Page 1

IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING SO’RISOMAG MAG- --ILILSETTEMBRE MAGAZINEDELL’HEALTHY DELL’HEALTHY LIVING SO’RISO N°2 MAGAZINE www.sorisohealthyliving.it LIVING

FOLLOW US:

sorisohealthyliving

1


QUELLO IN CUI NOI CREDIAMO: che il benessere cominci dal sorriso. #HEALTHYLIVING

Scopri di piĂš con i nostri Cristina e Jessica! cristina@sorisohealthyliving.it jessica@sorisohealthyliving.it 2


Da quando sei nato, anche tu hai un piccolo esercito personale al tuo servizio. È il tuo sistema immunitario, il responsabile della difesa del tuo organismo. Il suo compito? Proteggerti da nemici esterni, cioè tutto ciò che il tuo corpo non riconosce come proprio: virus, batteri, allergeni... Ogni singola battaglia richiede una ferrea organizzazione per coordinare l’azione di tre sistemi molto complessi: quello nervoso/emotivo, quello endocrino e quello immunitario. Il tuo piccolo esercito combatte avvalendosi di un’importante barriera interna che comunica con l’esterno impedendo l’entrata dei nemici: le mucose. Un sistema immunitario efficace è dunque quello in cui vige una perfetta organizzazione e un’equilibrata distribuzione delle competenze. Per questo se vuoi annientare o tenere alla lontana i tuoi nemici, portatori di mali di stagione e di malattie immunitarie, è importante mantenere in forze i tuoi soldati e le tue barriere. Come? Alimentandoti nel modo giusto e ripristinando eventuali squilibri con i giusti integratori. Sei sicuro di sapere quale cibo ti fa davvero bene o di quale supporto hai bisogno? Vieni a trovarmi da So’Riso: ne parleremo insieme! Dott.sa Cristina Caputo Farmacista, esperta in Medicine Complementari ed Alternative, Counsellor professionista, esperta in PNEI SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

3


4


GLI ALIMENTI GIUSTI PER AFFRONTARE L’INVERNO! Secondo la medicina tradizionale cinese e la macrobiotica, nel periodo invernale la natura è dominata dalle energie “terra”, “metallo” e “acqua”. Per questo in tavola non dovrebbero mai mancare i dolci sapori dei cereali e delle verdure tondeggianti, preferibilmente arancioni. Prediligi le cotture lente che caricano di calore il tuo pasto: stufati di verdure, minestre calde, verdure saltate a lungo in doppia cottura, bollite, passate nel forno o nella pentola a pressione. A fine pasto, coccolati con un dessert riscaldante a base di frutta cotta come mele, pere, cachi, castagne, farina di grano saraceno, o con un gustoso budino di miglio.

LEGUMI

Ceci, azuki e fagioli cannellini non dovrebbero mai mancare nei tuoi pasti invernali perché sono fondamentali per il metabolismo muscolare, per combattere l’affaticamento e per rafforzare le difese immunitarie.

CEREALI COTTI

Consuma ad ogni pasto cereali ben cotti come il miglio, che favorisce l’assorbimento dei residui di umidità nel corpo, il Riso che “strizza” via questa umidità e il Grano saraceno, il cereale più resistente alle basse temperature.

VERDURE TONDE

Supporta le tue funzioni digestive e pancreatiche con le verdure tonde e dolci come verze, cavoli, zucche e cipolle.

VERDURE A RADICE

Riscaldati con l’energia delle verdure a radice come carote, rape, rapanelli, bardane e barbabietole: favoriscono il calore e l’eliminazione del freddo!

ALGHE

Le alghe come arame, hijiki e kombu sono ricchissime di nutrienti preziosi (Sali minerali, fibre e vitamina A), hanno poche calorie, si digeriscono facilmente e sono davvero gustose!

CONDIMENTI DEL BENESSERE MIGLIO SO’RISO

Scopri rlo come cucina a pagina 6!

1,50

anziché 2,20 *fino al 13/01/19

Stimola il tuo metabolismo attraverso il sapore piccante e salato della radice di loto, dello zenzero o dei condimenti fermentati come tamari e miso, antinfiammatori e salutari. Vuoi saperne di più? Vieni in Corso Italia 17 e chiedi a Jessica, la nostra Health Coach!

5


FALLO IN CASA!

I NOSTRI INGREDIENTI NELLE TUE MANI POSSONO TRASFORMARSI IN PIATTI BUONI, SANI E NUTRIENTI!

MIGLIO CECI E ZUCCA Il miglio è un cereale davvero straordinario perché rafforza e alcalinizza l’organismo. Questo piatto agisce come vera coccola prendendosi cura di te: il suo sapore dolce, la cottura lunga e lenta e le proprietà della zucca e dei ceci rilassano e sostengono stomaco, milza, pancreas e sistema immunitario. A cura di Jessica Di Paola Torelli, naturopata, counsellor ed esperta di cucina naturale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• 1 tazza di miglio • 1 tazza di zucca tagliata a dadini • 1 cipolla a fettine • 1 lattina di ceci • 3 tazze di acqua • 1 cucchiaio di olio evo • Sale integrale marino • Prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

6

1. In una pentola dal fondo spesso metti un cucchiaio di olio evo e appena caldo aggiungi la cipolla, la zucca e i ceci sciacquati 2. Aggiungi un po’ di sale integrale marino e sfuma con pochissima acqua. 3. Dopo un paio di minuti aggiungi il miglio e copri con le 3 tazze di acqua. 4. Porta il fuoco al minimo e copri la pentola con il suo coperchio.. 5. Lascia cuocere a lungo e lentamente, affinché questa qualità di calore dolce e persistente possa essere trasferito prima al cibo e poi a te. 6. Senza girare mai il contenuto, al massimo scuotendo delicatamente la pentola verso metà, aspetta fino a quando si forma una specie di polentina dall’aspetto cremoso e non asciutto (circa 35 minuti). 7. Decora con il prezzemolo tritato.


LEGUMI PRONTI TUTTI BIO PER LE TUE ZUPPE INVERNALI

0,90 a lattina

*fino al 13/01/19

A 17

O ITALI IN ESCLUSIVA IN CORS

SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

7


TO B

RE

L'INTESTINO CHE CURA

TI CAPITA CHE... • L’intestino si blocca, per brevi o lunghi periodi? • Il tuo addome a volte è duro e gonfio? • Hai scariche improvvise?

VE NERDÌ 26 OT

20% SCONTO SUL REPARTO INTEGRATORI

La superficie dell’intestino è la più estesa del tuo organismo e ospita un numero enorme di microrganismi simbionti responsabili dell’equilibrio della flora batterica, che rappresenta il 70% del patrimonio delle nostre difese. Per questo prendertene cura quotidianamente, scegliendo il cibo che la possa sostenere e nutrire, è fondamentale in una stagione in cui il sistema immunitario è costantemente sotto attacco. Un’arma in più per avere la battaglia in pugno? Integrare l’alimentazione con probiotici specifici. Ma un probiotico non vale l’altro!

VIENI A SCOPRIRE QUALE FA PER TE VENERDÌ 26 OTTOBRE: PER TE UN VEGA TEST GRATUITO. 8

Vuoi saperne di più? Vieni in Corso Italia 17 e chiedi a Cristina, la nostra Health Coach!


LA LEGGENDARIA BEVANDA “ELISIR DI LUNGA VITA!” La Kombucha è una bevanda fermentata a base di tè leggermente frizzante e dolciastra, ricca di vitamine del gruppo B, enzimi, probiotici e di un’alta concentrazione di acidi (acetico, gluconico e glucarico). Per questo migliora la digestione, alcalinizza, purifica, disintossica e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

2,45

anziché 3,50 *fino al 13/01/19

SUCCO FERMENTATO DI PAPAYA È un integratore naturale dalle moltepilici proprietà: è un ottimo antiossidante e coadiuvante delle naturali difese immunitarie. SENZA GLUTINE.

29,95

anziché 39,00 *fino al 13/01/19

IN ESCLUSIVA IN CORSO ITALIA 17

Il succo di Aloe Vera svolge un’azione lenitiva RA SUCCO DI ALOE VE ESTIVA ed emolliente su tutto il sistema digerente. FUNZIONALITÀ DIG VA Scegli quello che fa per te: AZIONE DEPURATI Melograno grazie alle sue proprietà € antiossidanti è utile per il anziché 24,90 *fino al 13/01/19 benessere cardiovascolare.

14,95

IN ESCLUSIVA IN CORSO ITALIA 17 SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

Zenzero e limone favorisce l’eliminazione dei gas, contrasta le tensioni muscolari e aiuta la funzionalità delle articolazioni.

9


APPUNTAMENTI

IN ESCLUSIVA IN CORSO ITALIA 17

OGNI MERCOLEDÌ E VENERDÌ DALLE 17.30 ALLE 19.00 SALOTTO CON L’ESPERTO, DEGUSTAZIONI E DRINK D’AUTORE OTTOBRE

MER 3 TUTTI I TRUCCHI PER GESTIRE IL TRUCCO NATURALE Alice Rossi (Make-up Artist)

VEN 5

L’IMPORTANZA DEL FERRO PER LA NOSTRA SALUTE: COME PREVENIRE LA SUA CARENZA Dott.sa Aghina Barbara (Nutraceutical Scientific Manager di Guna)

MER 10 LO YOGA ALL’INTERNO DI UNO STILE DI VITA HEALTHY Serena Pinto (Insegnante di Yoga)

VEN 12 CI STA A CUORE IL TUO CUORE: IL COLESTEROLO

Dott. Luigi D’Orsi (Farmacista, esperto in fitoterapia e medicine naturali)

MER 17 E TU DI CHE DOSHA SEI? AYURVEDA E AUTOESAME GUIDATO DEL POLSO Stefano Barbaglia (Esperto in Medicina Ayurvedica)

VEN 19 METODO DELLE 3 R PER L’INTESTINO: RIPULISCI, RIPARA, RIPOPOLA Dott.sa Barbara Aghina (Nutraceutical Scientific Manager di Guna)

MER 24 GIORNATA DI PREVENZIONE DELL’ANEMIA E MISURAZIONE DELL’EMOGLOBINA (senza sangue) SU APPUNTAMENTO - Dott. Andrea Gatti (Biologo)

VEN 26 L’IDENTIKIT DELLE DIPENDENZE (CIBO, ALCOL, GIOCO, SOCIAL, TECNOLOGIA)

Dott.sa Roberta Renati, Dott. Salvo Bonfiglio (PhD, Psicologi Psicoterapeuti, Docenti Uni PV, cofondatori di Noah-Health)

MER 31 BENESSERE INTESTINALE: I TEST UTILI NELLA PREVENZIONE

Dott. Iozzi Davide (Biologo Nutrizionista, Esperto in Nutrizione Umana)

NOVEMBRE

MER 7 I BENEFICI DELL’ALIMENTAZIONE CRUDISTA

Elena Allegranti (Responsabile Azienda Cibo Crudo)

VEN 9 10

VIRUS INVERNALI: UNA VISIONE SISTEMICA PER USCIRNE VINCENTI

Dott. Renzo Zucchet (Esperto in Medicina Sistemica)


MER 14 NUTRIZIONE GENETICA: TEST PER CELIACHIA E INTOLLERANZE

Dott. Davide Iozzi (Biologo Nutrizionista, Esperto in Nutrizione Umana)

VEN 16 PROPOLI: IL NOSTRO ALLEATO PER L’INVERNO

Dott. Luigi D’Orsi (Farmacista, esperto in fitoterapia e medicine naturali)

MER 21 LA BIRRA ARTIGIANALE DI QUALITÀ Luca Boselli (Birrificio Opera)

VEN 23 CIBO ED EMOZIONI

Dott.sa Roberta Renati, Dott. Salvo Bonfiglio (PhD, Psicologi Psicoterapeuti, Docenti Uni PV, cofondatori di Noah-Health)

MER 28 INTOLLERANZE ALIMENTARI: STATO DELL’ARTE E DIFFERENZE TRA I VARI TEST Dott. Davide Iozzi (Biologo Nutrizionista, Esperto in Nutrizione Umana)

VEN 30 L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO MINERALE E ACIDO-BASE PER LA SALUTE DELL’ORGANISMO Dott.sa Barbara Aghina (Nutraceutical Scientific Manager di Guna)

DICEMBRE

MER 5 PANE CON IL LIEVITO MADRE, LA FERMENTAZIONE NEGLI ALIMENTI COME FONTE DI NUTRIMENTO E VITALITÀ

Carlo Eugenio Fiorani (Produttore e titolare Impresa Agricola Fiorani Carlo)

VEN 7

DIPENDENZE, SUPPORTO AI GENITORI

Dott.sa Roberta Renati, Dott. Salvo Bonfiglio (PhD, Psicologi Psicoterapeuti, Docenti Uni PV, cofondatori di Noah-Health)

MER 12 ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA: TEST PER MISURARLA

Dott. Davide Iozzi (Biologo Nutrizionista, Esperto in Nutrizione Umana)

VEN 14 I NEMICI NASCOSTI: GLI INQUINANTI CHE INTRODUCIAMO CON IL CIBO

Prof. Marcello Romeo (PhD, Medico esperto in Medicina Biointegrata, Docente Universitario)

MER 19 STRESS OSSIDATIVO E RADICALI LIBERI: TEST E NUTRACEUTICA MIRATA A CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO CELLULARE Dott. Davide Iozzi (Biologo Nutrizionista, Esperto in Nutrizione Umana)

VEN 21 STOMACO E INTESTINO COME PROTEGGERLI DALLE FESTE

Dott.sa Cristina Caputo (Farmacista, esperta in Medicine Complementari e Alternative) Dott.sa Francesca Trasimeno (Biologa, specializzanda in biotecnologie)

Milano Corso Italia 17 TUTTI I SABATI VEGA TEST GRATUITO E SCONTO DEL 10% SU TUTTI GLI INTEGRATORI! SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

11


L'INVERNO STA ARRIVANDO!

VE

NE

EM

Ti capita che... • Ogni inverno devi prendere ripetutamente l’antibiotico? • Ti ammali al minimo cambio di temperatura? • Ogni 20 giorni hai il raffreddore o il mal di gola?

BRE

VIRUS E BATTERI: DA NEMICI AD ALLEATI

RDÌ 30 N

OV

20% SCONTO SUL REPARTO INTEGRATORI

Forse ti sembrerà strano, ma al contrario di quanto si senta dire, i germi sono solo una delle cause delle malattie. Come diceva Pasteur, lo scienziato, “il microbo è nulla rispetto al terreno”. I microbi infatti esistono fin dalla notte dei tempi e decompongono ciò che è in degrado: sono gli spazzini dell’ambiente, quindi anche dell’organismo. In un giorno di vento respiri in media 8 milioni di microrganismi che però, per tua fortuna, scontrandosi con condizioni inadatte a ospitarli, non riescono a sopravvivere. Per stare in salute quindi devi lavorare in primis sul “terreno”, tenendo l’organismo più pulito possibile dalle tossine e nutrendolo con alimenti di qualità. Se sei spesso vittima di virus e batteri significa che hai trascurato e maltrattato il tuo organismo rendendolo facile preda di “chi passava di lì”. 12


Come mettere l’organismo di nuovo nelle condizioni di potersi difendere da solo?

1. Concedigli il giusto riposo e forniscigli un’adeguata alimentazione. 2. Sostieni le sue innate difese in maniera corretta con dei probiotici adatti. 3. Alle prime avvisaglie di invasione virale o batterica prova a supportare le tue difese con nutraceutici dalle potenzialità antivirali o antibatteriche come propoli, manuka o semi di pompelmo. Se i sintomi persistono o peggiorano dovrai affidarti al tuo medico.

VENERDÌ 30 NOVEMBRE VIENI A SCOPRIRE COME RAFFORZARE IL TUO ORGANISMO IN VISTA DELLE PICCOLE GRANDI BATTAGLIE: L’INVERNO STA ARRIVANDO! SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

13


IN ESCLUSIVA IN CORSO ITALIA 14

17


IN ESCLUSIVA IN CORSO

ITALIA 17

! O D ED FR AL D E LL PE A TU LA I IT G G PROTE

BALSAMO LABBRA

€3,95 6,90*

BURRO PER IL CORPO €11,95 18,90*

CREME MANI

€8,95 14,90*

CREME VISO

€11,95 19,90*

*fino al 13/01/19

SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

15


VIVERE LA FESTA O SOPRAVVIVERE ALLE FESTE? Detesti le feste (ma solo perché ti fanno ingrassare)? E se ti dicessimo che puoi superarle e godertele senza stress e senza rischiare di riprendere i kg faticosamente persi per la “prova costume”?

6 TRUCCHI PER GODERTI LE FESTE... SENZA RIMPIANTI! 1. Non arrivare affamato ai pasti principali: mangiando un po’ di frutta e verdura un

paio di ore prima di sederti a tavola eviterai di spiluccare nell’attesa delle portate.

2. Non saltare la colazione! Le prime ore del mattino sono quelle in cui il tuo corpo

è metabolicamente più attivo ed è più facile smaltire le calorie introdotte. Meglio un dolcetto in meno a cena e uno in più a colazione.

3. Tieni monitorato il tuo peso: accorgerti in tempo dei chili in più ti aiuta a

controllare meglio la tua alimentazione. Non c’è bisogno che diventi un fanatico della bilancia, pesarsi una volta a settimana è più che sufficiente.

4. Evita il digiuno: un digiuno prolungato manda in uno stato di stress metabolico il corpo, che reagisce cercando di fare scorta di nutrienti quando possibile, portando quindi ad abbuffate eccessive nei pasti liberi. 5. Bevi tanta acqua: rimanendo idratato, aiutandoti magari con tè o tisane non zuccherate, aiuterai reni e fegato a pulire il corpo dalle scorie accumulate. 6. Non dimenticare frutta e verdura: continua ad assumerne la giusta quantità anche durante le feste per accelerare il riempimento gastrico e favorire il corretto svuotamento intestinale. Almeno cinque porzioni al giorno: frutta a colazione e a merenda, verdure a pranzo e cena. Dott.Iozzi Davide, Biologo Nutrizionista, esperto in nutrizione umana e nutrigenomica, collaboratore Istituto di Medicina Biologica di Milano. (ImBio)

16


E BR

VE

M

DURANTE LE FESTE... Ti capita che... • Ti senti gonfio, assonnato o appesantito dopo aver mangiato? • Il tuo intestino si ferma o si scarica di più dopo l’assunzione di determinati cibi? • Soffri di bruciori o dolori di stomaco e fai fatica a digerire?

CE NERDÌ 21 DI

20% SCONTO SUL REPARTO INTEGRATORI

VENERDÌ 21 DICEMBRE VIENI A SCOPRIRE METODI MIRATI PER GODERTI APPIENO IL BELLO DELLE FESTE! YOGI TEA UNA SCELTA DI 20 INFUSI DIVERSI PER DEPURARE IL TUO CORPO

2,95

anziché 3,98

*fino al 13/01/19

SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

17


STORIE DI SO’RISO

Vi presentiamo il Biolaboratorio artigianale FattiAMano, un’azienda nata a Milano dalla passione di Lorena per la natura, il biologico e l’autoproduzione cosmetica. I prodotti FattiAMano sono formulati con oli e burri vegetali, erbe, piante e spezie dolci sulla pelle e leggere con l’ambiente, 100% cruelty free. “Noi di FattiAMano crediamo in un ritorno alle origini, nella relazione profonda con la natura e nella genuinità degli ingredienti per tutte le necessità quotidiane. I cosmetici che produciamo sono freschi, ecologici, etici e privi di olio di palma o riempitivi economici. Sono così delicati e naturali da poterli quasi mangiare!

Dal 2001 organizziamo anche workshop teorico-pratici per divulgare la bellissima arte dell’autoproduzione cosmetica. Il nostro piccolo Laboratorio di produzione è una cucina naturale in cui gli ingredienti sono sempre freschi e biologici e le lavorazioni sono svolte in piccoli lotti e a bassa temperatura per mantenere intatte le qualità organolettiche degli oli e dei burri vegetali integrali. Solo così si ottengono prodotti ricchi di sostanze nutrienti, vitamine, enzimi e antiossidanti.”. Lorena Mariani - Fondatrice di FattiAMano 18


PREPARA IL TUO VISO AD AFFRONTARE L’INVERNO MASCHERA VISO

A base di argille francesi, curcuma, zinco e carbone attivo naturale. Facile da applicare, rigenera, disintossica e purifica la pelle, eliminando le tossine e alleviando le irritazioni.

GOMMAGE VISO

Delicatamente esfoliante, è composto da una base abrasiva naturale (noccioli di prugna) e da una fase idratante (oli vegetali) che in combinazione tra loro donano una pelle nuova, luminosa, compatta, liscia e morbidissima. Ricco di antiossidanti e di vitamina E.

La Filosofia della selezione So’Riso

I prodotti che trovi nella bottega So’Riso non sono prodotti qualunque. Scegliamo di rifornirci soprattutto da aziende medio-piccole sostenibili e ben radicate nel territorio, che abbiano mantenuto tra i loro valori quello dell’artigianalità, che svolgano una ricerca continua per migliorare i propri prodotti, che rappresentino un’eccellenza nel loro settore e che riescano a farci innamorare della loro storia. SO’RISO MAG, IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING è proprietà di Terra S.R.L. Edizione n° 2/2018 SETTEMBRE-DICEMBRE Coordinameno: Daniele Presenti, Francesca Scotti Testi, grafica e impaginazione: One Hour Marketing, www.onehourmatketing.it Special Thanks to: Carmelo Gullo, Cristina Caputo, Jessica Di Paola Torelli Stampato su carta completamente riciclabile e biodegradabile, certificata Green Range, FSC Mix, Ecolabel e ISO 9706. 100% Total Chlorine Free e Optical Brightening Agents Free.

SO’RISO MAG - IL MAGAZINE DELL’HEALTHY LIVING

19


3X2*

SU TUTTI I VINI!

*fino al 13/01/19, sull’acquisto di 3 bottiglie, la più economica è gratis!

DOVE PUOI TROVARCI Milano, Corso Italia 17 Milano, Corso di Porta Romana 7 20

Assago, Milanofiori Milano, Via Paolo Sarpi 58

sorisohealthyliving www.sorisohealthyliving.it

Profile for sorisohealthyliving

So'Riso Mag n°2  

IL MAGAZINE DELL'HEALTH YLIVING SU CON LE DIFESE Questo numero è dedicato all'autunno e a tutto ciò che porta con se: dai cibi buoni a, purt...

So'Riso Mag n°2  

IL MAGAZINE DELL'HEALTH YLIVING SU CON LE DIFESE Questo numero è dedicato all'autunno e a tutto ciò che porta con se: dai cibi buoni a, purt...

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded