Il Poligrafico, n. 128, Ottobre 2011

Page 22

IN BREVE NuMaber installa quattro CtP flexo di EskoArtwork NuMaber, service di primaria importanza nella produzione di lastre flessografiche con sede a Roncade (TV), ha installato quattro CDI Spark 5080 (formato 1270x2032 mm), di cui due con HD Flexo per l’incisione di fotopolimeri digitali. Questa tecnologia combina le prestazioni dell’ottica HighRes a 4000 dpi con un’esclusiva tecnologia di retinatura per ottenere un’incisione più nitida e accurata, che consente di stampare a oltre 60 linee/cm, caratteristica richiesta in particolare dal mercato delle etichette, ma ora anche dell’imballaggio flessibile e degli astucci in cartone.

PIOMBI

news aziende grafiche

Plastificare 2 metri di luce: Emilplast può  Partito 25 anni fa con il fratello e alcuni

soci, Gian Luca Duò, modenese doc, fonda la Emilplast, una piccola azienda specializzata nella plastificazione. Pian piano Emilplast si arricchisce di nuove attrezzature per offrire alla propria clientela effetti speciali sempre più d’impatto per caratterizzare la comunicazione stampata dei brand della moda e delle auto. Finché non arriva il momento di crescere perché restare piccoli non basta più: è così che Duò decide di entrare a far parte di un network di aziende che dal Veneto fino alle Marche passando dall’Emilia Romagna sono in grado di realizzare tutte le lavorazioni di nobilitazione più richieste: dalla più tradizionale plastificazione alla serigrafia, dalla floccatura alla verniciatura UV offset, dai quantitativi elevati a

quelli più contenuti, dai formati più piccoli a quelli extralarge. Controllate da una capogruppo con sede a Bologna, le cinque aziende hanno conservato la propria autonomia ma godono dei vantaggi delle sinergie che il gruppo è in grado di esprimere e di una forza economica importante per far fronte ai continui investimenti tecnologici necessari anche in tempo di crisi. Cavallo di battaglia della società modenese è la plastificazione, che oggi può contare su una macchina di produzione italiana sviluppata seguendo le indicazioni dello staff tecnico di Emilplast. La macchina consente di plastificare fino a un formato di 2 metri, il che consente di non dover fare aggiunte nel caso di espositori di grande formato. Tra le altre nobilitazioni offerte dall’azienda modenese la serigrafia, la verniciatura UV offset e la stampa a caldo.

Ambiziosi piani di sviluppo per Grafiche Cosentino

22

Eurocod di S. Giuliano Milanese ha installato una ws4500 in risposta alla crescente domanda di etichette autoadesive di alta qualità e al fine di ampliare la propria offerta di servizi. Nata nel 1984 come produttore specializzato di codici a barre, l’azienda si è nel tempo trasformata in un importante produttore di etichette digitali a colori di alta qualità e imballaggi flessibili, continuando al contempo ad offrire servizi di stampa flessografica tradizionale, offset e a trasferimento termico e a produrre codici a barre. Dopo aver aggiunto la produzione di etichette autoadesive ai suoi servizi nel 1994, l’azienda è migrata alla produzione digitale nel 2002 investendo in una HP Indigo WS2000, affiancata dopo poco tempo da una prima ws4500, e poi sostituita dalla seconda ws4500.

Xerox Colour 1000 per la stampa a colori di Elettra Fotolito Elettra Fotolito, centro stampa con sede a Milano, ha scelto di installare presso la propria struttura una macchina da stampa digitale Xerox Colour 1000, in grado di stampare 100 pagine colore di alta qualità al minuto per supportare i crescenti livelli di stampa e diversificare il prodotto in termini di formato. La macchina stampa con una risoluzione di 2400x2400 dpi, garantendo massima nitidezza e uniformità grazie all’utilizzo dell’innovativo inchiostro Xerox Emulsion Aggregation (EA) Dry Ink, che produce una finitura simile all’offset pur richiedendo minori risorse energetiche rispetto ai toner tradizionali. «Abbiamo deciso di affidarci alla Xerox Colour 1000 soprattutto per l’innovativo inchiostro, per l’eccellenza qualitativa delle immagini e per la flessibilità nell’utilizzo di numerosi supporti cartacei», ha dichiarato Renato Pegolotti di Elettra Fotolito. Da oltre 40 anni sul mercato italiano, Elettra Fotolito è un’azienda grafica leader nella stampa personalizzata e del dato variabile, sia per aziende che per privati; grazie alle competenze acquisite, è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e prodotti legati alla comunicazione stampata, tra cui ad esempio esecutivi, post produzione di immagini, prestampa, stampa offset digitale. IPI 128/11

Seconda HP Indigo ws4500 per Eurocod

Sono in piena produzione alle Grafiche Cosentino di Caltagirone in Sicilia due nuove KBA installate prima dell’estate, in contemporanea, una Rapida 142 a quattro colori e una Rapida 105 nel formato 75x105 a dieci colori in linea o 5 in bianca e volta. L’importante investimento rientra nei piani di sviluppo della Società che mira a consolidare e ampliare il business nei mercati di riferimento della stampa commerciale e dei manifesti e, nel contempo, entrare nel settore in forte espansione della stampa per imballaggi. Questo nuovo obiettivo ha richiesto l’installazione di altre attrezzature per cartotecnica tra le quali una fustellatrice e una piegaincolla Bobst, oltre a un accoppiatore Compact Grassi 100x140 (tutto di ultima generazione). Grafiche Cosentino è un’azienda a conduzione familiare che oggi conta 15 dipendenti e un fatturato Giuseppe Cosentino tra Gian Carlo Banfi (direttore annuo di 2,4 milioni di euro. generale di KBA-Italia) e Fulvio Cucinotta (KBA-Italia).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.