Medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Page 38

le, il diametro interno della vagina, l’orifizio vaginale (ovvero l’introito) e infine l’area perineale. Il Ringiovanimento Vaginale (LVR) per il miglioramento della gratificazione sessuale rappresenta la modifica di una procedura chirurgica ginecologica standard già esistente, adottata in tutto il mondo per il trattamento del rilassamento vaginale e dei suoi sintomi associati, in particolar modo quelli derivanti dall’incontinenza urinaria da sforzo (perdita involontaria dell’urina a seguito di sforzi anche minimi quali tossire, starnutire, ridere, e così via). In presenza di rilassamento vaginale, la vagina non si trova più nelle condizioni fisiologiche e sessuali ottimali. La Laservaginoplastica consiste nel miglioramento estetico chirurgico delle strutture vulvari: piccole e grandi labbra; monte di Venere; perineo (la regione compresa tra la vagina e l’ano); l’orifizio vaginale e l’imene. La Laservaginoplastica non è sempre solo un intervento cosmetico, in quanto può anche alleviare il dolore e il fastidio provocati da un eccessivo protrusione delle piccole labbra che si estendono ben oltre le grandi labbra; in questi casi le piccole labbra vengono compresse contro le mutandine, le calze o il cavallo dei pantaloni. Schiacciate contro le grandi labbra, spesso le piccole labbra si irritano, disturbando semplici azioni quali camminare, praticare esercizio fisico, a volte perfino restare seduti. Anche il rapporto sessuale può diventare un’esperienza fastidiosa o dolorosa, se la condizione non viene trattata. La correzione della riduzione del volume, per impoverimento della componente adiposa propria delle grandi labbra, viene effettuata chirurgicamente mediante liporistrutturazione sec. Tecnica di Coleman, per i casi più marcati. Gli Autori propongono anche la correzione medico- estetica ambulatoriale delle ipotrofie da lievi a moderate delle Grandi Labbra in pazienti sani e in età peri-menopausale e climaterica. L’impianto avviene mediante infiltrazione sottodermica di Acido ialuronico normomolecolare mediante Ago 27 G oppure Ago-cannula di 0,51mm di diametro.

Dismorfofobia miti e riti

peniena:

Pierluigi Izzo

Specialista in Andrologia

La storia evidenzia quanto il pene venisse associato al potere. In primis un potere di tipo “divino”, infatti,quando un re succedeva ad un altro, era consuetudine che il nuovo eletto mangiasse il pene del suo predecessore onde assorbirne la sacra autorità. Ma anche nella Bibbia è facile ritrovare il membro virile, anche se sotto mentite spoglie (la coscia), dove venivano addirittura effettuati giuramenti sacri fra Israeliti. Sembra abbastanza chiaro quindi che, sin dai tempi dei tempi, il pene acquisti un significato importantissimo nella sperimentazione e affermazione di sé degli uomini.Nell’antica Grecia gli artisti erano soliti dipingere schiavi e forestieri con peni particolarmente enormi a segno di disprezzo e disdegno. I romani, invece, idolatravano il pene sovradimensionato,infatti la divinità di Priapo (amato in Grecia, ma considerato nume minore) divenne l’icona più significativa, in quanto rappresentazione di estrema virilità. Quindi, nonostante le divergenze osservate nelle varie forme e soprattutto dimensioni del pene nelle diverse culture, l’organo genitale maschile continua ancora oggi a suscitare attenzioni e preoccupazioni da parte degli stessi uomini. Non a caso infatti, qualora in un uomo venissero riscontrate disfunzionalità dell’erezione, quest’ultimo si sentirebbe colpito da una terribile disgrazia: l’”impotenza”. A tale riguardo si ricorda quanto andrologi e sessuologi continuino ancora oggi ad evidenziare l’importanza nel ridefinire tale esperienza negativa con il termine di disfunzione erettile,al fine di evitare un malessere non più focalizzato solo sull’erezione, bensì generalizzato nell’esperienza di vita (non sono più in grado di fare nulla!).Molti uomini hanno la convinzione che il loro pene non sia collegato al loro cervello, come se avesse una propria autonomia. Spesse volte infatti anche nell’attività clinica viene osservata una forte tendenza a non

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.