Il Poligrafico, n. 189, Marzo - Aprile 2019

Page 63

Alcuni momenti dell’evento nello showroom milanese di Konica Minolta e un esempio di nobilitazione realizzato con il sistema digitale MGI Jetvarnish 3DS.

clude Lissenburg. Oltre alla AccurioLabel, durante l’evento nella sede milanese dell’azienda è stato presentato anche il sistema di nobilitazione digitale MGI Jetvarnish 3DS, in linea con il modulo hotfoiling iFOIL S. Per raccontarne le potenzialità è stata invitata Arti Grafiche Turati, un’azienda con sede a Desio in provincia di Monza e Brianza, che ha acquistato la macchina lo scorso dicembre, affiancandola alla soluzione di stampa digitale Konica Minolta già presente in azienda. «Stiamo facendo tanti test per capire fino in fondo le potenzialità della macchina. Abbiamo realizzato una

nostra brochure che sta avendo un bel riscontro, quando ci presentiamo ai nostri clienti e anche a quelli potenziali facciamo una bella figura», afferma Roberto Nazzari, sales director di Arti Grafiche Turati. «Siamo passati in mezzo a mille tempeste. Eravamo produttori di carte valori prima che arrivassero le carte di credito; poi di moduli continui prima della stampa laser e ora ci reinventiamo con la stampa digitale e la nobilitazione, che usiamo per materiali per la comunicazione come biglietti da visita, brochure, cataloghi eccetera… C’è molto interesse per le nuove tecnologie da parte dei clienti», conclude Nazzari. E continuando a credere fortemente nelle possibilità della stampa (e anzi con l’intenzione di ampliarle il più possibile), Konica Minolta cerca un cambio di prospettiva nel virtuale con genARate, un’applicazione di realtà aumentata. L’app è stata “sperimentata” dalla rivista londinese The Big Issue, che ha collaborato con Konica Minolta creando uno speciale dal titolo “Tech For Good” ricco di contenuti multimediali fruibili semplicemente inquadrando le pagine del giornale con uno smartphone (tramite la app). Ma per maggiori dettagli si dovrà aspettare ancora un po’: il lancio ufficiale di genARate è previsto ad aprile 2019. G.V.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.