Il Poligrafico, n. 174, Gennaio 2017

Page 132

ilPoliGrafico 174•17

KOMORI ITALIA

KOMORI ITALIA srl Via E. Fermi, 44 20090 ASSAGO (MI) Tel. 02 48884811 Fax 02 45713045 komori@komori.it www.komori.eu

Komori Italia è presente sul mercato italiano dal 1991, fa parte della multinazionale giapponese Komori con sede a Tokyo, ha il compito di distribuire nel nostro paese il prestigioso marchio Komori. La casa madre si occupa esclusivamente, dal 1923, della progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine da stampa. Da oltre 90 anni quindi, Komori è sinonimo in tutto il mondo di macchinari per la stampa. Komori Italia, si occupa solo ed esclusivamente della vendita dei prodotti Komori, ha una rete di assistenza tecnica professionale e altamente specializzata che garantisce alla clientela supporto e assistenza. Il successo mondiale di Komori è dato dalla capacità di produrre macchine ad altissimo contenuto tecnologico, che permettono agli utilizzatori di ottenere facilmente stampati con standard qualitativi tra i più alti riscontrabili attualmente sul mercato. Gli standard di produzione in atto negli stabilimenti Komori, tra i più moderni al mondo, esigono una precisione meccanica nell’ordine dei micron, molto più di quanto raccomandato dal JIS e da altri standard internazionali. La grande affidabilità e robustezza costruttiva delle macchine completano la serie di vantaggi a cui il cliente Komori è abituato. La gamma di macchine proposte da Komori è in continua evoluzione tecnologica, grazie a questa filosofia costruttiva i prodotti offerti alla clientela sono sempre all’avanguardia e con contenuti tecnologici di alto profilo.

Molti osservatori hanno sottolineato una traiettoria di ripresa dell’economia. È un trend che ha interessato anche la Sua azienda? E quanto può essere stato condizionato dall’effetto drupa? Il mondo dell’industria grafica ha sicuramente vissuto un momento di ripresa nel 2016, anche se non credo che questo trend sia attribuibile all’effetto drupa. Gran parte degli investimenti effettuati dalle aziende sono stati stimolati dagli incentivi finanziari, che senza dubbio sono d’aiuto agli imprenditori che pianificano investimenti importanti. La drupa, alla pari di altre manifestazioni fieristiche, offre semplicemente agli operatori l’occasione di approfondire le ultime novità tecnologiche. Gli imprenditori non hanno, infatti, bisogno di aspettare drupa per effettuare investimenti in quanto, anche grazie al supporto dei fornitori, sanno molto bene ciò che il mercato offre. Rispetto ai segmenti di mercato ai quali vi indirizzate, dove intravvedete maggiori possibilità di crescita e sviluppo? Continuiamo a registrare un forte sviluppo in tre segmenti di mercato. Il packaging continua a crescere e questo è sicuramente riconducibile a

nuovi prodotti di consumo che si sono affacciati sul mercato, che vanno a compensare in parte la riduzione di altri prodotti di consumo di prima necessità. Sempre nel settore packaging abbiamo assistito a un incremento di prodotti nel settore lusso dettato dalla necessità di realizzare prodotti ad alto valore aggiunto. Un secondo settore caratterizzato da una rinascita è quello dei cataloghi e dei libri di alta qualità che contribuiscono a rivalutare e ad apprezzare la carta stampata come strumento di comunicazione. In quest’area la tecnologia H-UV è sicuramente la protagonista. Last but not least, il segmento del W2P (web to print) è in fortissima crescita e qui la chiave del successo sta nella velocità di esecuzione, nell’abbattimento dei tempi di preparazione macchina e nella riduzione drastica degli scarti di materie prime. Che anno sarà secondo Lei i l 2017 per l’industria grafica italiana? Considerando quanto abbiamo lasciato nel 2016 e alla luce degli ordini ricevuti da evadere nei prossimi mesi, credo che il 2017 sarà in linea con il 2016.

Management

Prodotti

Rete di vendita

Akihiro Komori Presidente

• Macchine da stampa offset a foglio • Macchine da stampa digitale a foglio • Roto-offset commerciali

Lombardia Paolo Colnaghi Tel. 335-5435436

Silvano Bianchi Amministratore Delegato Roberto Camboni Responsabile tecnico

132

www.komori.eu

AREA MANAGER (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia (BS, MN), Emilia Romagna, Umbria (PG), Toscana,) Leonardo Castagnoli Tel. 335-7438784 Emilia Romagna Moreno Colnaghi Tel. 338-6516987 Triveneto Amedeo Palamidese Tel. 335-5306330


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Poligrafico, n. 174, Gennaio 2017 by Stratego Group Srl - Issuu