Cartella Stampa SCR

Page 2

Chi Siamo La Squadra Corse è un team studentesco del Politecnico di Torino che nasce nell’ inverno del 2004 dall’idea di 10 studenti appassionati dell’ingegneria e del motorsport. L’obiettivo è di progettare e costruire ogni anno una monoposto da competizione per prendere parte al campionato di Formula SAE. Il team ad oggi conta studenti provenienti da 10 corsi di laurea e da 12 diverse nazionalità. Dalla stagione 2005 la Squadra ha fatto continui passi in avanti ottenendo numerosi successi in Europa ed oltre oceano. Fino al 2011 il team ha prodotto vetture con motore a combustione interna e dalla stagione 2012 c’è stato il cruciale passaggio all’alimentazione “full electric”. Ad oggi la Squadra Corse è il primo ed unico team di Formula SAE italiano a gareggiare con un veicolo totalmente elettrico.

Stagione 2012 La SC12e è stata presentata a Giugno 2012 presso il Castello del Valentino e fin da subito ha riscosso successo per le linee filanti della carrozzeria ed il suo colore scintillante. La vettura ha preso parte alla Formula Student UK nel circuito di Silverstone , alla Formula Student Hungary a Gyor e alla Formula ATA a Varano dè Melegari in Italia. Nonostante il primo anno di esperienza su di una vettura elettrica, la stagione ha riservato enormi soddisfazioni per il Team che si è piazzato al 5°posto in Ungheria e al 3° posto in Italia oltre ogni aspettativa. Tutto questo ci ha permesso di ottenere il 7° posto nel ranking mondiale tra le vetture elettriche su un totale di oltre 70 team internazionali e di confermarci migliore team italiano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.