GSK Endurance Series 2017

Page 1

2017

MI

PRE NTE

0 0 0 . 00

MO

1

€ uro



EDITORIALE

UN CAMPIONATO PER TUTTI Non è semplice partire con un progetto ambizioso come quello della GSK Endurance Series in un momento difficile come questo. Ma, come sa bene ogni kartista, il senso della sfida è il vero motore della passione e, ancora una volta, siamo convinti che le buone idee, l’organizzazione e la professionalità sapranno tracciare una strada vincente. D’altra parte sono tante le armi con le quali la GSK Endurance Series punta a far breccia nel cuore di tutti gli appassionati: prima di tutto un kart facile da guidare, assolutamente sicuro, ma anche molto performante e con alcuni accorgimenti decisamente... racing!

A questo si aggiungono, location di gara prestigiose e che esaltano il piacere di guida; servizi di assistenza in pista e di hospitality al top; copertura mediatica di prim’ordine; format di gara innovativo e, ciliegina sulla torta, un montepremi incredibile da 100.000 euro. Sicuramente c’è di che accendere i sogni e gli entusiasmi di tutto il popolo dei kartisti e degli appassionati che vogliono cimentarsi in un campionato ambizioso, competitivo, ma alla portata di tutti. I motori stanno per accendersi: che la sfida abbia inizio!

SOMMARIO P. 02 .......... PRESENTAZIONE

P. 10 .......... VOLANTE E TELEMETRIA

P. 04 .......... CALENDARIO

P. 11 .......... PNEUMATICI

P. 05 .......... MONTEPREMI

P. 12 .......... ALTRI SERVIZI

P. 06 .......... MOTORE

P. 14 .......... MEDIA

P. 07 .......... PERSONALIZZAZIONE

P. 15 .......... REGOLAMENTO

P. 08 .......... IL KART

1


PRESENTAZIONE

6 RAGIONI PER NON MANCARE La GSK Endurance Series si preannuncia come un grande evento di sport, competizione e divertimento. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati; con 6 fattori, in particolare, che lo rendono un campionato davvero unico nel panorama kartistico delle gare endurance e incentive

IL MONTEPREMI - 100.000 euro Basterebbe anche solo questa cifra per rendere la GSK Endurance Series 2017 un evento eccezionale. A memoria, mai un campionato endurance amatoriale ha avuto un valore così alto. Grazie all’attenta stesura del regolamento, inoltre, sono tante le possibilità di raggiungere considerevoli traguardi per tutti. In palio, tra le altre cose, ci sono le iscrizioni al campionato del prossimo anno (valore pari a 15.000 euro)e giornate di testi su monoposto di Formula Renault 2.0 (valore pari a 5.000 euro al giorno).

IL KART Protagonista delle gare sarà, come logico che sia nel motorsport, il mezzo impiegato dai piloti. E anche in questo caso la GSK Endurance Series ha pensato a qualcosa di particolare, preparando un kart molto performante ma nello stesso tempo facile da guidare e assolutamente sicuro. Il telaio è quello di un kart da competizione, spinto da un motore 4 tempi all’avanguardia e provvisto di ala posteriore regolabile, come le vere monoposto, e appendici aerodinamiche anteriori. A completare il tutto, la carenatura completa che rende ancor più spettacolare il colpo d’occhio e garantisce sicurezza.

IL FORMAT DI GARA E IL CRONOMETRAGGIO Anche dal punto di vista sportivo GSK ha pensato a offrire ai piloti il maggior divertimento possibile e il più alto contenuto tecnico. Ogni gara sarà scandita da 60 minuti di prove libere, 10 minuti di qualifiche (condotte da un solo pilota per team), una gara endurance (che potrà variare di durata a seconda delle piste e del periodo dell’anno) con partenza dei kart da fermo. Il tutto sarà controllato da un sistema di cronometraggio professionale che, tramite dei microchip personalizzati posti sul braccialetto dato a ogni pilota e sulla relativa zavorra, garantiranno la regolarità di tutte le operazioni. Tutti i tempi di gara, inoltre, potranno essere seguiti in live streaming su un sito internet di riferimento

2


SCHEDA D’ISCRIZIONE GARE IL CAMBIO GOMME

CONCORRENTE (ragione sociale completa a cui fatturare l’iscrizione. Nel caso di persona fisica indicare il codice fiscale). __________________________________________________________________

A dare ancora maggior pathos alle gare della GSK Endurance Series è stato pensato un format che strizza da vicino l’occhio alle competizioni racing del mondo delle auto. La principale novità riguarda la possibilità di cambiare le gomme al kart della propria squadra durante il corso della gara, grazie alla presenza,sui kart, di un mozzo innovativo dotato di un unico dado. In questo modo la strategia diventerà un fattore imprescindibile per arrivare alla vittoria, elevando l’importanza del “muretto” dei box, proprio come accade in Formula 1.

__________________________________________________________________ C.F./P.IVA__________________________________________________________ VIA____________________________________________________NR_________ CAP______CITTÀ_________________________________PROV_______________ Tel_______________Fax_______________email___________________________ NOME DELLA SQUADRA________________________________________________ TEAM MANAGER_____________________________________________________ Tel_____________CELL____________email_____________________ CONFERMO L’ISCRIZIONE DI UNA SQUADRA PER LA GARA DI ___________________ NB: le iscrizioni saranno accolte dal giorno 1/12/2016. DATA_______ FIRMA_______

LA COPERTURA MEDIA

L’ACCESSIBILITÀ

Spesso, presi dalla voglia di guidare e dall’agonismo della gara, ci si dimentica di quanto sia fondamentale, oggi, in qualsiasi evento di grande portata, il lato della comunicazione. GSK, invece, ha pensato anche a questo, predisponendo una costante presenza dei mezzi di comunicazione durante le giornate di gara. La presenza di TKART permetterà di avere aggiornamenti costanti su tutti i canali di comunicazione del noto digital magazine, mentre la presenza di un fotografo garantirà scatti di livello professionale per chiunque ne facesse richiesta.

Tutti i plus elencati nei punti precedenti non devono far dimenticare, comunque, che la GSK Endurance Series è comunque una realtà pensata per un pubblico amatoriale. Il contenimento dei costi e la facilità di partecipazione alle divere gare del campionato, dunque, sono fattori determinanti. Per questo, l’organizzazione ha predisposto la possibilità sia di partecipare a tutto il campionato, sia alle singole gare, con una spesa ragionevole. Le piste scelte, inoltre, sono tutto facilmente raggiungibili e tendenzialmente circoscritte in un’area geografica contenuta.

3


CALENDARIO

7 CIRCUITI AL TOP La stagione della GSK Endurance Series 2017 prevede sette appuntamenti, tutti su circuiti di primissimo livello e posizionati in un’area circoscritta tra Piemonte e Lombardia (la sola gara di Prencenicco rimane al di fuori di tali “confini”). Un modo per contenere i costi ed evitare ai partecipanti trasferte troppo onerose. Da tenere conto che, per le classifiche di campionato, si elimineranno i 2 risultati peggiori ottenuti. Un altro accorgimento che va incontro a quei team che, per diversi motivi, fossero costretti a saltare una gara di campionato.

Strada Giuseppina, 2 26040 S. Martino del Lago (CR) info@cremonacircuit.it www.cremonacircuit.it Cremona Circuit Lungh. 1004 mt /Largh. 8-10 mt Curve: 16 /Senso di marcia: orario

Strada Provinciale, 16 snc 27039 Ottobiano (PV) info@pistasouthmilano.it www.southmilanokarting.com

Via Valle Hierschel, 2 33050 Precenicco (UD) info@kart-fvg.com www.kart-fvg.com

Pista South Milano

Circuito Inter. Friuli Venezia

Lungh. 1310 mt /Largh. 7,6 mt Curve: 10 /Senso di marcia: antiorario

Lungh. 1200 mt /Largh. 8,5-10,5mt Curve: 10 /Senso di marcia: antiorario

Strada vicinale della Scevola, 1 27040, Castelletto di Brand. (PV) info@motodromo.it www.motodromo.it

Via Ivrea 41 - 13881 Cavaglià (BI) info@pistalesirene.com www.pistalesirene.com

Castelletto Circuit - Motodromo

Pista le Sirene

Lungh. 1900 mt /Largh. 10 mt Curve: 16 /Senso di marcia: antiorario

Lungh. 1080 mt /Largh. 8 mt Curve: 14 /Senso di marcia: orario

Strada per Corana, 12 27050 Cervesina (PV) info @ circuitotazionuvolari.it www.circuitotazionuvolari.it

12042 - Brà - Cuneo

Circuito Tazio Nuvolari

Circuito cittadino di Brà

Lungh. 2805 mt /Largh. 12-13 mt Curve: 11 /Senso di marcia: orario

4


MONTEPREMI

100.000 BUONI MOTIVI PER PARTECIPARE Se l’organizzazione è da campionato di alto livello, e la strategia di gara conta quanto in Formula1... ... la posta in palio non può essere da meno. E, infatti, la GSK Endurance Series ha previsto un montepremi il cui valore totale arriva a 100.000 euro. Tantissimi i premi in palio, sia per le singole gare, sia per la classifica, dando modo davvero a tutti di poter aspirare a raggiungere un traguardo prestigioso e “ricco”: dalle iscrizioni al campionato del 2018 (per un valore di circa 15.000 euro), alle giornate di test su monoposto di Formula Renault 2.0 (valore circa 5.000 euro al giorno), passando, naturalmente, per trofei, riconoscimenti e tanti altri premi tutti da scoprire e... conquistare.

Classifica di campionato assoluta a squadre Classifica di campionato assoluta piloti Classifica a squadre “prima volta” (per le squadre composte da piloti che non hanno mai avuto la licenza per partecipare a qualsiasi evento motoristico in Italia e all’estero) Classifica a squadre Woman (riservata ai team composti da sole donne) Classifica individuale Rookie (piloti under 16) Classifica individuale Gentleman (piloti over 40)

TUTTE LE CLASSIFICHE

5


IL MOTORE

AFFIDABILITÁ E SICUREZZA Robusto, facile da usare e prestazionale. Sono senza dubbio questi i punti di forza del motore Briggs & Stratton 2100 series scelto dalla GSK Endurance Series per equipaggiare i kart del campionato 2017. I motori 2100 series, per esempio, garantiscono emissioni più basse che in passato e una minore rumorosità in fase di avvio. Tutti i motori utilizzati nel campionato, inoltre, saranno rigorosamente preparati dalla GSK Grand Prix, così da avere prestazioni ancora più preformanti e rendere le gare ancora piu’ avvincenti. Il modello utiizzato montato sui kart del campionato è un motore monocilindrico 4T raffreddato ad aria. Ha una una cilindrata di 420 cc; il cilindro in ghisa; ed esprime una coppia di 28,5 Nm a 3.060 giri motore.

SCHEDA TECNICA

Scarico e filtro motore “racing” by GSK Grand Prix

MOTORE

monocilindrico 4 tempi, OHV (valvole in testa)

RAFFREDDAMENTO

ad aria

CILINDRATA

420

CILINDRO

in ghisa

ALESAGGIO E CORSA

90,0 x 66,0

COPPIA (Nm)

28,5 x 3.060 rpm

CAPACITA SERBATOIO BENZINA

6,6

CAPACITA SERBATOIO OLIO

1,1

PESO A SECCO (Kg)

31

DIMENSIONI

499x360x443

6

MOTORE BRIGGS & STRATTON 4T


ABBIGLIAMENTO

LOOK DA PROFESSIONISTI Il kart, con le sue carene complete, offre la possibilità di essere totalmente personalizzato e arricchito con grafiche e loghi di eventuali sponsor. Ma anche l’abbigliamento non è da meno, sia a livello di qualità, sia a livello di personalizzazione. Per aver tutto questo, GSK si è rivolta a una ditta certificata a livello mondiale come Kobra: sarà lei a realizzare le tute personalizzate per tutti i team che ne faranno richiesta. Per dettagli e informazioni più dettagliate, l’organizzazione GSK è a disposizione.

TOTALE PERSONALIZZAZIONE

7


KART

SI SCRIVE “ENDURANCE” MA SI LEGGE “RACING” Piloti, team, hospitality, strategie... sono tanti e tutti importanti gli attori che si muovono sul palcoscenico di una gara. Ma, alla fine, il vero e indiscusso protagonista è sempre uno solo: il kart! È dalle sue prestazioni che dipende il buon esito di una competizione, così come è dalle sue caratteristiche tecniche e dalla sua affidabilità che dipende buona parte del prestigio e della fortuna di un campionato. Consci di tutto questo, GSK non ha lasciato nulla al caso, scegliendo di utilizzare un motore affidabile e testato per questo genere di competizioni, montandolo su un kart che ha tutte le caratteristiche di un mezzo “racing”: telaio di un kart 2T, impianto freno e componentistica. Come sottolineato dal regolamento di campionato, i kart utilizzati non saranno messi in vendita, per garantire a tutti i partecipanti di partire allo stesso livello, guidando un kart che nessuno ha potuto provare in precedenza ma che, di sicuro, non lascerà nessuno deluso.

ALETTONE PLURIREGOLABILE

SCARICO RACING

8

MOTORE BRIGGS & STRATTON 4T


TELAIO E ACCESSORI KART 2T DA COMPETIZIONE

GRAFICA PERSONALIZZABILE PER CIASCUN TEAM

VOLANTE KG PER GSK

PEDALI RICAVATI DAL PIENO

9


TELEMETRIA

AFFIDABILITÁ E SICUREZZA In uno sport come il kart, si sa, velocità, distacchi e tempi sul girwo sono i fattori che determinano la vittoria e, più in generale, gli indicatori che possono dare informazioni fondamentali sulle prestazioni di piloti e team. Proprio per tenere sempre sotto controllo tutti questi dati, GSK ha dotato tutti i kart degli strumenti di telemetria Starlane, marchio al top del settore. Grazie a questa strumentazione, ogni squadra non solo potrà controllare in tempo reale le prestazioni dei propri piloti, ma, una volta finita la gara, potrà anche scaricare i dati della giornata per analizzarli con calma e decidere, così, la migliore strategia per la gara successiva. L’organizzazione darà a ogni team una chiavetta personalizzata GSK Endurance Series, sulla quale potranno essere caricati i dati di tutto l’evento, dalle prove libere alle finali.

VOLANTE KG PERSONALIZZATO GSK

CARATTERISTICHE TECNICHE STARLANE STEALTH GPS-4 1. Cronometro automatico con risoluzione al 1/100 di secondo 2. Sistema rilevamento a doppia costellazione GPS+GLONASS a 10Hz. con algoritmi aereonautici 3. Funzione di posizionamento automatico di traguardo e intermedi 4. Calcolo del Tempo Ideale realizzabile 5. Calcolo e visualizzazione di 3 intermedi 6. Memoria di 999 giri gestibili in 99 sessioni 7. Memorizzazione valori massimi di RPM e velocità per ogni giro 8. Display Transflettivo Monocromatico retroilluminato 128x64 con Touch Screen

10

Telemetria Starlane e chiavetta USB personalizzata GSK per scaricare e conservare personalmente i dati di gara


PNEUMATICI

STRATEGIA DI GARA COME IN F1 Tra i tanti elementi di novità che caratterizzano il campionato GSK, sicuramente quello delle gomme è un qualcosa di mai visto prima per gare di questo livello. L’idea di partenza è stata quella di rendere la strategia di gara un fattore determinante per il risultato finale, dando la possibilità alle squadre di effettuare liberamente il cambio gomme al proprio mezzo. Gli pneumatici utilizzati nel campionato, infatti, sono personalizzati GSK e garantiscono performance di alto livello, generalmente difficili da vedere in competizioni di questo tipo. Ad ogni gara ciascun team riceverà una dotazione formata da 3 set di gomme (2 slick e 1 rain) con mescole diverse e che, di conseguenza, offrono prestazioni diverse. La squadra, inoltre, riceverà un avvitatore automatico con bussola che, grazie agli speciali mozzi brevettati con sistema monodado, permettono di cambiare le gomme molto velocemente. Diventerà fondamentale, a questo punto, il lavoro del team manager, chiamato ad organizzare la strategia di gara ottimale per raggiungere il migliore risultato possibile.

Mozzo brevettato con sistema monodado

GOMME HIGH PERFORMANCE

Dotazione di 3 set di gomme, avvitatore automatico, spray pulitore freni e sgrassatore

11


PADDOCK

UN MONDO DI SERVIZI PER UN’ES

HOSPITALITY Tutta la comodità che serve e il relax tra un turno di guida e l‘altro potrà essere trovata all’interno dell’hospitality, presente in tutte le piste nelle quali sarà consentito

RACING Il livello della competizione sarà molto elevato. I motori sono preparati direttamente dalla GSK Grand Prix per renderli più performanti. Le gomme, inoltre, hanno grip elevato e prestazioni al top

12

PILOTI I team sono formati da un minimo di 4 a un massimo di 8 piloti. L’organizzazione ha previsto classifiche per premiare più persone possibile: dai rookie ai gentleman, dalle donne ai piloti senza alcuna esperienza precedente al volante


SPERIENZA AL TOP

GAZEBO Ad ogni squadra verrà fornito un gazebo che diventerà il proprio punto di riferimento in pista. Insieme ad esso, verrà consegnata una cassa con gli pneuamtici, l’avvitatore a buissola, uno spray per visiere e il pulitore per il kart

CRONOMETRAGGIO Sistema di cronometraggio professionale, con microchip sul braccialetto del pilota e sulla relativa zavorra. Garanzia di correttezza al 100 %

SERVIZIO FOTO Ad ogni evento è presente in pista un fotografo professionista. Al termine della gara, ciascun pilota potrà scaricare gratuitamente 10 foto da un sito apposito, grazie a una password fornita dall’organizzatore.

GOMME 3 set di gomme a disposizione di ogni team, che potrà effettuare i cambi gomme autonomamente, come in F1. La strategia di gara diventa un elemento fondamentale

13


COMUNICAZIONE

COPERTURA MEDIATICA A 360° Oggi come non mai, la comunicazione è un aspetto imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi iniziativa. Non fa eccezione la GSK Endurance Series che, infatti, ha previsto una copertura mediatica di assoluto livello. Fondamentale sarà la partecipazione di TKART, il digital magazine dedicato al karting che, attraverso i suoi canali social e il sito internet fornirà aggiornamenti sulle gare e news relative alla Serie. A ogni gara verrà distribuito in pista un magazine con il resoconto della tappa di campionato precedente, i commenti, le classifiche, e le foto

più belle. In pista, inoltre, saranno persenti un operatore video, che realizzerà un videoreportage dell’evento e un fotografo professionista che scatterà foto a tutti i partecipanti. Al termine di ogni eveto, ciascun pilota potrà scaricare gratuitamente, da un apposito sito, grazie a una password data dall’organizzatore, 10 scatti in alta risoluzine. Non manca, infine, la televisione, con le telecamere di Go-KARTv che riprenderanno le gare per la realizzazione di servizi che andranno in onda su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre; canale 225 di Sky).

HOSPITALITY L’esperienza di gara alla GSK Endurance Series potrà contare anche sulla presenza (nei circuiti dove sarà possibile) di una hospitality dedicata. Qui, tutti i partecipanti potranno trovare un attimo di relax in cui rifocillarsi, commentare le gare e... ritrovare le forze per tornare in pista.

14


REGOLAMENTO Organizzatore – Promoter GSK organizza e gestisce il Campionato 2017 denominato “GSK Endurance Series 2017” composto da N.7 eventi sulla base di quanto previsto dalle norme vigenti per tale tipologia di manifestazioni. La fornitura dei kart/motori e la gestione tecnica degli stessi sono integralmente gestiti dall’Organizzatore e dai suoi Partner/collaboratori.Il Campionato GSK Endurance Series 2017 (e i loro Eventi) sarà regolamentato nello specifico da questo R.D.C. L’Organizzatore e i loro Partner/ Collaboratori/Fornitori non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili di provvedimenti presi nei confronti delle squadre dall’Autorità Sportiva. Kart Ammessi Il Campionato GSK Endurance Series è riservato a kart tipo racing mono gestione forniti dall’organizzatore. I motori saranno Brigg&Stratton mod. 2100 420cc. rivisti e dedicati per gare Endurance. I Kart a disposizione non saranno in vendita. Questa decisione è stata presa perché, essendo kart molto particolari, si dà la possibilità al conduttore, che per motivi di qualsiasi genere non può allenarsi e prepararsi per l’evento, di avere la possibilità di confrontarsi alle stesse condizioni di conoscenza del kart stesso. Conduttori Ammessi Tutti i conduttori dovranno essere tesserati con la ACSI o con ACI/CSAI con annessa copertura assicurativa per gli infortuni in pista. Ai conduttori che ne fossero sprovvisti, l’organizzatore provvederà a fornire a sue spese la Licenza Giornaliera ACI-CSAI valida per l’evento. Sono

ammessi tutti i piloti Italiani e Stranieri purché abbiano raggiunto il compimento di 14 anni (salvo deroghe) con certificato medico di buona salute. I conduttori possono partecipare all’evento solo ed esclusivamente con una squadra. Il mancato rispetto di questa regola porterà immediatamente alla squalifica di tutte le squadra nelle quali il pilota ha militato.

Tutti i moduli sono scaricabili dal web: www.gskmotorsport.net oppure richiedendolo direttamente all’organizzatore. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata all’organizzatore dal Team Manager della squadra iscritta al campionato o all’evento singolo. La documentazione per il singolo evento dovrà pervenire entro le 48 precedenti l’inizio dell’evento interessato.

Iscrizione Campionato Per poter partecipare al montepremi finale del campionato, le squadre dovranno far pervenire le loro iscrizioni entro 30 giorni prima dell’inizio del primo evento. La scheda di iscrizione è reperibile all’indirizzo web: www. gskmotorsport.net, all’interno di questa brochure e può essere richiesta direttamente all’Organizzatore. Le iscrizioni si apriranno il 01/12/2016 e si chiuderanno il 01/03/2017 (per poter partecipare al Montepremi Finale) È comunque sottointeso che l’iscrizione al Campionato può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno a partire dal 01/12/2016. Le iscrizioni pervenute saranno valide solo ed esclusivamente con il regolare pagamento e con regolari documenti compilati in tutte le loro parti, come richiesto dall’organizzatore. L’Organizzatore si riserva il diritto insindacabile di accettare o rifiutare le iscrizioni al campionato o al singolo evento. Tutte le squadre dovranno fornire la seguente documentazione: modulo iscrizione, modulo di assicurazione, modulo scarico di responsabilità, modulo abbigliamento di gara, modulo pesi.

Squadre Le squadre devono essere composte da un minimo di 4 piloti a un massimo di 8 piloti. Safety Car A ogni Evento sarà presente la safety car (stessa tipologia di kart ma con luci lampeggianti), che sarà guidata da persone esperte nel settore per neutralizzare la gara. Verifiche Kart In qualsiasi momento dell’evento un incaricato dell’organizzazione potrà verificare l’integrità del kart e la presenza di eventuali manomissioni dei piombi che verranno apposti per evitare scorrettezze da parte dei conduttori. In caso di anche solo una manomissione la squadra verrà immediatamente squalificata e dovrà pagare un’ammenda pari a € 1000,00. Struttura Campionato Il Campionato è formato da n.7 eventi che si svolgeranno interamente nella giornata di sabato. L’ultimo evento sarà svolto sul Circuito Cittadino. I kart saranno forniti dall’Organizzatore e saranno consegnati alle squadre solo dopo regolare sorteggio in presenza del team manager di ogni squadra.

L’assistenza tecnica per tutta la durata del campionato sarà fornita esclusivamente dall’organizzatore. Svolgimento dell’Evento Sorteggio Kart in presenza dei Team Manager (non è obbligatorio). Verifiche iscrizione e consegna braccialetto da polso con microchip per la lettura dei pesi e piombo personalizzato e numerato dall’organizzatore per evitare che il braccialetto venga tolto e passato a un altro conduttore. Un addetto dell’organizzazione si prenderà cura di chiudere direttamente il braccialetto rilevando il numero del piombo che sarà verificato in qualsiasi momento della giornata/ evento. La manomissione del piombo al braccialetto determinerà la squalifica immediata dall’evento dell’intera squadra. Briefing (obbligatorio. I trasgressori saranno puniti con una multa di € 50,00). Prove libere; prove cronometrate; gara; premiazioni. Categorie Le categorie del campionato GSK Endurance Series saranno: - Classifica di campionato assoluta a squadre - Classifica di campionato assoluta piloti - Classifica squadra composta da soli piloti che non hanno mai avuto la licenza per partecipare a qualsiasi evento motoristico in Italia e all’estero. - Classifica squadra composta solo ed esclusivamente da women - Classifica Rookie (max 16 anni compiuti) - Classifica Gentleman (oltre i 40 compiuti)

15


REGOLAMENTO

Comportamento in pista I conduttori sono obbligati a mantenere nell’ambito di tutta l’attività svolta in pista un comportamento esemplare finalizzato a ridurre al minimo il pericolo per loro stessi e per gli atri conduttori presenti in pista. Eventuali tagli di pista saranno sanzionati. In regime di safety car è assolutamente vietato il sorpasso e i trasgressori saranno sanzionati. Il tracciato dovrà essere percorso esclusivamente nel senso di marcia prescritto e i trasgressori saranno sanzionati. La riparazione del kart dovrà essere fatta esclusivamente nell’apposita area stabilita dall’organizzatore a ogni evento. I trasgressori saranno sanzionati. Assicurazione Kart Prima di ogni evento, sarà richiesta da parte dell’organizzatore una franchigia di € 500,00 per eventuali danni al kart che sarà assegnato per l’Evento. Al termine della gara il Team Manager (o un addetto responsabile della squadra) dovrà portare il kart in un’area designata dove gli addetti dell’organizzazione controlleranno le parti del Kart. Nel caso ci fossero pezzi danneggiati si compilerà un modulo apposito, firmato da entrambe le parti, e il responsabile dell’organizzazione potrà detrarre direttamente dalla franchigia la somma di denaro per i pezzi danneggiati per l’importo massimo di € 500,00. Se i danni fossero superiori a € 500,00 subentrerà l’assicurazione dell’organizzatore per arrivare alla copertura dell’intera somma. Nel caso il Kart non presenti nessun danno la franchigia sarà riconsegnata. Briefing A ogni evento è previsto il briefing, che si svolgerà prima delle prove libere. Il briefing è obbligatorio per tutti i team manager e tutti i conduttori e sarà tenuto dal Direttore di Corsa e dallo staff dell’organizzazione,

16

che informeranno sulle specifiche del’R.d.C. Al briefing è obbligatorio la firma di presenza per i team manager e tutti i conduttori. I trasgressori saranno puniti con una multa di € 50,00

cambiare il kart. In caso contrario sarà esposta la bandiera nera e la squadra sarà esclusa dall’evento. È previsto il recupero in pista da parte dello Staff se il kart è impossibilitato a rientrare in assistenza tecnica.

Kart livrea personalizzata Tutte le squadre che partecipano al campionato Endurance Series avranno la possibilità di personalizzare la carenatura scegliendo tra tre tipologie di grafica. I colori, invece, sono tutti a disposizione. Per poter procedere alla personalizzazione della carenatura è necessario avere la grafica con i colori scelti entro 30 giorni prima dell’inizio del campionato. Per le squadre Wild Card è prevista la personalizzazione con un contributo di € 150,00. È comunque necessario avere la grafica con i colori entro 30 giorni prima dell’evento a cui si parteciperà. Per le squadre che non voglio fare la personalizzazione della carenatura saranno utilizzate le grafiche ufficiali del capionato.

Carburanti e Lubrificanti Il carburante e tutti i lubrificanti saranno forniti (e controllati a fine gara) dall’organizzatore. Il rifornimento può essere effettuato solo dallo staff dell’organizzazione in un’area dedicata. Sono vietati additivi pena l’esclusione dall’evento. Il rifornimento sarà effettuato un kart alla volta. L’ordine di rifornimento sarà dato dall’ordine d’entrata nell’area dedicata. Durante l’attesa del rifornimento e durante il rifornimento stesso il conduttore non potrà toccare nulla per agevolare il rifornimento stesso. I trasgressori saranno sanzionati.

Assistenza Tecnica L’assistenza tecnica è garantita a tutte le squadre da una struttura dell’organizzazione all’interno di un’area accessibile per i kart in entrata Pit Lane e uscita Pit Lane. Nell’area verranno istituiti alcuni punti di intervento gestiti dallo staff dell’organizzazione. L’intervento sarà eseguito secondo l’ordine di arrivo dei kart presso l’area assistenza e nel caso i punti di intervento siano al completo si dovrà aspettare il proprio turno. Il capo tecnico dell’assistenza deciderà a seconda dell’intervento da fare al kart se dare in sostituzione momentanea un kart di riserva. In ogni caso, a lavoro finito, è obbligatorio rientrare e riprendere il proprio kart assegnato. Dal momento in cui il team manager riceve la comunicazione, si hanno a disposizione 5 giri per rientrare e

Cambio Gomme Il Campionato GSK Endurance Series prevede la possibilità di cambiare le gomme. Al primo evento ogni squadra avrà a disposizione n.3 Set di gomme nuove (2 set di Slick + 1 set di Rain) che daranno la possibilità alteam manager di organizzare la strategia di gara ottimale per raggiungere il miglior risultato possibile. Le mescole e le prestazioni delle gomme saranno molto diverse tra loro, così come la loro durata. Sarà cura dell’organizzatore informare ufficialmente i team manager della loro durata. Il Cambio gomme sarà fatto esclusivamente dalla squadra stessa, che avrà a disposizione un avvitatore con bussola per poterle cambiare molto velocemente! I kart, infatti, sono dotati di mozzi con sistema monodado. Conoscenza e rispetto delle bandiere È obbligatorio essere a conoscenza del comportamento da tenere in presenza di una qualsiasi delle bandiere che il Direttore di Gara o

l’ufficiale di gara possono esporre durante la gara. I trasgressori saranno sanzionati. Controllo piombi personalizzati Al termine della gara un addetto dello staff dell’organizzazione si prenderà cura di verificare l’integrità e la numerazione di tutti i sigilli personalizzati apposti sul kart. Se sarà trovato anche un solo sigillo manomesso, la squadra sarà squalificata e perderà tutti i punti raccolti per le varie categorie. Inoltre dovrà pagare una sanzione pari a € 1000,00. Cambio Pilota Il turno di guida dei conduttori avrà una durata massima di 25 minuti (entro il venticinquesimo minuto il kart deve entrare in corsia box). Il personale addetto controllerà il rientro ai box e il supporto elettronico controllerà l’esatto numero di minuti del turno. I trasgressori saranno sanzionati con uno “stop and go” da 60 secondi, da scontare in un’area dedicata all’interno della pit lane. Tra un turno e un altro il conduttore dovrà osservare almeno 45 minuti di riposo in modo che tutti i componenti della squadra possono fare il proprio turno di guida. Il conduttore al momento del cambio deve togliere i propri pesi per far spazio a quelli del suo compagno di squadra (se cambiano tra di loro). Il sistema di cronometraggio sarà di tipo professionale, con la fornitura di tutti i microchip che servono per svolgere una gara di endurance in maniera corretta, senza dubbi da parte di tutti i conduttori. Peso/Zavorra conduttori Tutti i Conduttori saranno pesati prima delle prove libere e sarà attribuita loro la zavorra giusta con relativo microchip. Anche la zavorra avrà piombi personalizzati e numerati dell’organizzatore in modo che tutti i conduttori usino il proprio. I trasgressori saranno sanzionati con una penalità di 2 giri di pista.


Non sono ammessi conduttori con peso inferiore a 50kg (vestiti con casco, tuta ,guanti e scarpe) salvo deroghe specifiche. Il peso forma del conduttore che non dovrà mettere la zavorra è di 85kg minimo. Elenco pesi e relative zavorre: peso da kg. 80 a 84,99 = zavorra kg 5. Peso da kg. 75 a 79,99 = zavorra kg. 10. Peso da kg. 70 a 74,99 = zavorra kg. 15. Peso da kg. 65 a 69,99 = zavorra kg. 20. Peso da kg. 60 a 64,99 = zavorra kg. 25. Peso da kg. 55 a 59,99 = zavorra kg. 30. Peso da kg. 50 a 54,99 = zavorra kg. 35. Al termine del proprio turno di guida il conduttore potrà essere pesato e controllato con i dati in possesso dell’organizzazione. I trasgressori saranno sanzionati con l’aggiunta di 5 giri di pista ogni 5kg mancanti dal peso conforme. Prove libere e qualifiche Tutte le squadre avranno a disposizione 60 minuti per partecipare alle prove libere dell’evento. Al termine delle prove libere si avrà la possibilità di fare il rifornimento con il quantitativo desiderato. Le qualifiche avranno la durata di 10 minuti e saranno effettuate da un solo conduttore per squadra. Non è consentito il rifornimento durante le qualifiche. La benzina rimasta dalle qualifiche dovrà servire per iniziare la gara.Il conduttore che farà le qualifiche non potrà partecipare allo start della gara. Procedura di Partenza Lo schieramento di partenza sarà dato dai risultati delle rispettive prove di qualifica. La procedura di partenza prevede il posizionamento del kart sulla propria casella data dal tempo in qualifica. La partenza sarà quindi data da kart fermo sulla propria casella (come le gare di kart 125 KZ). Saranno dati 2 giri di riscaldamento gomme da fare con

andatura normale e poi i conduttori dovranno posizionarsi sulla propria casella attendendo lo start della Gara. La partenza sarà sempre sotto inchiesta per dare modo al direttore di gara diverificare che tutti i conduttori siano partiti in maniera regolare. Il Direttore di gara ha tempo 20 minuti dallo start per dare eventuali sanzioni. Reclami e Appelli I reclami dovranno essere presentati solo ed esclusivamente dal Team Manager al Direttore di corsa entro 10 minuti dal termine della corsa con il modulo disponibile sul sito www. gskmotorsport.net. I Reclami dovranno essere pertinenti e trattare un solo argomento. I Reclami dovranno essere presentato solo ed esclusivamente dal Team Manager Se il collegio dei Commissari Sportivi non fossero in grado di prendere una decisione entro l’orario previsto si procederà comunque alla premiazione comunicando successivamente per e-mail le decisioni del collegio. Attribuzione Punteggi Il Punteggio del Campionato GSK Endurance Series sarà conseguito con 2 traguardi per ogni evento. Al raggiungimento del 50% di ore dell’evento sarà data la classifica parziale e verranno attribuiti i punti sotto indicati. Al traguardo del 100% delle ore dell’evento sarà dato lo stesso tipo di punteggio ma con coefficiente 1,5. 1° posizione: 40 punti. 2°: 36 punti. 3°: 32. 4°: 28. 5°: 26 punti, Dalla 6° alla 30° posizione i punti saranno: 25-24-23-22-21-20-19-1817-16-15-14-13-12-11-10-9-8-7-65-4-3-2-1. Per la pole position verranno attribuiti 2 punti alla squadra e 3 al conduttore che la consegue. Per il giro veloce della gara verranno attribuiti 2 punti alla squadra e 3 al conduttore che lo fa segnare.

Per rendere valida la classifica assoluta e le altre classifiche di categoria si dovranno eliminare 2 risultati conseguiti. La validità del punteggio finale delle varie categorie sarà data dalla presenza all’ultimo evento che chiude la stagione 2017. Svolgimento Gara Nel caso di interruzione anticipata della gara endurance si terrà conto, ai fini della classifica, del numero di giri fino a quel momento percorsi. Se non si fosse percorso almeno il 75% della distanza verrà assegnato d’ufficio il 50% del punteggio totale valevole per le classifiche assoluta e di categorie. Numeri di Gara/Disposizione Box Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere un numero personalizzato (da 1 a 49, se non è ancora stato assegnato) che sarà valido per tutto il campionato. I partecipanti all’evento singolo (wild card) possono fare richiesta del numero personalizzato (da 60 a 99) almeno 15 giorni prima dell’evento. Se disponibile, sarà attribuito. Diversamente l’organizzatore provvederà ad attribuirne uno di ufficio. Cruscotto tempi Tutti i kart sono dotati di un volante personalizzato, sia per quanto riguarda le scritte, sia per la forma, che prevede la presenza di un cruscotto digitale Starlane incassato. Questo permette di memorizzare i dati dell’intera giornata dell’evento. Al termine dell’evento, verrà consegnata una chiavetta USB personalizzata sulla quale poter scaricare tutti i dati e portarseli a casa. Cronometraggio Il servizio cronometraggio sarà gestito da un’azienda professionista del settore. Tutti i kart saranno muniti di trasponder elettronico per il cronometraggio.

I rilevamenti di tale strumento saranno gli unici certificati come ufficiali e saranno trasmessi sia sul circuito video interno della pista, sia in diretta su un sito internet che verrà comunicato in seguito. Per determinare tutte le classifiche, incluse quelle dei traguardi intermedi, farà fede solo la classifica ufficiale stilata dalla direzione gara. Il servizio cronometraggio mediante microchip verifica anche se il conduttore ha l’esatta zavorra quando esce dalla pit lane. I trasgressori saranno sanzionati. Se, per qualsiasi problema, il trasponder dovesse cessare di funzionare, questo sarà sostituito, richiamando il conduttore in area assistenza tecnica Premiazioni Saranno premiate tutte le squadre ad ogni Evento. Sarà premiata la pole position. Sarà premiato il giro veloce della gara. Il montepremi finale del campionato “GSK Endurance Series 2017” ammonterà ad un valore complessivo di € 100.000,00. Tra i premi in palio, sono previste iscrizioni gratuite al campionato endurance 2018 (valore pari a . 15.000,00); giorante di test su monoposto di Formula Renault 2.0 (valore pari a € 5.000,00 al giorno). È prevista una premiazione assoluta per tutte le squadre e tutti i pilori. È prevista una premiazione finale per tutte le categorie. Premessa dell’organizzatore Il Campionato GSK Endurance Series 2017, con relativo montepremi finale, avrà luogo solo ed esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di squadre iscritte, deciso dall’organizzatore a suo insindacabile giudizio. Nel caso in cui il campionato non dovesse essere svolto per cause di forza maggiore, l’organizzatore è tenuto al solo rimborso degli acconti ricevuti fino a quel momento e a null’altro di più.


GSK GRAND PRIX E GSK ENDURANCE SERIES Via San Rocco n. 12 - 12062 Roreto di Cherasco CUNEO www.gskmotorsport.net gskmotorsport@libero.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.