Wide, n. 42, Gennaio - Fabbraio 2019

Page 51

:

WIDE 42

OOH tendenze

Colpito al primo sguardo. Poi “trasportato” online sui social, o addirittura nei punti vendita promossi dal brand. Così il passante si trasforma in un cliente.

con il digitale l’OOH diventa imbattibile il targeting dinamico per la misurazione dei dati in continuo e l’estensione di contenuti mobili ad altri canali di distribuzione. Il successo del digitale, e in particolare la pianificazione basata sulla localizzazione smart, guiderà le strategie del futuro migliorando l’efficienza e la redditività degli investimenti. E per garantire un costante ritorno economico i creativi dovranno migliorare l’esperienza degli utenti: l’OOH, soprattutto in versione digitale, cresce perché domina proprio in quei luoghi dove il business funziona. Infatti gli obiettivi del 2019 comprendono una definitiva integrazione tra i canali e un maggior valore dei contenuti, che dovranno sorprendere per ricchezza e trascinare il pubblico. E le città digitali ne saranno il palcoscenico ideale. Lo sviluppo delle smart city farà emergere reti specializzate, collocate in luoghi specifici e rivolte a pubblici mirati: ad esempio gli inserzionisti in cerca di finanziatori punteranno su avvisi OOH nella zona delle banche. Ci si attende maggiore presenza dei grandi marchi, che puntano al pubblico di massa ma vogliono anche veicolare messaggi personalizzati. Già nel 2019 avremo più touch screen, tecnologie di riconoscimento facciale e gamification, cioè il coinvolgimento degli utenti attraverso veri e propri giochi che li portino a sentirsi protagonisti della narrazione. Così usato, il DOOH aumenta i tempi di permanenza sul canale, rafforza la brand awareness e migliora la fedeltà al marchio, oltre a raccogliere una quantità di preziosi dati sul pubblico in modo da indirizzarli subito ai punti vendita più vicini.

Gli smartphone sono ormai lo strumento principale dell’interazione nell’OOH.

La pubblicità è diventata un “happening” sociale nei luoghi di transito.

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.