il Poligrafico 111/2010 - Gennaio

Page 55

Prototipo presentato in collaborazione con Gamma

uomini&aziende controlli stampa

PuntoWeb

L’importanza di standardizzare il processo di stampa Mario Farina, con il fratello Maurizio, è a capo di uno dei gruppi industriali più importanti e dinamici d’Europa.

L’importanza del controllo del processo produttivo nell’ambito dell’industria grafica è in continuo aumento. E PuntoWeb, un’azienda del Gruppo Farina, ha recentemente standardizzato il proprio processo di stampa allineandolo agli standard ISO 12647-2:2007. Complici in questo percorso le soluzioni GMG che l’azienda, che fattura circa 35/40 milioni di euro all’anno, ha adottato per essere ancora più competitiva sul mercato. Lo stabilimento di PuntoWeb ad Ariccia, in provincia di Roma, è frutto di un ambizioso progetto imprenditoriale del Gruppo guidato dai fratelli Mario e Maurizio Farina. Costruito nel 2003, il moderno stabilimento è divenuto operativo nella prima metà del 2006: un’area produttiva di 17.500 m2 che occupa 125 dipendenti su tre turni, dal lunedì al sabato. La produzione (con flusso di lavoro completo, dal reparto di prestampa alla finitura con stacker e pallettizzatori automatici) si snoda su due livelli: un piano alto che ospita gli uffici amministrativi e commerciali e il reparto di prestampa che, con un CtP Creo Magnus VLF di grande formato e flusso di lavoro Prinergy, copre la produzione di circa 250 lastre al giorno; un piano terra dove si trovano magazzini, le rotative – una Lithoman 64 pagine e una Komori System 38S 16 pagine – e la offset a foglio Heidelberg Speedmaster CD102 a 10 colori. È qui il cuore pulsante di PuntoWeb, dove vengono realizzati circa 500.000 avviamenti al mese che, per quanto elevati possano sembrare, rappresentano solo una percentuale della capacità produttiva di questo impianto. La creazione di standard internazionali, come ad esempio l’ISO 12647-2:2007, favorisce il controllo del processo produttivo. Lo standard ISO definisce i parametri necessari per avere la sicurezza che prova e stampa concordino in modo affidabile e assicura che i lavori stampati – nel caso di PuntoWeb stampati commerciali, come i volantini GDO, ma anche pubblicazioni periodiche come settimanali, mensili e annuari – rispondano a criteri qualitativi elevati. Il problema è che uniformarsi a queste linee guida nell’attività di tutti i giorni non è affatto semplice e occorrono pertanto strumenti software, possibilmente a basso costo, che garantiscano allo stampatore la conformità a questi parametri. In quest’ottica PuntoWeb, dopo aver analizzato la ricca offerta del mercato, ha deciso di implementare una suite di software GMG – comprendente InkOptimizer,

Solo con un processo controllato in modo adeguato si è in grado di produrre la qualità richiesta e aumentare i margini di guadagno. Questa la strada intrapresa dall’azienda del gruppo Farina specializzata nella stampa roto-offset.

IPI 111/10

di CRISTINA ROSSI

55


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
il Poligrafico 111/2010 - Gennaio by Stratego Group Srl - Issuu