercato, altre hanno agito coscienziosamente investendo in nuove tecnologie o rendendo più efficienti i macchinari in loro possesso. In questo ultimo caso Grafikontrol propone tutta una serie di sistemi per il controllo della stampa: registro (colori e piega) controllo della densità e come ultima release un software, chiamato Système Chromatique, per migliorare la qualità della stampa in quadricromia e per la riduzione dei consumi d’inchiostro fino al 35% nella stampa digitale, fino al 12% nella stampa rotocalco e di un ulteriore 10-15% anche in presenza di sistemi di Repurposing, dimostrato dagli ultimi test presso clienti Italiani e stranieri.

Paolo De Grandis

www.grafikontrol.it

MANAGEMENT

MERCEOLOGIA

PRODOTTI

Paolo De Grandis Sales & Marketing Director

• Colour management • Sistemi di controllo per rotative

Settore web-offset CR25 - CR25DE - CR25FO CR25TPLT COLORSCAN PM3

Davide Filippi Managing Director

RETE DI VENDITA Diretta: agenti su tutto il territorio nazionale e internazionale

Settore packaging MATRIX LYNEX PROGREX CR33 - CR34


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Poligrafico, n. 159, Dicembre 2014 by Stratego Group Srl - Issuu