Il Poligrafico, n. 180, Dicembre 2017

Page 54

ilPoliGrafico 180•17

eventi

Grazie alla combinazione di un inchiostro conduttivo e di un software si è arrivati alla creazione di un packaging che interagisce con qualsiasi touch screen.

Fotografa il QR code per visualizzare il video dell’evento.

54

rilevabili solo tramite l’applicazione DSS Prism Viewer, scaricabile su qualsiasi smartphone. Dopo aver aperto l’applicazione proprietaria, lo smartphone va posizionato sulla zona prevista per rivelare l’immagine latente. Anche una sem-

tori e batterie) e dall’altro i display (segnaletica, tessuti intelligenti, illuminazione e altro basato su tecnologia OLED), oltre naturalmente all’RFID e al packaging intelligente. Anche in questo caso l’offerta di Sun Chemical è piuttosto articolata.

antenne e disponibili per stampa serigrafica, tampografica, flessografica e inkjet. Sono termoformabili e presentano elevata flessibilità e resistenza alla piega. Gli inchiostri base grafite sono miscelabili per ottenere resistività calibrate, disponibili per stampa serigrafica e flessografica, vantano un’elevata resistenza alla piega e sono utilizzabili per packaging intelligente, card interattive e stampa di sicurezza. Gli inchiostri Suntronic per applicazioni di printed electronics sono dielettrici tradizionali a polimerizzazione UV, hanno un’elevata flessibilità, sono stabili a livello ambientale, compatibili con film conduttivi trasparenti e, infine, presentano un’elevata resistenza alla temperatura per saldatura e reflow. Gli inchiostri dielettrici sono a tecnologia UV e a base solvente.

plice ed economica lente può essere impiegata per svelare l’immagine nascosta nell’artwork originale. L’immagine Prism previene la contraffazione tramite copiatrici, scanner e fotografia d’alta risoluzione.

Per la produzione di sensori e interruttori propone, oltre ai classici inchiostri per grafica, inchiostri conduttivi, a base argento e grafite e dielettrici della serie SunTronic Eclipse, gli adesivi e bande DIC. Sul fronte display e touch screen si aggiungono ai prodotti precedentemente menzionati le vernici DIC a base di fluorurati e le vernici barriera (nero, bianco). La maggior parte degli inchiostri conduttivi sono base solvente e a essiccazione termica. Gli inchiostri base argento sono a elevata conducibilità per

Touchcode by T+Sun: la carta stampata interagisce col digitale Il Touchcode è un codice elettronico invisibile stampato su carta, cartoncino, film o etichette. Grazie alla combinazione di un inchiostro conduttivo e di un software si è arrivati alla creazione di un packaging in grado di interagire con qualsiasi touch screen. Semplicemente posizionando il packaging o un altro tipo di stampato sopra a un touch screen e utilizzando il software messo a punto da T+ink è possibile verificare se il prodotto

Packaging interattivo e materiali elettronici Una seconda parte del seminario è stata dedicata ai materiali elettronici o ‘printed electronics’, che abbracciano da un lato il segmento dei sensori (indicatori di tempo e temperatura, chip da laboratorio, sensori ambiente, biosensori, attua-

è originale o effettuare una specifica azione. T+Sun è una partnership tra Sun Chemical e T+ink per commercializzare i materiali e i processi che consentono la realizzazione del Touchcode. T+ink è un’azienda con sede a New York e il Touchcode è la tecnologia di cui è proprietaria T+ink, che utilizza conduttori stampati per permettere a un imballaggio o a una carta di interagire con un dispositivo munito di touch screen, smartphone o tablet. Come funziona? È sufficiente tenere lo smartphone in mano e aprire la corrispondente applicazione (app nativa o web app). Poi si deve posizionare la scheda Touchcode sullo schermo multitouch tenendola nella zona di connessione. Il Touchcode viene decodificato dall’app e gli accessi al contenuto sono abilitati. Svariate le applicazioni di stampa per il Touchcode: verifica prodotto, programmi fedeltà, istruzioni prodotto, shopping online, consapevolezza marchio, sondaggi cliente, abbonamenti automatici, giochi e marketing geolocalizzato. Il contributo di Sun Chemical si esprime naturalmente sotto forma di inchiostri da stampa conduttivi per il Touchcode. Sono disponibili veri prodotti a seconda del metodo di stampa, che può essere flexo a base acqua o base solvente, rotocalco base solvente e serigrafia base solvente.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Poligrafico, n. 180, Dicembre 2017 by Stratego Group Srl - Issuu