Speechless Magazine N° 3

Page 71

i suoi genitori, quale sia il suo passato. Forse è proprio il mistero che la abita a nutrire l’ossessione del protagonista maschile, che consegna le memorie della propria esperienza a un piccolo taccuino, ritrovato per caso. Come nel racconto di Poe, non si riesce bene a decifrare se quando scritto corrisponda a realtà o se esso sia frutto della mente devastata del suo narratore. Forse non è nemmeno importante. Nel mare di incognite rimane fermo solo l’enigma iniziale che egli pone subito avanti a mo’ di scudo: gli uomini si rendono conto di quanto sono folli?

71 Letteratura

di pensiero che va ben oltre l’età anagrafica. Ne La bambola c’è la stessa disillusione dei lavori successivi, ma con in più la fresca brutalità dei vent’anni che, se a tratti non garantisce una qualità eccelsa dei racconti – d’altra parte cosa si può pretendere di più? – tuttavia costituisce un vero e proprio valore aggiunto. E non è tutto. C’è un motivo per cui, fra tutti, La bambola è il racconto che spicca, che lascia tramortiti. In sintesi è un racconto di amore e follia, di sadismo e disperazione, d’indipendenza e di contraddizione. Può essere che al pubblico odierno, abituato alla banale, esplicita illustrazione delle perversioni così come si evince dal successo di Cinquanta sfumature di grigio, il racconto della du Maurier non dica nulla. Eppure sono convinta che l’intrico di sentimenti e passioni di questo racconto, scritto negli anni ’20 da una donna in un periodo storico nel quale nessun esponente del sesso femminile avrebbe mai osato scrivere di un giocattolo sessuale meccanico con le sembianze di un uomo, crei molto più disturbo. Rebecca (ebbene sì, è proprio questo il nome della protagonista, come l’ingombrante non-personaggio del suo romanzo più conosciuto) è un essere quasi soprannaturale, una sorta di moderna Ligeia. E, proprio come la Ligeia di Edgar Allan Poe, nulla si sa di preciso di lei: da dove venga, chi siano


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.