Il Poligrafico, n. 180, Dicembre 2017

Page 80

ilPoliGrafico 180•17

eventi

Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG “Fabbrica 4.0 e futuro delle scuole grafiche. Formazione, innovazione, prospettive e occupazione. Confrontiamoci insieme!” è il titolo della X edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG.

80

Lo scorso 12 ottobre si è tenuto, nella splendida cornice cinquecentesca della Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli di Città di Castello, il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG dal titolo Fabbrica 4.0 e futuro delle scuole grafiche. Formazione, innovazione, prospettive e occupazione. Confrontiamoci insieme!, organizzato dall’ENIPG Nazionale con la fattiva collaborazione del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia e del Polo Tecnico ‘Franchetti Salviani’ di Città di Castello. A patrocinare l’evento, giunto alla sua decima edizione, il MIUR, i Comuni di Città di Castello, Perugia e San Giustino, la Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria, guidata dall’imprenditore Giorgio Zangarelli, e le associazioni di categoria Acimga e Argi. Il convegno ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto umbro, le federazioni sindacali nazionali di categoria, associazioni di settore, autorità locali e nazionali, case costruttrici, stampa di settore e una ricca scaletta di relatori, che hanno conquistato i favori dei presenti catturandone l’attenzione.

Dopo i saluti di benvenuto da parte del presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, Francesco Tacconi, e da parte di Valeria Vaccari, dirigente scolastico dell’I.T.I.S. Franchetti Salviani – scuola che rientra nelle 35 istituzioni scolastiche riconosciute a livello nazionale dall’ENIPG – si sono susseguiti i saluti da parte delle autorità locali: il sindaco del Comune di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e l’assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, la quale ha sottolineato l’impegno della Regione a supporto della Formazione, in particolare della Scuola Franchetti Salviani, che rappresenta un punto di riferimento concreto per la formazione tecnica, fondamentale per il comparto delle aziende dell’Umbria.

Il tessuto grafico in Umbria In Umbria le aziende della filiera grafica, cartaria e cartotecnica sono oltre 560 con oltre 3.000 collaboratori, che rappresentano il 4,4% delle imprese nazionali e il 4% degli addetti. Ad aprire i lavori del convegno Marco Spada, presiden-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.