
3 minute read
INTERVISTA A CLÉMENT NOËL


Advertisement
Alcuni fotogrammi del cortometraggio "It's a matter of"
LA POTENZA DELL’IRONIA
Colmar lancia il suo quarto cortometraggio partendo da una domanda: cosa serve per essere dei veri campioni? Risponde Clément Noël, nuovo ambassador del brand
# TESTO: Sara Canali
"It’s a matter of” è il corto lanciato da Colmar dedicato alla stagione invernale e che racconta con ironia gli ingredienti che fanno degli atleti i numeri uno del loro sport. Attori per un giorno sono stati gli sciatori della nazionale francese, ambassador del brand, Victor Muffat Jeandet, Tessa Worley, Romane Miradoli, Clément Noël (new entry in casa Colmar). Uno short movie che entrerà a far parte dei grandi classici per gli amanti degli sci e che vuole accendere i fari sull’idea che, per raggiungere i propri successi, sono diversi gli ingredienti da fondere insieme: concentrazione, coordinazione, motivazione al limite dell’ossessione. Colmar lo sa bene e, in chiave ironica, chiede ai suoi atleti di interpretare questa forma mentis, dove volontà e forza mentale sono una vera e propria scelta di vita. I campioni della Nazionale francese sono equipaggiati ormai da 10 anni dall’azienda che realizza tute tailor-made, create misurando la corporatura e la muscolatura di ognuno in un lavoro ancora molto artigianale e certosino. Specchio dell’impegno aziendale, lo stesso che gli atleti mettono nel loro allenamento quotidiano dove concentrazione, ossessione e forza di volontà nell’allenarsi ogni giorno sono gli ingredienti principali e nel cortometraggio diventano protagonisti. Da sinistra, Victor Muffat Jeandet, Tessa Worley, Romane Miradoli e Clément Noël

CLÉMENT NOËL, CAMPIONE FRANCESE, PROMESSA DELLO SCI D’OLTRALPE
L’ultimo arrivato nel team Colmar, medaglia d’oro in slalom speciale agli ultimi Giochi Olimpici di Pechino 2021, Clément, classe 1997, vanta un palmarès di grande rispetto con ben 17 podi in Coppa del Mondo. Noël va a rafforzare il team di ambassador in Francia, dove Colmar è presente sia con sei flagship store (Parigi, Megève, Chamonix, Val D’Isère, Lyon, Annecy) che con numerosi clienti. Inoltre arricchirà la squadra di atleti che in azienda contribuiscono alla messa a punto del prodotto con i loro preziosi suggerimenti.

Quando e come è iniziata la collaborazione con Colmar?
Quando sono entrato nella FFS, la Fédération Française de Ski, Colmar era già partner della federazione. Ho potuto testare i prodotti invernali come giacche e mute. La qualità è davvero buona ed è naturale che abbiamo pensato a una partnership più avanzata.
Cosa ti ha spinto ad accettare il ruolo di ambasciatore del marchio?
La qualità dei prodotti e il rapporto speciale che abbiamo costruito con il marchio Colmar nel corso degli anni.
A parte l'aspetto sportivo, che tipo di collaborazione ci sarà con l'azienda?
Il nostro confronto verterà non solo sugli aspetti tecnici, ma anche sul
mondo dell’abbigliamento lifestyle. Ho sempre ritenuto che il loro know-how, così come la loro storia, siano aspetti davvero molto interessanti e di grande stimolo per me. Colmar da sempre unisce il mondo della moda a quello dello sport, aspetto che trovo affascinante. Mi piacerebbe poter partecipare nella ricerca di soluzioni in grado di rendere il brand sempre più responsabile nei confronti dell'ambiente.
Pensi che ci sia ancora molto da fare per migliorare i materiali da competizione, o siamo già a un livello molto alto in cui i cambiamenti sono millimetrici?
C'è sempre spazio per i miglioramenti, ma i tessuti delle tute sono già molto tecnici e regolamentati dalla FIS. Clément Noël Come si sono svolte le riprese del cortometraggio
"It's a matter of"?
È stato molto gratificante per noi, i team presenti erano molto professionali e l'atmosfera è stata fantastica. È sicuramente qualcosa di diverso rispetto al nostro solito modo di fare le cose, ma ci è sicuramente piaciuto “giocare a fare gli attori” in studio.
Un inno all'ironia, ma su temi fondamentali per un atleta: ti rispecchi?
Naturalmente, perfezionismo, attenzione ai dettagli e desiderio di migliorare... sono valori condivisi dal marchio e dagli atleti. Anche se è ironico, riflette una certa verità.
