Speciale cannes 2013 singole

Page 55

SPECIALE CANNES 2013

Populis Engage è la Concessionaria di digital advertising del Gruppo Populis, di cui gestisce in esclusiva la raccolta: un player che, in un solo anno di presenza sul mercato, è già il punto di riferimento per le nuove forme di adv incentrate su un approccio social e ad alto tasso di coinvolgimento dell’utente. Il video, ci spiegano, sarà al centro del modello di business dell’azienda nel prossimo futuro. «Siamo presenti in Italia, Germania e Brasile, Paesi in cui risiedono le principali web properties del nostro editore: Blogo, Excite Europe, Cidade Internet, Populis (ex - mokono), ecc.» spiega Walter Bonanno, director Italy della concessionaria che, dalla fine del 2012, ha acquisito la gestione della raccolta per ilfattoquotidiano.it e, da marzo 2013 è entrata sul mercato mobile, siglando un accordo esclusivo con l’adnetwork NeoPowerAd. In termini di audience parliamo di oltre 9 milioni di UU raggiunti da web e più di 200 milioni di impression realizzate da mobile su più di 100 m-site e app. Un posizionamento unico, supportato da un approccio innovativo che ritrova nell’adozione di soluzioni pubblicitarie proprietarie, nel valore dell’informazione editoriale di qualità e nell’orientamento al mondo social i propri punti di forza ed elementi caratteristici. «La nostra strategia di crescita punterà prevalentemente in 2 direzioni per il 2013: oltre all’acquisizione della raccolta di NeoPowerAd, che ci permetterà di presidiare il mercato mobile, la novità di punta nel nostro modello di business quest’anno sarà il video. Grazie ad importanti investimenti a livello di offerta editoriale – primo fra tutti il lancio di Blogo in Diretta, il 1° web talk show live quotidiano - saremo in grado di offrire alle aziende incredibili opportunità di dialogo con pubblici sempre più profilati e coinvolti», aggiunge Bonanno. L’offerta video di Blogo, principale web property italiana del Gruppo e 3° brand di news online in Italia (oltre 7 milioni di utenti unici,

dati Audiweb, marzo 2013), si snoda su due fronti: i video on demand e le trasmissioni in livestreaming. A breve si prospetta il lancio di un vero e proprio palinsesto di web show verticali dedicati al mondo della moda, dell’automotive, del design, ecc. che moltiplicheranno le opportunità per gli inserzionisti. Con oltre 15 milioni di views al mese è facile intuire come per gli advertiser inizi una nuova fase di contatto con il pubblico, che dalla tv classica, sta convergendo verso il web. Accanto ai formati adv più classici, costituiti soprattutto dai video in pre-roll trasmessi su pubblici verticali molto profilati, definiti dai 7 canali su cui si basa l’offerta di contenuti di Blogo , la concessionaria sta lavorando allo sviluppo di un’offerta molto ampia che andrà a coprire diversi livelli di coinvolgimento dell’utente: dalle web promotion al product placement fino alle più diverse soluzioni di social video. Per quanto riguarda l’evoluzione dell’online adv più classica, l’utilizzo di formati rich media, basati su un approccio molto più evoluto e interattivo rispetto ai banner tradizionali, permetterà di ottenere un feedback immediato dall’utente, integrando video, giochi, tweet di annunci e così via: una soluzione che permetterà di valorizzare meglio il messaggio, dai semplici billboard promozionali alla condivisione di contenuti e informazioni sui brand. Una forma di adv che punta ad integrarsi al meglio nella user experience degli utenti online e che gode di un ulteriore vantaggio: la facilità di conversione da piattaforme web a mobile. «Considerato l’aumento della fruizione di contenuti da smartphone e tablet nell’ultimo anno sulle properties del gruppo, pari al +142%, stiamo lavorando alla creazione di formati che si adeguino al meglio a diverse dimensioni dello schermo e che colgano il diverso approccio alla fruizione di contenuti che interessa i nuovi telespettatori del web».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.