7 minute read

NOTIZIE DALLE AZIENDE

Le nuove sedute al Vigorelli di Milano

a cura di Milani Valerio Srl www.milanivalerio.com Il rinnovamento dello storico impianto milanese, il velodromo Maspes Vigorelli, ha raggiunto quest’anno un nuovo step con il montaggio e l’installazione, da parte di Milani Valerio Srl, di 7.673 nuove sedute, fissate direttamente sui gradoni in cemento delle tribune. Il modello installato, UNO/PL, è costituito da un sedile con schienale ribassato (altezza 11 cm), stampato in polipropilene copolimero con trattamento anti U.V. contro l’azione sulle tonalità cromatiche dei raggi ultravioletti, ed ignifugo di classe 1 secondo le norme di legge. La superficie lucida e brillante è scandita da linee satinate, in corrispondenza delle nervature di sostegno della superficie di seduta. La dispersione dell’acqua di lavaggio o piovana è stata ottenuta mediante una serie di fessure ellittiche ricavate nella superficie di seduta. Il sedile è stato testato per una resistenza alle sollecitazioni ben superiore a quella stabilita dalle norme EN 12727/00. Per la posa in opera sono previsti tre punti di fissaggio: uno anteriore sulla nervatura frontale, due sulla superficie di seduta con sedi per l’inserimento di speciali tappi ad incastro. In particolare il punto di fissaggio ricavato nella nervatura frontale è da utilizzare in funzione antivandalica. Il fissaggio è eseguito mediante tasselli ad espansione in nylon con viti in acciaio inox corredate di rondella con funzione di ripartizione degli sforzi; non è previsto alcun telaio metallico di supporto.

Advertisement

Balaustre in palazzetti e palestre

a cura di Officine D’Amico Srl www.officinedamico.com La messa in sicurezza di palestre e palazzetti dello sport passa anche per la separazione del pubblico dagli atleti in gara, anche e soprattutto quando gli impianti sono destinati ad un’utenza promiscua come quella delle scuole che si alternano alle società sportive. In questo ambito, Officine D’Amico propone una gamma di balaustre metalliche dedicate, nel rispetto della norma UNI 13200-3. Una applicazione è quella della balaustra in rete elettrosaldata adottata dalla palestra scolastica di Bernareggio (Monza e Brianza). Si tratta dei modelli VERA SPORT 110 e VERA 665 SPORT 110, che si distinguono per la loro robustezza, funzionalità e semplicità di montaggio. Una terza soluzione è quella che troviamo nella nuova tendostruttura comunale di Monopoli (Bari). In questo caso il parquet del campo di gioco è separato dall’area dedicata al pubblico tramite una balaustra in tubolare di ferro zincata a caldo e verniciata: si tratta di una tipologia molto richiesta e utilizzata grazie alla maggior visibilità del campo da parte degli spettatori unita ad alti standard di sicurezza per gli stessi.

Nuova area fitness a Gallarate (Va)

a cura di Gea Fun Experience www.geafunexperience.com È opera di Gea fun experience la nuova area fitness nata all’interno del parco di via Pradisera a Gallarate, di fianco ai giochi per i bambini. L’idea che sta alla base del progetto è quella di trasformare il parco in un luogo di forte utilizzo da parte dei più o meno giovani, rendendola fruibile anche da persone con disabilità. Gli attrezzi posizionati da Gea - azienda che da oltre 20 anni progetta ed allestisce spazi per il divertimento di tutta la famiglia - sono molteplici e permettono di effettuare esercizi per un workout completo. Ogni postazione ha una targhetta sulla quale sono le indicate le modalità per un corretto utilizzo e tramite un Qr code si può conoscere il funzionamento di ogni attrezzatura e provare nuovi esercizi. Sono due le aree pavimentate destinate all’allenamento outdoor: una che comprende due macchinari isotonici e l’altra con una palestra callistenica e quattro macchinari isotonici. L'attività fisica all'aperto regala notevoli benefici psicologici oltre che fisici. A confermarlo è la psicologa clinica Melissa Pattacini, responsabile dei servizi psicoeducativi del Centro Psy&App di Parma (www.psyapp.it): "I giovani in mezzo alla natura mostrano stati d’animo positivi, ridotti livelli di stress o rabbia, più attenzione e meno problemi comportamentali". Dopo aver vissuto periodi d’isolamento dagli altri e dalla natura, in molti si è manifestato un certo panico nell’uscire da casa e incontrare i pari. “È dunque ancora più importante - sottolinea la dott.ssa - aiutare soprattutto i ragazzi a riprendere fiducia nello spazio esterno e nell’aria aperta come fonte di benessere".

Lo sport del futuro è su gomma riciclata da PFU

a cura di Ecopneus www.ecopneus.it Le innovative superfici per lo sport Tyrefield realizzate con la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso sono la risposta ideale per la pratica di ogni disciplina sportiva, dal basket al calcio, dalla pallavolo al padel, dall’equitazione all’atletica, grazie ai tanti vantaggi che consentono: ottimo ritorno dell’energia elastica all’atleta, minore affaticamento muscolare, protezione antitrauma, massima giocabilità e resistenza ad ogni condizione meteo. Nelle superfici sportive polivalenti, come le piste d’atletica Tyrefield che quest’anno hanno animato il Festival dello Sport ospitando il passaggio dei campioni olimpici Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, la gomma riciclata viene utilizzata come tappetino elastico posato sulle fondamenta, su cui vengono poi applicate dei fondi riempitivi e delle resine acriliche per costituire lo strato superficiale esterno, caratterizzato dall’aderenza adeguata alla disciplina sportiva prevista. Una tecnologia in continua evoluzione e sempre più apprezzata ai massimi livelli: Attualmente sono in corso degli studi Biomeccanici da parte dell’equipe del prof. Mauro Testa, in collaborazione con Fidal Marche per realizzare una nuova superficie per l’atletica costituita da un tappeto in gomma riciclata dal design innovativo. Già dai primi test la superficie ha mostrato caratteristiche eccellenti, assicurando alte prestazioni e tutela dell’atleta contro gli infortuni tanto che è in fase di studio per l’omologazione da parte della FIDAL - Federazione Italiana Atletica Leggera.

Rinnovato lo Stadio Lungobisenzio di Prato

a cura di Galardini Sport www.galardinisport.it Lo stadio comunale di Prato, costruito negli anni ’40, era utilizzato dal maggior club calcistico cittadino fino al 2016. Dopo l’avvio di lavori di ristrutturazione, il campo rimase di fatto in stato di abbandono, con conseguente degrado dell’intera struttura. Nel periodo 2019/2020, Galardini Sport interveniva con un primo lotto di lavori, proseguiti nel biennio successivo con un secondo lotto in modo tale da rendere nuovamente fruibile la superficie al club. I lavori sul campo di gioco hanno riguardato: la preparazione del substrato; la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; l’inerbimento della superficie sportiva; e infine adeguati test di controllo e preparazione alla nuova stagione calcistica. Durante tutte le fasi di intervento, Galardini ha monitorato costantemente la superficie di giuoco e al contempo ha formato il personale addetto alla gestione. Questo è un servizio che l’azienda offre gratuitamente a tutti i clienti, per l’inquadramento del personale soprattutto delle società dilettantistiche, che necessitano di adeguato supporto. Il risultato ottenuto è di notevole qualità considerando la base di partenza. Il fattore più interessante però, è stato il costo di realizzazione che è risultato molto contenuto: ma soprattutto i costi di manutenzione che saranno ridotti ai minimi termini, garantendo sempre alte performance della superficie di giuoco durante tutto l’anno calcistico. Nel prossimo numero di Tsport Galardini presenterà un’altra interessante realizzazione.

Fase 1: prima Fase 2: durante Fase 3: dopo

Il pavimento smontabile del Palaleonessa di Brescia

a cura di Adisport Srl www.adisportfloor.it Il vecchio padiglione EIB della Fiera di Brescia, dalla pianta circolare, è stato oggetto, tra il 2017 e il 2018, di un drastico intervento di trasformazione che ha dato vita al nuovo palazzetto dello sport, ideato per rispondere alle esigenze agonistiche della pallacanestro, considerata l’attività della massima compagine cittadina, il Basket Brescia Leonessa, che dalla stagione 2018/19 gioca qui le sue partite di casa. Ma le dimensioni del parterre sono tali che nel suo ambito possono essere praticati tutti gli sport indoor oltre a spettacoli, concerti, congressi, in virtù di una acustica studiata specificatamente. A tale scopo il parquet sportivo utilizzato per le attività agonistiche è costituito da un pavimento flottante che può essere smontato in breve tempo lasciando a vista una sottostante superficie con caratteristiche di maggiore resistenza all’uso. I pavimenti Adisportfloor sono un vero e proprio alleato per garantire lo spettacolo nei grandi palasport. Grazie alla vasta e qualificata competenza acquisita, sono stati progettati e realizzati diversi pacchetti sportivi in legno dedicati a tutte le discipline sportive indoor, tutti marchiati CE e aventi le relative certificazioni sportive internazionali: in particolare, Adisport è riconosciuta e certficata FIBA 1° livello. Al Palaleonessa nello scorso mese di agosto è stato posato un sistema Adiportable con colorazione perimetrale blu, sbiancatura aree e logo colorato nella lunetta dei 3 punti. Il pavimento è dotato di un sistema di aggancio brevettato e innovativo che garantisce ripetuti montaggi senza riportare danni, grazie alla perfetta congiunzione tra i moduli.

This article is from: