Oscar della Stampa 2017 - Book premiati

Page 52

Un’industria grafica giovane e dinamica Intervista a Günther Longo CEO di Longo Spa e Longo Deutschland GmbH

L’immagine che nel mercato si ha della vostra Società è di un’industria grafica giovane e dinamica, molto attenta alle varie possibilità di comunicazione incluse quelle cross mediali e al tempo stesso alla componente estetica e creativa della comunicazione. Può dirci se ciò corrisponde alla vostra identità e specificarci quale è il posizionamento che state dando alla Longo? La descrizione dell’azienda Longo che ha fatto corrisponde alla nostra identità, ma ci tengo ad aggiungere che il dinamismo e la flessibilità che ci contraddistinguono sono anche frutto di una lunga tradizione. Oggi, accanto alla lunga esperienza nella stampa, l’azienda può vantare un grande know-how nel settore della comunicazione in generale, sia offline che online e di tutti i servizi ad esso collegati. Dal 1957 e a 60 anni dalla sua fondazione da parte di Oswald Longo come centro litografico, oggi Longo conta 110 collaboratori. Fondata su importanti valori quali la passione per il proprio lavoro, la ricerca continua di innovazione e la volontà forte di vivere e anticipare il futuro, cerchiamo di rispondere alle numerose esigenze dei nostri clienti che cercano un partner per ideare e sviluppare progetti integrati di comunicazione. Dall’analisi strategica all’idea creativa, dal progetto comunicativo alla sua declinazione sui vari mezzi off e online, seguiamo costantemente il cliente fin dai primi passi, per accompagnarlo in un percorso di successo e rendere la promozione della sua impresa e dei suoi prodotti adatti al mercato di competenza. A partire dal 2014 è stato, inoltre, avviato un generale riposizionamento aziendale sia interno che verso l’esterno. Obiettivo è uscire dalla logica della “semplice” tipografia e presentarci come communication provider, offrendo consulenza e servizi collaterali alla stampa. Per ciò abbiamo strutturato l’organizzazione interna in 4 divisioni: Creative, Online, Print e Service.

La prima racchiude il nostro reparto grafico; la divisione Online è specializzata nell’implementazione di piattaforme web to print; Print con i dipartimenti di prestampa, stampa offset, digitale e packaging rappresenta la divisione storica e quella più numerosa; a completamento, da pochi anni è attivo anche un reparto Service per eventuali servizi di logistica e confezionamento. Queste lavorano sempre a stretto contatto per fornire prestazioni ottimali e adatte alle aspettative dei clienti.

In termini di tecnologie produttive quali sono le più adatte a rispondere alle vostre esigenze e quali le caratteristiche che ricercate nei fornitori? Sia le macchine da stampa offset che quelle digitali sono alla base della nostra capacità produttiva. L’anno scorso è entrata a far parte a pieno titolo del ciclo produttivo Longo una offset a foglio Heidelberg Speedmaster XL 106 7L UV. Assieme alla Heidelberg XL 105/6 LYYL e alla Heidelberg XL 105/10 PL portiamo così a quota 3 le macchine per la stampa offset. Ciò che ricerchiamo sono gli alti standard tecnologici presenti sul mercato, che ci permettano di riprodurre al meglio anche tecniche di stampa sviluppate dal nostro reparto di Ricerca & Sviluppo, come Intenso+® o Spectra7, ovvero la multicromia o le stampe UV o UV LE. Per quanto riguarda la stampa digitale, abbiamo scelto di non affidarci ad un unico partner, ma di poter sfruttare al meglio le potenzialità di più tecnologie. Il vantaggio è quello di renderci maggiormente flessibili e versatili. Accanto a una Konica Bizhub C1085, presso la nostra sede di Augsburg abbiamo anche una Xeikon 8500 e una Ricoh Pro 7100 CX. La parola fornitore di base non ci è mai piaciuta. Preferiamo parlare di partner e le caratteristiche che cerchiamo sono insite nel concetto stesso di partnership: condivisione della nostra filosofia aziendale, alti standard produttivi, attenzione al dettaglio e cura del cliente.

52


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.