SIS 09 - Sportinsicilia Magazine - 26 novembre - 3 dicembre2009

Page 1

SIS magazine settimanale

golf Campo vince il V Trofeo Fiorentino “Memorial Sergio Mantia”

canottaggio Oro alle sorelle Lo Bue nel fondo a Varese

calcio femminile L’Upea Orlandia vola in testa alla classifica

equitazione atletica Moling e Montagner vincono la “24 ore del sole”

SIS Magazine

Sportinsicilia.it

Weekend con gli attacchi e i salti a squadre

numero 09 1

2 6 N OV E M B R E 3 D I C E M B R E 2 0 0 9


CANOTTAGGIO Le due atlete della Canottieri Palermo hanno vinto la prima regata del campionato 2009/2010

Oro alle sorelle Lo Bue nel fondo a Varese

SIS Magazine

Primo posto e medaglia d’oro per le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue che hanno vinto a Varese nel due senza femminile ragazze (under 16) la prima regata nazionale di fondo valida per il campionato 2009/2010. Con il tempo di 24’55” le due atlete della Societa Canottieri Palermo, allenate da Benedetto Vitale, hanno messo in riga gli altri quattro equipaggi iscritti, tutti della Lombardia; seconde classificate in 25’06” le pluricampionesse italiane del Gavirate, Giulia Tomasello e Chiara Lozza. Nel singolo ragazzi Davide Cappelletti (Telimar) è arrivato 22° (su 63 iscritti) con il tempo di 24’56”, nel singolo junior ottimo 13° posto (su 58) del Brucoli con Gaetano Birritteri con il tempo di 23’38”, 32° e 48° rispettivamente Edoardo Bonanno e Carlo Ruvolo del Club Canottieri Roggero di Lauria con il tempo di 24’37” e 25’28”.

2

SIS è il magazine settimanale del portale sportinsicilia.it, testata giornalistica in attesa di registrazione. Tutti i testi sono riproducibili citando la fonte. Stampa e distribuzione libere. Per maggiori informazioni: info@sportinsicilia.it


EQUITAZIONE Saranno ben due i campionati regionali ospitati dalla Società Ippica Siracusana

Non uno, ma ben due campionati regionali e di due discipline diverse saranno ospitati dalla Società ippica Siracusana durante il prossimo fine settimana. Sarà la Società ippica alle porte del capoluogo aretuseo, a dare vita al Campionato regionale a squadre di salto ostacoli, novità di quest’anno, e in contemporanea, visto che gli spazi dell’impianto lo consentono anche al campionato regionale di Attacchi. Il concorso organizzato dalla Sis farà da capofila a un progetto che il Comitato regionale sta portando avanti, ovvero, quello che prevede (negli impianti che per spazi e servizi lo consentano) di riuscire a far disputare eventi di più discipline in contemporanea, in modo da coinvolgere non solo il pubblico, ma anche gli addetti ai lavori. Proprio alla Sis, tra l’altro, per quanto riguarda gli attacchi è allo studio, peraltro, una iniziativa che vedrà all’interno della Società stessa una scuola di attacchi permanente. Ma andiamo con ordine. Il campionato regionale a squadre di salto ostacoli (5/6 dicembre) sarà inserito nel contesto del Memorial Marchese Gioacchino Gargallo e del Trofeo S. Lucia, patrona della città di Siracusa, per la quale in questi giorni si svolgono i festeggiamenti. Il regolamento di questo campionato prevede che possano partecipare squadre composte da 3 o 4 tesserati per il Comitato Fise Sicilia, non necessariamente appartenenti allo stesso centro ippico. La gara si svolgerà su varie altezze e in base al regolamento della Coppa delle Nazioni che prevede che di 4 risultati si possa escludere il peggiore. A presiedere la giuria di terreno sarà Germana Veneziani, che sarà coadiuvata da Rosalba Bertuccio, Renata Raineri, Rita Rizzo,Giuseppe Carcò e Ferdinando Girella. Paolo Adorno si occuperà di gestire le coreografie del campo di gara e di disegnare i percorsi che saranno affrontati dai concorrenti. Il Campionato regionale di attacchi (5/6 dicembre), inserito anch’esso nel contesto del Memorial Gargallo e del Trofeo S. Lucia, si svolgerà, invece, su prove di combinata dressage+coni.

SIS Magazine

Weekend di attacchi e campionato a squadre di salto

3


VARIO Il Palermo Primavera batte il Lecce in Tim Cup, semifinale vicina La formazione primavera del Palermo ipoteca il passaggio alle semifinali della Coppa Italia di categoria. I ragazzi di Pergolizzi, infatti, questo pomeriggio hanno confermato di vivere uno straordinario momento di forma andando ad imporsi per 2-0 sul campo del Lecce, battuto sabato scorso in campionato. I rosanero hanno chiuso la pratica-Lecce già nei primi quaranticinque minuti, autorete di Giaracuni e gol del sempre più implacabile Giovio, limitandosi nel secondo tempo a gestire il doppio vantaggio. Il match di ritorno è in programma il prossimo 19 dicembre sul campo del “C.U.S.” di via Altonfonte (ore 14.30, ingresso gratuito). A rendere merito all’ottimo lavoro di Pergolizzi sono intanto arrivare le convocazione in Nazionale per Marco Giovio, che sarà impegnato con l’Under 20 nella gara contro la Germania valevole per il 9° “Torneo Quattro Nazioni” in programma il prossimo 8 dicembre a Taranto, e per il centrocampista Karim Laribi che parteciperà ad uno stage con l’Italia Under 19, che si terrà alla Borghesiana dal 6 al 9 dicembre.

SIS Magazine

Alla “24 ore del sole” Moling e Montagner campioni Iuta 24 ore e della 100 km su pista

4

È il tedesco Ralf Weis che stabilendo il record di chilometri per la 24 ore del sole, con 239592 si aggiudica la gara. Il podio maschile è completato dal connazionale Florian Reus (il più giovane degli iscritti) con 235738 ed il nostro Stefano Montagner con 224590. La gara femminile laurea Monika Moling con la distanza di174491 campionessa Iuta della 24 ore il pista, in seconda posizione Marinella Satta 169032 e in terza posizione la tedesca Martina Hausmann 164984 , già primatista del mondiale di 1000 miglia, Per l’assegnazione del titolo di 100 km Iuta su pista, scorrendo la classifica al centesimo km si ritrovano Monika Moling 10h.50’ e Stefano Montagner 8h.52’ campioni Italiani Iuta dei 100 km e della 24 ore su pista. Per la gara a squadre, la Staffetta 24x1 ora gli atleti della Polisportiva Nadir con 839 giri pari a 335852 si aggiudicano la prova.


PALLANUOTO Orizzonte Catania e Ortigia Siracusa, trasferte vincenti Nella giornata delle vittorie in trasferta (5 su 6 incontri disputati), le formazioni siciliane impegnate in A1 donne non fanno eccezione. L’Orizzonte Geymonat espugna la vasca del Varese Olona e conserva il secondo posto in classifica: 8-12 (1-1, 1-6, 5-3, 1-2) il risultato, deciso dall’allungo etneo nel secondo parziale. Cinquina di Gil, doppiette di Garibotti, Di Mario e Ragusa e sigillo di Bosello. Il derby di Palermo tra Athlon e Ortigia Siracusa premia le aretusee. Finisce 6-14 (1-5, 2-3, 0-4, 3-2) con reti di Nuccio (2), Arangio (2), Cannatella e Acampora per le padrone di casa, Pelle (3), Ayale (3), Palmieri (2), Dursi (2), Comitini, Aiello, Gottardi e Begin per le ospiti. Il massimo campionato di A1 donne va adesso in pausa per lasciare spazio al Setterosa, impegnato in due tornei a Montreal e Newport tra il 2 e il 16 dicembre. La prossima settimana toccherà alla A2 maschile entrare in scena. Quattro le formazioni siciliane al via: Archigen Acicastello, Famila Muri Antichi, Ortigia Siracusa e Strano Light Division Catania.

Tra i campionati giovanili che vedranno impegnato l’Archigen Pallanuoto Acicastello, sarà l’under 15 a scattare per primo con una fase preliminare a tre gironi. Il comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto ha infatti comunicato negli scorsi giorni il relativo regolamento valido per l’edizione 2009/10. Si partirà il 10 dicembre con la disputa di tre gironi all’italiana con incontri di solo andata, al termine dei quali le prime due classificate accederanno ad un ulteriore raggruppamento regionale per definire l’accesso alla fase nazionale. L’Archigen Acicastello, inserito nel girone 1, con Muri Antichi, Ossidiana e Nautilus, farà esordio alla piscina di Nesima giovedì 10 dicembre alle ore 16 con la Muri Antichi, cui seguiranno, domenica 13 alle ore 11.45, l’incontro con l’Ossidiana alla piscina Zurria e, domenica 20 alle ore 9.15, la sfida con la Nautilus sempre alla piscina Zurria di Catania. Il girone 2 sarà composto invece da Blu Team, Ortigia, Nuoto Catania e Pol. Pozzillo “A”, il girone 3 da Telimar Pa, Rn Palermo ’89, Waterpolo Pa, Rn Terrasini, Aquarius Tp e Acquagym Tp. A conclusione di questa prima fase, le prime due classificate dei tre gironi confluiranno in un girone all’italiana a sei squadre con incontri d’andata e ritorno, in programma tra i mesi di gennaio e maggio, da cui uscirà fuori la squadra che parteciperà alla fase nazionale, mentre le formazioni classificatesi dal terzo al sesto posto andranno a formare un girone di quattro squadre ed uno di sei con l’inserimento delle rappresentative della Nuoto Catania “B” e Cus Messina.

SIS Magazine

Al via il 10 dicembre il campionato under 15

5


TENNIS

Grande successo per la festa d

SIS Magazine

Si la “ Com Pres Cons cons La del T regio atlet finire Il P ques spor noto inter Si è con rigor che h settim promozione per la prossima stagione in Serie A1. Premiati, poi, i campioni italiani individuali: Lidia D anche ricordati di Lele Sammatrice, Campione europeo dei bancari. Sono poi stati premiati tutti i circo all’over 65, passando per la serie C. E’ stata, quindi, la volta dei campioni siciliani individuali, che, per volontà del Presidente Palpacelli, giallo-rosso siciliano. Questi i campioni: Francesca Brancato (u.12 f.), Giorgio Villari (u.12 m.), Stefania f.),Andrea Conti (u.16 m.), Alessandra Cicciù (4^ cat. f.), Francesco Puglisi (4^ cat. m.), Aldea Rinciari ( Per ultimo è stato premiato dal Consigliere Nazionale, Giuseppe Adamo, il neo Campione Sicilian campi del Tc Messina. Dopo il ringraziamento del Presidente Palpacelli ai presenti, un cocktail ha concluso la mattinata d anche dai tecnici, maestri, istruttori e dai genitori che hanno visto premiato per una volta il loro impeg

6


del tennis siciliano

è svolta domenica scorsa presso il Nuovo Ct Catania della Plaja festa del Tennis siciliano”, manifestazione fortemente voluta dal mitato Regionale della Federtennis presieduto da Gabriele Palpacelli. senti tutti i componenti del Comitato, i Delegati Provinciali ed il sigliere Nazionale, Giuseppe Adamo, che si sono alternati nella segna dei premi. a festa si è svolta in due fasi. Nella prima c’è stato un raduno degli atleti Team Sicilia, come al solito tenuti “sotto osservazione” dai tecnici onali. Successivamente, si è svolta la cerimonia di premiazione di ti e squadre che si sono distinti nel corso della stagione che sta per e. Presidente Regionale ha tenuto a precisare come, tra le priorità di sto consiglio, ci fosse una giornata dedicata alla festa del nostro rt, che permettesse di dare il giusto riconoscimento ed un attimo di orietà, fuori dai campi, a coloro che hanno ottenuto risultati a livello rnazionale, nazionale e regionale. è quindi passato alle premiazioni, erano ben 45, iniziando dagli atleti punti ATP: Aldi, Comporto, Di Mauro, Fortuna, Naso e Pricone, in roso ordine alfabetico. Riconoscimento agli Over 65 del Ct Palermo, hanno collezionato, tra over 60 e 65, ben sei titoli europei e, per la ma volta, il titolo italiano. Premio al Ct Le Rocce, che ha ottenuto la De Nicola, Riccardo Chessari, Silvia Albano e Nazareno Intile. Ci si è oli che si sono aggiudicati i vari campionati a squadre, dall’under 10

che ha ripreso un’antica consuetudine, hanno ricevuto lo scudetto a Contardi (u.14 f.), Camillo Lucchese (u.14 m.), Vittoria Spoto (u.16 (3^ cat.f.) e Nazareno Intile (3^ cat. m.). no Assoluto, Alessandro Ciappa, impostosi nel mese di ottobre sui

SIS Magazine

di festa del tennis siciliano, apprezzata, non solo dai premiati, ma gno quotidiano per la crescita del movimento isolano.

7


CALCIO FEMMINILE

SIS Magazine

UpeaOrlandia’97 Trofeo Città di Tremestieri da sola in Etneo: parte la 4^ edizione vetta alla classifica

8

L’UpeaOrlandia ’97 vince contro l’Ariete e grazie al concomitante pareggio tra Vis Francavilla Fontana e Napoli si colloca, da sola, al vertice della classifica. Sin qui ottime notizie: la squadra di Capo d’Orlando torna a casa con altri tre punti, l’attacco segna tre reti in trasferta, gioca bene e si procura tante occasioni da rete per arrotondare il risultato. Per il tifoso inguaribile ottimista basterebbe questo per essere soddisfatto, invece il risultato nasconde un aspetto della gara che si ripete. La squadra di Capo d’Orlando ancora una volta entra in campo poco concentrata, presta il fianco all’avversario e poi è costretta a spendere energie per recuperare il risultato. La superiorità dell’UpeaOrlandia’97 è stata evidente e la vittoria meritata, però gli interrogativi sull’approccio errato alla partita diventano inquietanti e urgono correttivi immediati. In formazione paladina la novità è l’inserimento di Vanessa Iuculano a centrocampo, chiamata a fare le veci di Maria Cusmà, costretta in panchina e ancora sofferente alla spalla sinistra. A parte l’assenza della capitana Anna Morello, hanno recuperato tutte le calciatrici da influenza e infortuni. L’Ariete calcio è in cerca di punti pesanti per la propria classifica, per cui era logico attendersi una pressante aggressività già dal primo minuto, previsione che ugualmente sorprende la capolista Orlandia’97. Dopo otto minuti le locali si trovano addirittura al doppio vantaggio per effetto del gol di Zulli e della sfortunata deviazione di Alessia Fiocco. Le ragazze paladine si rendono conto di rischiare grosso e si svegliano dall’incubo dei primi minuti. Al 14’ Alessia Cianci suona la carica dalla sinistra, la conclusione finita sul palo è raccolta da Adriana Soracco che accorcia le distanze. Trascorrono due minuti e Jenny Piro porta la gara in pareggio con una conclusione da punizione indiretta in area di rigore. Neanche venti minuti di gara e già quattro reti, l’inerzia della partita è in mano alla capolista. Tanto tempo a disposizione per il gol della vittoria che arriva al 61’ con Valentina Minciullo: splendida apertura di gioco di Alessia Cianci per Piera Manzella, l’attaccante palermitana con velocità da centometrista s’invola sulla fascia e appoggia per la compagna paladina, libera di mettere in rete alle spalle del portiere Esposito. Il 3 a 2 definitivo spegne le speranze delle locali di ottenere un pareggio, per l’UpeaOrlandia’97 si aprono spazi non concretizzati in gol per un soffio. Nella prossima partita di campionato l’UpeaOrlandia ’97 ospita il Grifo Perugia, squadra di levatura a cui non si può regalare nulla.


VARIO SCHERMA - Costanza Comitini vince nella spada la I prova nazionale Under 14 Non deludono le attese, i giovanissimi atleti siciliani impegnati, nei giorni 2829 novembre, a Firenze e San Severo, in occasione delle prime prove nazionali del Torneo Under 14 “Kinder + sport”, rispettivamente di Spada e Sciabola. Brilla il primo posto conquistato nel capoluogo toscano dalla spadista del Club Scherma Siracusa Costanza Comitini, vincitrice nella categoria Ragazze. Sempre nella spada, ottimo secondo posto per Consuelo Puglisi (Methodos Battiatti) tra le Giovanissime, su podio tra i Maschietti, anche Gianpaolo Buzzacchino (Catania Scherma), terzo classificato. Quinto posto, infine, per Arianna Pometti (C.U.S. Catania) tra le Allieve Spada.

Direttamente dal Paese di Babbo Natale al sole della Sicilia, Nelli Aurora Roininen arriva a Palermo per indossare la canotta bianco blu della R.Motors Palermo, nel campionato di serie B femminile. Classe 1989, alta 171 cm, la giovane atleta finnica è una guardia che può rivestire diversi ruoli sul fronte d’attacco e sarà un’arma in più a disposizione del tecnico Martinez, nel tentativo di raggiungere al più presto la salvezza. Il tesseramento della cestista finlandese è avvenuto grazie alla collaborazione tra la R.Motors Palermo con una organizzazione internazionale di universitari sportivi, che conosce gli spostamenti degli associati e si premura di trovare loro una sistemazione agonistica. Nelli Aurora Roininen è la prima atleta straniera tesserata nella giovane storia della società bianco blu.

SIS Magazine

BASKET - Prima straniera nella storia dell’Otium che ingaggia la Roinen

9


PALLAMANO

SIS Magazine

Campo vince il V Trofeo Fiorentino “Memorial Sergio Mantia”

10

Sabato 28 e domenica 29 novembre si è svolto il V Trofeo Fiorentino Memorial Sergio Mantia con le famiglie Fiorentino e Mantia che hanno voluto organizzare una maratona di due giorni con 36 buche formula medal (la più antica formula di gioco di golf al mondo) che ha fatto arrivare sul green del Le Madonie Golf Club giocatori da ogni angolo d’Italia. Due giornate intese di gara, con ricco party il sabato sera, con in palio splendidi oggetti di gioielleria ed una vacanza da sogno, offerta da Domina Vacanze in uno dei suoi lussuosi hotel di Venezia, che è stata vinta da Pierfrancesco Campo (giocatore de Le Madonie Golf Club) con uno score di 148 colpi (74+74). Domenica 6 dicembre la stagione continuerà con il V Trofeo Randazzo. 1° Categoria 1° Netto Pierfrancesco Campo 148 colpi (74+74) 1° Lordo Francesco Mantia 172 colpi (86+86) 2° Netto Giuseppe Lavaggi 166 colpi (76+90) 2° Categoria 1° Netto Alessandro Benevieri 148 colpi (73+75) 2° Netto Gabriele Micciche’ 148 colpi (72+76) 3° Categoria 1° Netto Placido Scarpello 162 colpi (83+79) 2° Netto Franca Termini 163 colpi (82+81) Premi Speciali 1° Lady Michela Lavaggi 163 colpi (82+81) 1° Senior Giuseppe Di Natale 153 colpi (75+78) Nearest to the Pin 1° giornata Francesco Boncompagno Driving Contest 1° giornata Francesco Donzelli Nearest to the Pin 2° giornata Carmelo Notaro Driving Contest 2° giornata Francesco Mantia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.